Nessuno può resistere al piacere di una maschera al viso. Questo trattamento è più di un alleato di bellezza, è una coccola che ci dona risulta immediati al punto che la consideriamo quasi un meritato regalo per noi e per la nostra pelle. E’ sempre bene introdurre almeno, una volta a settimana, una maschera viso nella propria beauty routine, perché questo prodotto ha un’alta concentrazione di attivi ed è un vero e proprio boost di benessere. La maschera però come tutti i trattamenti di skincare, non è sempre la stessa per tutti ma deve essere scelta tenendo conto di caratteristiche per avere il risultato sperato. Ecco allora quando ci si trova davanti ad una maschera viso cosa bisogna sapere per scegliere quella più adatta…
La maschera viso funziona se è adatta alla vostra pelle!
Come tutti i trattamenti di skincare la prima cosa da valutare nel momento in cui si vuole applicare una maschera è la tipologia di pelle. Non bisogna lasciarsi mai ingannare da quello che dice l’amica, dalla confezione, dal profumo, ma la cosa fondamentale è sapere se è adatta alla nostra pelle. Chi ha la pelle grassa, per esempio, potrà sicuramente applicare una maschera all’argilla per purificare la pelle, non dovrà farlo quella che ha una pelle secca che invece farà bene ad applicare una maschera ultra nutriente con ingredienti idratanti per dare una luminosità alla pelle. Chi ha la pelle normale o mista può scegliere qualsiasi formula, chi ha una pelle particolarmente sensibile dovrà sicuramente scegliere una maschera per il viso delicata e ancor meglio lenitiva.
Ogni esigenza della pelle vuole la sua maschera viso
Una volta che si è fatta particolare attenzione sul tipo di pelle che abbiamo, la cosa su cui dobbiamo focalizzarci è quella dell’obiettivo che vogliamo raggiungere. Se, per esempio, il nostro problema sono i pori dilatati e la pelle grassa, il trattamento ideale è una maschera viso purificante, se siamo tornate dal mare e la nostra pelle è particolarmente irritata la maschera per il viso da applicare alla pelle è sicuramente una lenitiva. Insomma ogni maschera è la risposta ad un’esigenza, quindi prima di acquistarla è bene capire l’effetto che vogliamo ottenere. Se, per esempio, avete una serata importante una maschera glow effetto lifting sicuramente è la vostra migliore alleata per un viso strepitoso in poco tempo.
La texture o tipologia della maschera viso non va mai sottovalutata
Di maschere viso ne abbiamo davvero di tutti i tipi, da quella in crema fino a quella in biocellulosa l’universo di questi trattamenti istantanei è davvero enorme. Va detto però che non tutte le maschere viso sono adatte a tutti i tipi di pelle. Le maschere viso in crema, per esempio, sono più indicate per chi ha la pelle secca perché solitamente sono più idratante, quelle in gel, quindi dalla texture più leggera, sono più indicate in estate e per chi ha la pelle grassa, le bubble mask che durante l’applicazione si trasformano in schiuma e sono indicate per chi vuole una pulizia profonda e un effetto energizzante. C’è poi tutto il meraviglioso mondo delle sheet mask ovvero quelle in foglio, anche queste non sono tutte uguali perché ognuna ha le sue caratteristiche particolare. Ci sono quelle in TNT un materiale morbido al tatto che sono indicate per chi ha la pelle segnata e sensibile, quelle in biocellulosa di origine vegetale che hanno una maggiore aderenza creando un effetto seconda pelle che di solito vengono utilizzate per le maschere illuminanti, quelle in cupro per chi ha la pelle molto sensibile e quelle in Lyocell un tessuto ricavato dalla polpa di legno di eucalipto, di bambù estremamente aderente alla pelle del volto e invisibile, in grado di rilasciare all’epidermide tutti i principi attivi che intende veicolare, senza dispersioni.
Tenete conto di quando volete utilizzare la maschera viso per scegliere la più adatta
Un altro fattore che va tenuto in considerazione quando si sceglie una maschera viso è quando la si vuole utilizzare. Se sapete che non avete molto tempo a disposizione andate su quelle ad effetto istantaneo che hanno una durata massima di posa di 15 minuti. Se volete che abbia sia particolarmente efficace e agisca in profondità potete per esempio affidarvi ad una maschera notturna che applicate sul viso come fosse una crema e lasciate che agisca mentre voi dormite, al risveglio la pelle sarà sana, idratata e luminosa. Quando si parla di utilizzo vale anche per la stagionalità: d’estate è meglio utilizzare quelle rinfrescanti e rigeneranti, in inverno quelle più ricche e nutrienti.