Make up perfetto senza fondotinta. Ecco le regole da seguire…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/07/2024

No al fondotinta, sì ad una pelle splendida ed uniforme. In pochi step tutti i segreti per avere un incarnato splendido

Make up perfetto senza fondotinta. Ecco le regole da seguire…

A volte, ma soprattutto d’estate, vorremmo avere un incarnato perfetto, senza aggiungere troppo sul nostro viso. Abbiamo bisogno di sentirci libere da tutto ciò che va ad appesantire e coprire quando le temperature raggiungono dei livelli davvero alti. E’ vero che l’abbronzatura aiuta molto, ma comunque non da mai quel senso di uniformità che può dare un prodotto coprente e uniformante che può dare un fondotinta. Succede soprattutto dopo gli anta, quando le prime linee iniziano a fare capolino, quando la pelle fa qualche scherzo con le macchie cutanee, quando insomma bisogna iniziare a fare i conti con l’età. Paradossalmente è anche questo il tempo in cui si sentono più donne che dicono che usano meno il fondotinta e amano piuttosto ricorrere a dei prodotti che fanno il loro effetto senza colorare. Questo significa che si lavora soprattutto sulla grana della pelle a migliorarla senza però renderla meno naturale. Ecco insomma è questa l’età in cui si va sempre più alla ricerca di prodotti ad effetto trasparente, che tolgono il lucido, uniformano anche se va detto non è che danno quell’effetto che può dare un fondotinta colorato. Bastano poche regole da seguire… ma non dimenticarne una per avere l’effetto sperato, scopriamole

Iniziare la skincare con una crema viso levigante

Le Lift Fluide di Chanel
Le Lift Fluide di Chanel

La pelle che non è uniforme è una pelle che non ha una buona dose di acqua, che ha perso di idratazione. Oltre alla buona regola del bere è usare una crema idratante e ancora di più dalla formula levigante. Con questo prodotti si va a lavorare nello specifico sui pori dilatati e sulle linee sottili rendendole meno visibili all’occhio. Le Lift Fluide di Chanel è il prodotto che utilizza tra i suoi principi il concentrato botanico di alfalfa e gli estratti di semi annatto per opacizzare la pelle, attenuare l’effetto lucido e nascondere un pò le linee sottili e i pori dilatati. La sua texture leggera e impalpabile la rende ideale soprattutto in estate, la sua lunga tenuta la trasforma in una buona base trucco.

Usare un primer ad effetto mat che migliora la grana della pelle

Bergamot Glow Primer di Dolce&Gabbana
Bergamot Glow Primer di Dolce&Gabbana

E’ fondamentale. E’ vero si può rinunciare al fondotinta, ma se volete un incarnato uniforme, almeno un primer dovete utilizzarlo. Il primer è, infatti, uno di quei prodotti ad effetto trasparente che garantiscono una lunga tenuta al trucco, ma anche una pelle levigata. E’ il prodotto che senza ostruire i pori fa quell’effetto invidiabile che cerchiamo senza togliere idratazione alla pelle. In estate per esempio potete optare per un prodotto che abbia anche una formula rinfrescante, aricchito con Acido Ialuronico, ottimo è il Bergamot Glow Primer di Dolce&Gabbana. Questo prodotto fissa il make uo garantisce un effetto radioso grazie proprio alla presenza nella formula di Acqua marina e Bergamotto, noti per le loro proprietà illuminanti sulla pelle. La sensazione di freschezza immediata è davvero piacevole!

Aggiungete un pò di correttore per nascondere le imperfezioni

Super BB Concealer di Erborian
Super BB Concealer di Erborian

Non importa se non usate il fondotinta, ma non dimenticare il correttore. Una volta che avete applicato il primer sappiate che l’alleato migliore può essere davvero un correttore. Il suo utilizzo può essere diverso o lo mettere prima del primer per coprire eventuali imperfezioni oppure sopra per dare un effetto fresco e naturale alla base. Il correttore va sfumato molto bene e questo potete farlo con un pennello o una spugnetta. Il segreto per avere un risultato straordinario? Il colore deve essere ugaule a quello della pelle. Super BB Concealer di Erborian è considerato tra i migliori correttori grazie alla sua media alta coprenza, è un vero prodotto di skincare perché è concentrato come un siero e aiuta quindi a nascondere in modo importante non solo le occhiaie, ma anche le imperfezioni. La sua formula contiene il 5% di niacinamide che illumina sensibilmente la pelle.

Usate un blush dello stesso colore delle labbra non sbaglierete!

Soft Pinch di Rare beauty
Soft Pinch di Rare beauty

Bronzer o blush sono altri due prodotti amici della make up per una base perfetta senza fondotinta. Questi due prodotti scelti nella giusta nuance, in particolare il blush deve avere lo stesso colore delle labbra vi aiuta a ravvivare l’incrnato e quindi a dare un finich luminoso alla vostra pelle. Lo potete distribuire o su tutta la pelle o sui contorni del viso in modo da dare un effetto glow. Usato in texture liquida lo potete anche applicare sulle labbra. Soft Pinch di Rare beauty è un blush liquido leggero che garantisce una lunga tenuta, dona luminosità senza appesantire ed è modulabile al punto da sembrare una seconda pelle.