Maserati MCXtrema va aldilà di qualsiasi concetto di automobilismo sportivo… La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo, finché non è sceso in campo lo stesso Tridente modenese a confermare tutte quelle voci che parlavano di un arrivo imminente di qualcosa (sempre a quattro ruote) da definire a dir poco sensazionale; quasi mistico. Una conferma che sicuramente non ha dato quella pace sperata nei cuori trepidanti degli amanti del genere e del brand di lusso Made in Italy; ma che anzi, non ha fatto altro che fomentare ancora di più l’ansia e l’attesa. Ma adesso è possibile tirare un sospiro di (grande) sollievo. Maserati MCXtrema è finalmente qui, e possiamo tranquillamente dire che sia per estetica che per meccanica, la novella supercar non ha tradito in alcun modo le altissime attese create nelle scorse settimane. Ecco, dunque, quella che viene definita, senza paura di esagerare con i termini, la nuova belva da corsa del Tridente!
Una vera e propria belva a quattro ruote che sfoggia orgogliosa il proprio Tridente, Maserati MCXtrema è finalmente qui. Eccola…
Visualizza questo post su Instagram
Tutto è cominciato con qualche fotografia postata sui vari social ufficiali di Maserati, che ritraeva una grandissima box, anzi una vera e propria gabbia, super sigillata che dava l’impressione di contenere, o meglio di trattenere, qualcosa di veramente pericoloso. D’altronde la suddetta gabbia appariva come quelle che solitamente tengono nascosti da curiosi inconsapevoli delle belve feroci. E a dirla tutta, questa metafora non va poi così lontana dalla realtà.
Basta solamente leggere la descrizione che il marchio ha riservato alla famigerata immagine, per comprendere che ci si trova di fronte a qualcosa di veramente esclusivo, e quasi temibile. “The beast is about to be unleashed. Friday is approaching. Be prepared.”, siate pronti; una sorta di monito dunque, un monito accolto a braccia aperte.
Inoltre, la descrizione appena descritta riportava un dettaglio certo e preciso. “Friday”, cioè venerdì per coloro che masticano poco la lingua del re; e per venerdì il post intendeva proprio lo scorso venerdì 18 agosto 2023. Vale a dire il giorno in cui la belva è stata liberata dalla propria gabbia…
Visualizza questo post su Instagram
La scenografia dell’evento è stata quella di Monterey (California), e tutto è avvenuto nel corso della annuale Car Week della città californiana. Un palcoscenico unico ed esclusivo, dove ogni anno durante il periodo estivo, intenditori e appassionati d’auto e di motori provenienti da tutto il mondo si riuniscono nella penisola di Monterey per celebrare l’eccellenza del design automobilistico e dell’ingegneria.
Ebbene, è stata proprio questa la scenografia che ha ospitato la global premiere della nuova sorprendente creazione dell’iconico Tridente di Modena; stiamo parlando, per coloro che non l’avessero capito, di Maserati MCXtrema. Una vera e propria “belva” a quattro ruote pensata per la pista (in edizione limitata), la quale si dichiara pronta a sprigionare addirittura 740 CV (!) di potenza; dato che la rende semplicemente l’auto da pista più potente mai realizzata dal marchio modenese.
“Maserati MCXtrema – ha dichiarato Davide Grasso, CEO di Maserati – è stata creata con l’obiettivo di offrire un prodotto incredibilmente esclusivo e capace di definire un nuovo paradigma per le nostre vetture da pista. Il progetto è dedicato a una clientela selezionata e particolarmente attenta a dettagli distintivi, che spaziano dal design più ricercato e innovativo alle prestazioni eccezionali. MCXtrema – conclude infine Grasso – incarna lo spirito sportivo tipico del DNA Maserati, una dichiarazione di un nuovo corso per il nostro brand, dedito a una manifattura superlativa e capace di distinguersi nel panorama mondiale della produzione motoristica di lusso dalle performance esagerate”.
LEGGI ANCHE: Maserati Grecale vs Alfa Romeo Tonale, la Sfida dei SUV Deluxe Made in Italy!
La potenza, e l’intera meccanica, di questa supercar supera ogni attesa creata. E il design non è certamente da meno. Esclusiva e (quasi) unica!
Visualizza questo post su Instagram
Beh, a dire il vero Maserati MCXtrema sarebbe unica, ma quel “quasi” che fa capolino tra le parole del sottotitolo in questo caso appare letteralmente necessario. Seppur concettualmente di Maserati MCXtrema ce n’è una soltanto, nella realtà esistono ben, o meglio solo 62 unità di questa meravigliosa supercar Made in Modena.
D’altronde l’abbiamo detto che si trattava di una tiratura limitata ed preziosa di una super sportiva in grado di uscire fuori dagli schemi e riservata esclusivamente a una clientela selezionata ed estremamente esigente in fatto di prestazioni, ricercatezza del design, lusso, quel caratteristico lusso “all’italiana” ed esperienza di guida a dir poco estrema.
Poco fa abbiamo avanzato qualche anticipazione riguardo la meccanica di MCXtrema, e sarebbe arrivata anche l’ora di terminare questa questione. A dare vita all’ultima supercar di casa Maserati, troviamo il classico V6 biturbo Nettuno questa volta rigenerato nella sua versione più performante di sempre. Il propulsore è posizionato dietro all’abitacolo costituito dai soli due posti della vettura, in posizione centrale dunque. Stiamo parlando di un 3.0 litri in grado di raggiunge una potenza massima di 740 CV (ben 110 in più rispetto alla spyder Maserati MC20) e una coppia di 730 Nm.
Visualizza questo post su Instagram
Il design di questo gioiello a quattro ruote super esclusivo è in pieno stile Maserati Corse; vale a dire sezione racing della casa automobilistica di Modena. E il profilo di MCXtrema non può far altro che confermare questa vicinanza di stilemi. Inoltre, tutto il progetto è nato grazie al sodalizio creativo e ingegneristico tra il Centro Stile e il team di ingegneri di Modena.
Questa nuova auto da pista, inoltre, è stata realizzata sulla base della già citata roadster MC20. Il desiderio che ha mosso gli artisti, artigiani e ingegneri occupati nel progetto in questione, è stato quello di realizzare un modello racing capace di raccogliere la grande eredità della iconica e gloriosa MC12, ispirando così il futuro della produzione racing di Maserati.