La trentasettesima edizione della America’s Cup è finalmente entrata nel vivo tra colpi di scena, vittorie combattute e sfida mozzafiato. Tutti a seguire il percorso della Luna Rossa nella più famosa e attesa competizione di barche a vela, che si svolgerà fino al dodici ottobre a Barcellona; ovvio, ma bisogna sempre farlo con stile. A questo, però, ci pensa il main sponsor dell’evento, vale a dire la maison di alta moda Louis Vuitton, che per l’occasione ha voluto esagerare; e meno male… Già, perché la firma francese non si è accontentata di apparire come semplice title partner, ma ha voluto anche presentare una capsule collection stilosissima dedicata a tutti gli appassionati di vela, e non solo. Ecco, allora, i capi di abbigliamento e gli accessori più belli della collezione.
Un’America’s Cup stilosissima grazie a Louis Vuitton, ecco la capsule collection
Ma cosa hanno in comune il fashion e la massima competizione al mondo di vela? Beh, la firma di Louis Vuitton, è semplice. Già, perché la rinomata, e super esclusiva, maison di alta moda francese è lo sponsor principale di questa trentasettesima edizione della America’s Cup, nata nel 1851, che ha preso il via lo scorso 22 agosto a Barcellona, e si concluderà il prossimo 12 ottobre 2024. Dunque, nel mare in cui si affaccia la famosa e storica metropoli spagnola, in questi giorni la regata più famosa di sempre, in cui compete anche la barca italiana conosciuta con il nome di Luna Rossa, sta tenendo con il fiato sospeso i migliaia e migliaia di appassionati di vela in giro per tutto il mondo, gara dopo gara, e soprattutto colpo di scena dopo colpo di scena. Eppure, questa volta lo sport non è l’unica forma di intrattenimento.
Non solo sfide tra barche, ma anche (se non soprattutto) stile, classe e moda, tanta moda. Tutto merito, per l’appunto, del title partner, come si suol dire in questi casi, di questa attesissima edizione di una competizione che aspira a diventare una delle più amate e seguite al mondo tra tutti gli sport. E la tanta pubblicità e le sponsorizzazioni tanto vistose non sono certo un caso; e parte del compito di far alzare l’attenzione del pubblico sulla America’s Cup passa anche dalle sapienti mani di Louis Vuitton, che per l’occasione ha presentato una capsule collection molto interessante.
Si tratta di una collezione di indumenti e accessori, con cui il brand d’oltralpe vuole celebrare il legame di lunga data con l’America’s Cup, presentando così delle creazioni super versatili per l’uomo che esprimono l’energia dinamica del più prestigioso trofeo velico di sempre. Tutte le proposte qui presenti, poi, sono realizzate con tessuti tecnici e caratterizzate da audaci colori primari; inoltre, la collezione unisce l’eleganza nautica, che in qualche modo rientra nell’immaginario “old money“, a un’allure sportiva.
Sport ma non solo, LV ha realizzato una capsule collection unica e completa più che mai
Vero, a una prima occhiata la nuova collezione firmata Louis Vuitton per l’America’s Cup può sembrare puramente sporty, e nient’altro; ma non è così. La capsule in questione, infatti, si “ramifica” in tre temi, questi chiamati “Riding the Waves“, in cui troviamo gli indumenti più tecnici, “A Day on the Deck“, per l’abbigliamento sportivo da giorno, e infine “Elegant Summer Evening“, per uno stile da sera sempre più raffinato. Tutte le proposte, inoltre, si contraddistinguono per il logo della V.
Ovviamente, il fulcro di questa collezione è rappresentata dalle immancabili giacche a vento, dagli shorts in tessuto tecnico da skipper e anche dagli accessori resi, per l’occasione, super impermeabili, e quindi perfetti da portare con sé anche durante una gara in barca a vela. Ma quando ci si addentra nella proposta di LV dedicata all’abbigliamento di sera, si trovano anche delle soluzioni molto più raffinate, come blazer a doppio petto, pantaloni a righe, mocassini in pelle scamosciata e giubbotti in pelle.
Infine, la maison francese realizzerà ancora una volta il Trofeo Louis Vuitton Cup, riprendendo una partnership che risale al 1983, oltre a due bauli Trophy Trunks su misura realizzati nello storico atelier Louis Vuitton di Asnières. Nel primo sarà contenuta l’Auld Mug, ovvero la brocca d’argento considerata il più antico trofeo sportivo internazionale al mondo, assegnato al vincitore dell’America’s Cup dal 1851. Nell’altro, invece, la Louis Vuitton Cup, creata su iniziativa della Maison e presentata al vincitore della competizione Challenger dal 1983.
Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di Louis Vuitton ha affermato:
È con un immenso senso di orgoglio che torniamo a questa competizione storica come title partner. Il Port Vell di Barcellona sarà la cornice di una dimostrazione di eleganza e potenza, dove i team si sfideranno con audacia, talento e maestria su yacht sempre più innovativi. Questi valori riflettono anche lo spirito di Louis Vuitton e dei suoi artigiani.