Qualcuno pesa che il Tesla Cybertruck, quel mastodontico e bizzarrissimo pick-up elettrico balzato nella mente di Elon Musk, o dei suoi designer e/o ingegneri, sia l’auto più strana di sempre. Beh, allora costoro devono seriamene prepararsi a ricredersi. Già, perché esiste anche un altra vettura che in quanto a stranezza supera, e di molto anche, l’ultimo modello della chiacchieratissima casa automobilistica statunitense. Vero, non si tratta di un veicolo che è riuscito a passare a una produzione di serie. Da considerarsi, quindi, una “semplice” concept-car, eppure le sue linee futuristiche la rendono senza ombra di dubbio l’automobile più particolare, tanto per usare un eufemismo, della storia. Insomma, ecco la Lo Res Car; e già il nome crea molte aspettative…
Di auto come la Lo Res Car non si sono mai viste, e mai si vedranno, ecc perché
Di recente sul web è scoppiato il caso “auto Yeezy“. Vale a dire una vettura, o meglio ancora una presunta vettura, realizzata da Kanye West, anche se adesso dovremmo chiamarlo Ye, con la sua etichetta di moda. Dalle sneakers alternative, alle auto, ma sempre alternative. La forma a cuneo, l’apparente assenza di finestrini, e questa estetica quasi utopica del veicolo, quindi, in molti ha dato l’idea di una correlazione con il chiacchieratissimo rapper di Chicago, sempre più al centro dell’attenzione pubblica per vari scandali, tra la seconda moglie Bianca Censori, la prima Kim Kardashian, e varie polemiche che gravitano sulla sua immagine. Di poche settimane fa, infatti, sono le dichiarazioni a dir poco discutibili dell’artista su Adolf Hitler, mentre più recentemente è spuntata fuori un’accusa di molestie.
Comunque sia, occorre fare chiarezza sulla questione; e stiamo parlando della quattro ruote, mica delle faccende personale di Ye. L’auto, infatti, nonostante i vari rumors sui social, non ha letteralmente nulla a che vedere con la casa fashion del cantante statunitense. E non è nemmeno un modello dell’ultima ora. La Lo Res Car, infatti, è un’automobile che conta già alcuni anni sulle sue spalle, anche se sembra essere atterrata qui nel presente direttamente dal futuro. E la correlazione fatta prima con il pick-up ev di Tesla, il famigerato Cybertruck, non è certo casuale.
@petersen_museum The famous Lo Res car! Have you seen this car before? #thepetersen #petersenmuseum #lores #art #a #b #c #d #losangeles ♬ original sound – Petersen Automotive Museum
Rivoluzione, futuro, utopia, ecco di cosa si tratta
Dunque, Lo Res Car è tornata in voga in questi giorni, come spesso accade ormai, grazie ai social da Instagram a Tiktok, passando anche per il nome di Kanye West; eppure si tratta di un’auto che aveva già assaporato cosa vuol dire essere al centro dell’attenzione pubblica e mediatica. Infatti, il suo nome era diventato celebre nel 2021, quando il concept Lo-Res Car #03 è stato ceduto alla strabiliante cifra di circa 111mila dollari. L’auto, commissionata da Rem D., stando a quanto dichiarato dai suoi creatori, si ispirava alla mitica Lamborghini Countach di Marcello Gandini del 1974; rivoluzionandone ovviamente, o per meglio dire estremizzandone le linee e le dimensioni. Ma la storia di questa vettura comincia addirittura molto prima del 2021.
Era il 2016, infatti, quando per la prima volta il prototipo è stato presentato al pubblico in occasione del Wallpaper Magazine Design Award nel 2016, e in seguito esposto alla rassegna del design automobilistico al Grand Basel nel 2018, e infine alla mostra Disruptors al Petersen Automotive Museum nel 2019. Quasi dieci anni di storia, quindi, eppure Lo Res Car è ancora più innovativa che mai.
@supercarblondie The future is definitely here!! 😆 what’s your thoughts on this one guys? #supercarblondie #cartok #fyp #viral #foryou ♬ Do It To It – ACRAZE
Dunque, l’auto in questione è addirittura riuscita ad anticipare il Cybertruck di Elon Musk, e, se proprio vogliamo dirla tutta, anche solamente per una questione di differenze tecniche e teoriche che possono esserci tra un concept e una vettura di serie, risulta essere molto più alternativa e futuristica del pick-up elettrico americano. Comunque sia, Lo Res Car è stata disegnata da United Nude , che in realtà è un’azienda di streetwear e abbigliamento – ed ecco la vera correlazione tra auto e moda -, la carrozzeria è composta da dodici pannelli di policarbonato, assemblati in modo da ricreare l’idea di un unico blocco di carbonio senza sportelli, tetto o finestrini.