Ci sono città più di altre che hanno un fascino incredibile, raccolte nella loro atmosfera magica, coccolate dalla loro bellezza artistica, dalla loro storia e tradizioni riescono a mantenere nel tempo la loro bellezza intatta e la loro allure che le rendono famose in tutto il mondo. Se avete in mente di fare un viaggio in Toscana, sarete consapevoli che questa regione è forse una di quelle che più di tutte ha tutta questa meraviglia da offrire ai suoi ospiti con alcune città che hanno tutto questo, una sicuramente che resta una poesia di arte, storia e cultura è Lucca. La città dalle cento chiese, come viene anche chiamata, chiusa nelle sue mura di cinta imponenti sembra un vero e proprio microcosmo di splendore. La sua origine medievale e il suo impianto urbanistico ben intatto la proteggono da qualsiasi contaminazione e la rendono una cittadina d’altri tempi che una volta conosciuta resta nel cuore per sempre. Per farlo non serve molto basta varcare la sua porta per restare a bocca aperta…
Provare l’esperienza di camminare sulle mura di cinta
Visualizza questo post su Instagram
L’identità di cittadina medievale ancora presente a Lucca la offre proprio la sua cinta muraria, ciò che ancora oggi la rende famosa per la sua particolarità Le mura di cinta, che in realtà sono di epoca rinascimentale rappresentano infatti le uniche costruite con scopo difensivo costruita in età moderna. Nei giorni nostri esse rappresentano un capolavoro di architettura e urbanistica. I loro numeri dicono tutto sono sono lunghe complessivamente 4 km, alte ben 12 m e larghe addirittura 30m. Oggi esse sono un bellissimo viale alberato che si può percorrere a piedi, di corsa o in bici.
Il centro storico: la culla di botteghe atelier e piazze
Visualizza questo post su Instagram
Passeggiare nel centro storica di Lucca è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. E’ un vero e proprio gioiello custodito nelle mura di cinta che per arrivare nell’anima basta attraversare a piedi senza un itinerario ben preciso, perché ogni angolo è capace di sorprenderci sia che voi lo facciate a piedi o in bicicletta. Sarà la Piazza dell’Anfiteatro, il fulcro della città con la sua forma ellittica e le sue palazzine colorate ad incantarvi. Qui respirate l’essenza di Lucca sia guardandovi intorno, sia facendo una sosta in una delle tradizionali osterie e botteghe. Camminando vi sarà facile meravigliarvi davanti al duomo, la Cattedrale di San Martino, con la sua facciata romanica un pò particolare costruita su una chiesa già esistente. La chiesa sia all’interno che all’esterno è una ricchezza sorprendente. Al suo interno, infatti si trovano opere d’arti molto importanti come la Sacra Conversazione del Ghirlandaio, l’Ultima Cena del Tintoretto e il Volto Santo, il crocefisso ligneo che la leggenda vuole scolpito da Nicodemo e dagli angeli.
Salire su una delle Torri di Lucca
Visualizza questo post su Instagram
Lucca è anche la città delle Torri, camminando vi sorprenderanno, vi fanno innamorare, vi lasceranno immaginare epoche lontane. Il centro storico ne custodisce diverse nei più dimenticati vicoletti. Una delle più famose è la Torre dei Giunigi è una delle torri superstiti che è anche visitabile. Questa torre quadrata risale al 1300 e fu costruita per volere di una famiglia nobile di Lucca. La torre ha una caratteristica è di mattoni rossi e se alzate gli occhi vedrete che proprio in cima si trova un giardino pensile con dei lecci secolari che si possono ammirare anche da lontano. Potete proprio visitarlo salendo i suoi 230 scalini che vi porteranno sin lassù oltre i 44 metri di altezza.
Visitare la casa natale di Puccini
Visualizza questo post su Instagram
Il fascino di Lucca si muove nell’aria con le note di Puccini. In questa città si trova la sua casa natale dove è cresciuto con la sua famiglia e dove ha iniziato la sua vita musicale. Oggi questa casa è diventata un museo, il Puccini Museum – Casa natale. E’ davvero suggestivo visitarlo perché ancora è intatto negli arredi, documenti, spartiti e preziosi oggetti appartenuti al musicista, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose la Turandot.
Lasciarsi affascinare dalle insegne delle botteghe e storiche
Visualizza questo post su Instagram
Le botteghe storiche, come sono belle a Lucca. Inconfondibili davvero, camminando sentirete proprio quell’atmosfera d’altri tempi con quelle vetrine che hanno quel profumo un pò di un’eleganza lontana. Dentro ad ogni porta c’è una storia, un’arte e una tradizione. Lucca è famosa per la sua tradizione orafa e non dovete proprio perdervi l’emozione di entrare in una delle gioiellerie più antiche d’Italia. La trovate in via Fillungo, è la Gioielleria Carli, con la sua luce calda, i suoi affreschi i pavimenti in marmo a scacchiera diventa lo scrigno più prezioso per scoprire monili che addirittura risalgono al 1600 realizzati dalla famiglia Carli..