Quando pensiamo ad una meta per un viaggio divertente, vivace, con molte cose da vedere e tanto divertimento, il primo pensiero va proprio alla Spagna! Non è poi così facile scegliere una città spagnola ben precisa perché ognuna ha da offrire un’esperienza diversa; ma perché non iniziare l’esplorazione di questa fantastica nazione partendo proprio dalla capitale? La splendida Madrid va a dormire tardi la sera e si sveglia a giorno inoltrato, quando il sole è alto e i primi raggi di sole scaldano la città. Ma Madrid è molto di più: è cultura, piacere, gioia e tutto ciò che esiste di più bello; infatti, ha un’offerta di attrazioni così vasta che non basta un solo weekend per visitarla. Per non parlare del cibo, buono e sfizioso grazie ai vari tipi di tapas a base di prodotti tipici locali, una vera prelibatezza tutta da gustare! E per continuare a citare altri aspetti positivi, vogliamo parlare della simpatia degli spagnoli? Così energici e pieni di vita, raggianti e alla mano. Tirando le somme, è senza dubbio un posto tutto da scoprire, dove sebbene sia preferibile trascorrere almeno 5 giorni, anche solo un assaggio di un fine settimana può essere il punto di inizio di una bellissima storia d’amore con questa città madrileña. Ma andiamo al dunque, se volete sapere quali sono le migliori attrazioni da non perdere assolutamente, continuate con la lettura dell’articolo!
7 cose da vedere nella splendida Madrid
1. Museo del Prado
Sganciata la prima bomba: il Museo del Prado è uno dei musei più famosi e visitati al mondo, grazie alle diverse collezioni di quadri e sculture esposti nelle bellissime sale dell’edificio. I capolavori delle scuole italiane, fiamminghe e spagnole incantano gli occhi scrutatori dei turisti a causa del loro fascino inestimabile. Per citare solo alcune delle opere d’arte custodite nel museo, potrete ammirare Le dame di Velàzquez e Le fuciliazioni del 3 maggio di Goya. Un altro fattore interessante è legato al ticket gratuito: infatti dalle 18 alle 20, dal lunedì al sabato, è possibile visitare il museo senza pagare il biglietto di ingresso. Inoltre, anche per tutti i minori di 18 anni e gli studenti tra i 18 e i 25 anni, la visita è gratuita.
2. Palazzo Reale
Per ripercorrere la storia spagnola, questo luogo è l’ideale perché rappresenta la dimora ufficiale della Famiglia Reale spagnola, anche se al giorno d’oggi è utilizzato unicamente per le cerimonie, gli atti ufficiali e le conferenze, giacché i monarchi vivono nell’incantevole Palazzo della Zarzuela. Acquistando il biglietto per visitare l’interno del palazzo, potrete andare all’esplorazione dei saloni ufficiali, della farmacia reale e anche dell’armeria, luogo molto suggestivo.
3. Plaza Mayor
In passato, questa piazza era il principale mercato della città e anche un luogo che ospitava numerose esibizioni pubbliche, come la corrida o le esecuzioni capitali. Nel corso del tempo Plaza Mayor è sicuramente cambiata molto: non solo è un punto molto turistico, ma è anche un luogo dove la cultura spagnola è palpabile, grazie ai numerosi bar, ristoranti e negozi tipici unici nel loro genere.
4. Puerta del Sol
Molto vicina a Plaza Mayor, Puerta del Sol è un’altra tra le piazze più importanti di Madrid poiché è considerata il centro nevralgico delle strade della città, nonché luogo dove avviene la celebrazione nazionale della notte di San Silvestro, con l’imponente orologio che segna i 12 rintocchi. Inoltre, in questa celebre piazza è situata la statua L’orso e il corbezzolo, simbolo della capitale spagnola.
5. Parco del Buen Retiro
Per prendersi un momento di pausa e staccare da questa città spagnola sempre in movimento, il Parco del Retiro è un’ottima idea, soprattutto per riempirsi gli occhi di un paesaggio verde e rigoglioso. Se siete di passaggio in questo meraviglioso posto, dovete assolutamente visitare il Palazzo di Cristallo, in perfetto stile vittoriano.
6. Mercado de San Miguel
Durante un viaggio non solo è bello visitare la città e le sue maggiori attrazioni, ma anche fare delle esperienze culinarie, assaggiando i prodotti tipici locali ed entrare a contatto maggiormente con la cultura del posto. Per far sì che ciò avvenga, il Mercado de San Miguel è il luogo ideale in cui trovare moltissimi stand di cibo che vendono piatti caratteristici. Vi leccherete i baffi, vedrete!
7. Gran Via
E per concludere questo viaggio in bellezza, una bella passeggiata ammirando le vetrine dei negozi della Gran Via non è affatto male, anzi. Oltre a trovare una vasta scelta di attività commerciali, ci sono moltissimi ristoranti, teatri e pub dove trascorrere una serata piacevole in compagnia della gente del posto. Inoltre, è proprio qui che c’è molta movida notturna, quindi il divertimento non mancherà di certo.