La chioma folta, i capelli sani e ben curati sono le prime cose che si notano in una donna, ma anche la prima a cui teniamo maggiormente. I capelli sono bellezza, sono seduzione, femminilità, sono allo stesso tempo quello che ci fanno essere più sicure di noi e completano il nostro look. I capelli sono però anche croce e delizia. In ogni stagione, ad ogni nostro cambiamento d’umore, ad ogni momento particolare della loro vita tirano fuori il meglio e il peggio di loro. I capelli inaridiscono, possono diventare deboli, fragili perdono la loro lucentezza e come la pelle del viso hanno bisogno di trattamenti mirati per riprendere la loro vitalità e il loro stato di salute ottimale. Non serve andare dal vostro parrucchiere potete intervenire con una maschera specifica. Esistono, come per il viso maschere detox, quelle rinforzanti o più semplicemente idratanti, a seconda delle vostre necessità.
Come e quando utilizzare una maschera per capelli
La maschera per capelli è un trattamento che non deve mai essere dimenticato nell’haircare. Di solito va utilizzata al massimo una due volte a settimana per mantenere sani i capelli. Essa è più concentrata rispetto al balsamo e quindi potrebbe essere un po’ più aggressiva di quest’ultimo. La maschera va applicata dopo l’utilizzo di shampoo sui capelli umidi. Balsamo e maschera prevedono la stessa modalità di applicazione, se il cuoio capelluto è un po’ grasso meglio partire da metà lunghezza fino alle punte e massaggiare solo la parte finale che sarà sicuramente più danneggiata e sfibrata. Chi invece ha i capelli secchi per avere un ottimo risultato deve applicarla solo dopo aver applicato uno shampoo esfolitante in m odo che i principi attivi possano penetrare meglio. Se la detersione con lo shampoo ha un effetto immediato, il balsamo vuole almeno 5 minuti di posa, per la maschera è diverso. Una maschera deve essere tenuta in posa almeno 10 minuti, ma non più di 15 per non alterare la pigmentazione dei capelli. Tra gli errori più comuni è quello di lasciare in posa tutta la notte la maschera, cosa sbagliatissima perché così non si fa altro che appesantire i capelli.
LEGGI ANCHE: I prodotti per Capelli lisci perfetti anche d’inverno. Stop all’umidità!
Scegliere la maschera giusta in base al tipo dei capelli
Come le maschere per il viso anche quelle per i capelli vanno scelte secondo le loro tipologie ed eventuali problematiche su cui intervenire. E’ per questo che esistono maschere per capelli danneggiati dal colore, o per quelli crespi, o magari per quelli deboli. Ciò che cambia tra loro e la formulazione e gli ingredienti specifici che vanno a lavorare sul problema. Ecco le maschere migliori per qualsiasi esigenza…
Ultimate Reset, Shu Uemura Art of Hair : la maschera riparatrice per capelli
Realizzata specificamente per capelli estremamente danneggiati, questo trattamento agisce in pochi minuti ravvivando le ciocche sottoposte a colorazioni, decolorazioni e messe in pieghe frequenti. Nella sua formula l’estratto di riso di origine giapponese, che è un riparatore intensivo che fortifica le fibre capillari dall’interno, contribuendo a minimizzare la rottura e le doppie punte per ciocche più setose e pettinabili.
Black Baccara Deep Restore Hair Multiplying & Fortifying Intensive Mask, Miriamquevedo: la maschera per capelli potenzia il ciclo di crescita dei capelli
E’ un trattamento esclusivo ultra-intensivo e rigenerante che potenzia il ciclo di crescita dei capelli, particolarmente indicata per chiome fortemente danneggiate e trattate eccessivamente. Esso lavora sui capelli danneggiati e li rende più forti, lavora fino in profondità e crea nuovi legami per riportare le fibre dei capelli alla loro salubrità. Il trattamento agisce dal follicolo alla fibra per stimolare la crescita e fornire un ringiovanimento, una forza e un nutrimento superiori e agisce una colla cellulare per ridurre la perdita di acqua e altri nutrienti essenziali. Nella sua formula le cellule staminali della Black Baccara che rafforzano e riparano i capelli.
Signature Masque, Oribe: la maschera esclusiva che rafforza i capelli
E’ una maschera esclusiva per capelli secchi molto nutriente che dona ai capelli forza e idratazione. Questo trattamento oltre ad idratare in profondità e rinvigorire anche i capelli più secchi combatte l’invecchiamento dovuto alla luce e la degradazione della cheratina. La sua formula contiene l’Oribe Signature Complex un complesso a base di fiore di stella alpina, litchi, anguria. Tra gli ingredienti anche la radice di zenzero ed estratti di ambra, che rinforzano e rivitalizzano gli steli ammorbidendoli. L’olio di macadamia presente nella formula leviga i capelli e agisce come antiossidante, mentre l’estratto di semi di girasole e il burro di mango selvatico rendono i capelli lucenti e facilitano lo styling. I capelli in poco tempo appariranno sani e pettinabili, la loro lucentezza sarà davvero strepitosa.