Ma il nuovo Cupra E23 Terramar è uno yacht o un suv elettrico? Beh, in questo caso potremmo affermare che si tratta un po’ di entrambe le cose. Già, perché la famosa azienda automobilistica spagnola in occasione di un evento piuttosto speciale per la nautica, e non solo, ha voluto dare vita a un progetto molto interessante. Si tratta di una barca innovativa, sia nell’estetica che nei suoi particolari più tecnici, che si ispira a una delle automobili più attese di questa stagione; per l’appunto, alla Cupra Terramar, che guarda caso è anche l’auto ufficiale della trentasettesima edizione della Louis Vuitton America’s Cup. Si tratta di un’imbarcazione realizzata in collaborazione con De Antonio Yachts, una partnership che sottolinea l’impegno di entrambi i marchi nel segno del design, delle prestazioni e della sostenibilità. Uno yacht rivoluzionario e stilosissimo, ma non è mica finita qui eh…
Scopri l’innovativo yacht Cupra E23 Terramar nel nostro video
Un barca o un’auto? Forse si può essere entrambe le cose, ecco come…
Ma può un suv sfrecciare in acqua? E soprattutto, può uno yacht galleggiare sull’asfalto? Domande sicuramente retoriche, ma che potrebbero nascondere un piccolo tranello. Già, perché a quanto pare per Cupra non esistono alcune regole dettate da leggi fisiche o di mercato. E così la famosa azienda spagnola rinomata per la sua produzione di vetture sportive, e in un certo senso anche lussuose, ha deciso di tuffarsi in mare e dare vita a un veicolo a dir poco speciale. Si tratta di una barca innovativa, come già definita in precedenza, nata proprio per celebrare la trentasettesima edizione della Louis Vuitton America’s Cup, e sarà utilizzata per trasportare gli ospiti durante l’evento. Un’imbarcazione rivoluzionaria nel suo piccolo, elettrica al cento per cento e ispirata a una delle quattro ruote più attese di questa stagione automobilistica, e cioè il suv a zero emissioni Cupra Terramar.
La barca in questione, dunque, è stata realizzata grazie anche alla collaborazione con De Antonio Yachts, e si caratterizza sicuramente per i suoi dettagli di personalizzazione esclusivi e il design sorprendente capace di unire sportività e raffinatezza. Non solo il nome, ma anche la palette di colori dello yacht (Pale Chrome Oxide) e i suoi materiali ricordano quelli della Terramar macchina, definita da Cupra come “un’audace visione del futuro dei suv creata per continuare a sfidare lo status quo”. Stile ma non solo, la barca Terramar, infatti, vuole offrire pure un’esperienza di navigazione entusiasmante e dirompente, suscitando emozioni indimenticabili che nascono dal contatto tra il pilota, la barca e il mare.
Parlando di dimensioni, la barca Cupra E23 Terramar è lunga 7,20 metri e larga 2,23 metri e può ospitare fino a un massimo di otto persone, compreso lo skipper. Poi, i foil integrati tra i suoi scafi garantiscono una portanza aggiuntiva riducendo l’attrito durante durante la navigazione, migliorando inoltre l’autonomia e permettendo una velocità massima pari a trenta nodi. L’estetica, invece, si distingue per le verniciature speciali, basate sul colore Enceladus Grey Matt, i dettagli tecnologici in rame e le grafiche e gli elementi del brand spagnolo. Infine, i dettagli personalizzati degli interni includono una tappezzeria distintiva, un’illuminazione caratteristica e delle finiture uniche.
Riguardo alla realizzazione di questo yacht speciale Marc de Antonio e Stan Chmielewski, co-fondatori e amministratori delegati di De Antonio Yachts hanno commentato così:
Cupra e De Antonio Yachts sono un binomio perfetto, entrambi siamo impegnati nel fornire i più alti livelli di sviluppo tecnologico e di prestazioni. Come marchi nati a Barcellona, siamo orgogliosi di collaborare con la Louis Vuitton America’s Cup per rendere la trentasettesima edizione la più sostenibile della sua storia. L’E23 Terramar non solo incarna la nostra comune passione per il design contemporaneo, ma offre anche un’esperienza di navigazione potente ed emozionante grazie alla sua grande manovrabilità, al comfort e alla velocità.
Una barca non è tutto, ecco tutti gli altri progetti speciali firmati Cupra
Sì, perché per questa edizione della Louis Vuitton America’s Cup i progetti speciali firmati da Cupra non sono mica finiti qui eh. Oltre allo yacht E23 Terramar, infatti, l’azienda con sede ad Abrera, provincia di Barcellona, ha anche presentato una nuova capsule collection in collaborazione proprio con la famosa competizione di vela. Si tratta di una nuova linea di abbigliamento che incarna i valori condivisi da Cupra e dall’America’s Cup, e che rafforza l’ambizione del marchio di andare oltre al settore dell’automotive, spinto soprattutto dalla sua ossessione per il design.
Miguel Díez, Head of Commercial di CUPRA Design House, ha dichiarato:
La trentasettesima Louis Vuitton America’s Cup è una competizione per vincitori, senza secondi posti, che condivide il nostro spirito competitivo. La nostra partnership raggiunge ora una nuova tappa con la presentazione della capsule Cupra Collection, creata in esclusiva dalla nuova Cupra Design House e ispirata dal design all’avanguardia rappresentato dalle forme, dai colori e dalle texture del trofeo dell’America’s Cup, l’Auld Mug.