Con l’età, i segni del tempo iniziano ad essere evidenti, le prime imperfezioni, le piccole linee sottili e poi le rughe, una pelle che perde la sua tonicità e molti altri piccoli dettagli che sono segno del corpo che sta cambiando. Tra le varie parti del corpo che mostrano di più i segni dell’età ci sono sicuramente le mani che si dice siano quelle che mostrano gli effettivi anni di una persona. Lo fanno attraverso le rughe, ma anche proprio con la comparsa di discromie cutanee, ovvero le macchie senili.
- Le macchie sulle mani: un segno evidente dell’età che può essere contrastato
- Come curare le macchie senili delle mani
- Dal peeling alle creme: i trattamenti per le macchie delle mani
- Touch, Orphica: il peeling per le mani ai semi di mirtillo
- Maschera Mani con Retinoidi, FirmaSmooth: la maschera che contrasta il fotoinvecchiamento
- Nuxuriance Ultra, Nuxe: la crema per correggere le macchie delle mani
- Antimacula, Arval: la crema antimacchia protettiva e nutriente
- Melascreen, Ducray: la crema Mani antimacchie con fattore di protezione SPF 50+
Le macchie sulle mani: un segno evidente dell’età che può essere contrastato
Con il passare del tempo, la pelle delle mani inizia a perdere elasticità ad essere più secca e sottile e iniziano a fare la comparsa di piccole macchie dovute all’aumento del numero di melanociti che si raggruppano in specifiche aree della pelle. Esse si manifestano soprattutto sul dorso delle mani che è la zona più sottoposta anche alle aggressioni esterne prima fra tutti l’esposizione continua al sole. Questa fenomeno non è irreversibile, ma può essere prevenuto e contrastato attraverso alcuni accorgimenti e trattamenti. Le mani, se ci pensate bene, sono una delle parti del corpo che utilizziamo di più e non hanno quasi mai una protezione, questo significa che sono le più esposte. Tra le cose da fare è quindi quella di utilizzare una crema protettiva solare soprattutto in estate o quando fate dei lavori come giardinaggio o utilizzate dei prodotti chimici aggressivi. L’altra cosa a cui far attenzione è la detersione, non lasciare mai che la pelle delle mani sia secca perché è proprio la disidratazione che influisce in modo importante sull’invecchiamento e la formazione di macchie senili. Come la pelle del viso poi, non dimenticate, che anche le mani hanno bisogno di essere rigenerate e, di conseguenza, è fondamentale ogni tanto fare uno scrub o un peeling.
Come curare le macchie senili delle mani
Le macchie sulle mani abbiamo detto che è un problema che può essere contrastato, ma non può essere cancellato del tutto. La cosa più indicata e lavorare su di essere con creme e lozioni depigmentanti e peeling chimici, consapevoli del fatto che, tutti questi prodotti attenuano, ma non risolvono in via definitiva. Di solito questi prodotti inibiscono la produzione della melanina e contengono nella loro formula acido glicolico o mandelico e altri ingredienti schiarenti come retinoidi, niacinamide.
Dal peeling alle creme: i trattamenti per le macchie delle mani
Touch, Orphica: il peeling per le mani ai semi di mirtillo
Il peeling mani TOUCH agisce con ingredienti naturali sulle mani per liberarle dalle cellule morte. La sua formula contiene i semi di mirtillo che lavorano sulla pelle morta per rigenerarla, la lanolina che idrata e nutre, e l’olio di mandorle dolci che ammorbidisce l’epidermide e rafforza la sua barriera lipidica. Tra gli ingredienti anche la vitamina E, che ha un effetto antiossidante, protegge dalle radiazioni UV e promuove la formazione di collagene e l’allantoina lenisce e lenisce la pelle.
Maschera Mani con Retinoidi, FirmaSmooth: la maschera che contrasta il fotoinvecchiamento
E’ una maschera rinnovatrice per le mani che contiene dei complessi brevettati come il Granactive Retinoid® rassodante e Micah® contro il fotoinvecchiamento. Questa maschera migliora la chiarezza della pelle e mira efficacemente a tutti i segni dell’invecchiamento, dell’iperpigmentazione e della texture irregolare con bassi livelli di irritazione. La maschera va applicata la sera prima di andare a dormire e lascia agire per tutta la notte per riparare le mani.
Nuxuriance Ultra, Nuxe: la crema per correggere le macchie delle mani
E’ pensata per ridurre l’aspetto delle macchie sulle mani e la secchezza cutanea. Questa crema è un trattamento che contiene Vitamina C, un principio attivo molto efficace. Questo trattamento nutre intensamente la pelle e riduce visibilmente l’intensità delle macchie pigmentarie. Istantaneamente, la pelle è più morbida. La sua texture vellutata penetra rapidamente per prendersi cura delle mani senza ungere e senza finish appiccicoso. Unisce un’efficacia anti-macchie a una sensorialità unica grazie a un profumo femminile moderno e elegante.
Antimacula, Arval: la crema antimacchia protettiva e nutriente
Questa crema corregge tutti i tipi di macchie indipendentemente dalla loro origine sole, invecchiamento, segni di imperfezioni, e aiuta a prevenirne la comparsa. Nutre e ripara le pelli secche. La sua formula contiene un complesso naturale Pea Extract che contribuisce ad inibire l’iperproduzione di melanina con un’azione depigmentante. Arricchita con un complesso di filtri solari per proteggere la pelle dai danni dovuti all’esposizione solare e per conferire luminosità ed uniformità.
Melascreen, Ducray: la crema Mani antimacchie con fattore di protezione SPF 50+
Questa crema, oltre a lavorare sulle macchie, ne previene la formazione grazie ad un filtro di protezione 50SPF+. Questo trattamento è particolarmente indicato per chi necessita di un adeguata protezione solare quotidiana per le mani grazie poiché la sua formula è altamente concentrata.