Home » Case Di Lusso » Come massimizzare lo Spazio in Casa e sfruttare ogni angolo per renderla più grande e vivibile

Come massimizzare lo Spazio in Casa e sfruttare ogni angolo per renderla più grande e vivibile

Come massimizzare lo Spazio in Casa e sfruttare ogni angolo per renderla più grande e vivibile
Lettura: 4 minuti

La tua Casa ti sta stretta? Bene siamo qui per darti consigli e dritte per renderla più grande, comoda e vivibile. Insomma, della misura giusta per te!


La mia Casa è ben arredata? Ho sfruttato tutti gli spazi? Ho pensato a creare aree multifunzionali? Ho valutato possibili ampliamenti? Ecco i classici interrogativi di chi si rende improvvisamente conto che la propria abitazione non è ne così armoniosa, comoda, ampia e vivibile come sperava.  Se sei tra quelli che si stanno ponendo almeno una di queste domande, proprio ora, continua a leggere perché proveremo finalmente a svelarti tutti i trucchi, segreti e soluzioni per realizzare una Casa a misura giusta!

Un arredo ben pensato renderà più vivibile la tua Casa e la farà sembrare più grande

Il nostro suggerimento per organizzare in modo armonioso lo spazio abitativo è iniziare con un elemento d’arredo o un’area che desiderate mettere in evidenza e costruire attorno a essa un ambiente accogliente. Naturalmente, quando si arreda uno spazio ridotto, è necessario prestare particolare attenzione. Prima di tutto, bisogna optare per mobili trasformabili e soluzioni salvaspazio. Ed è inoltre importante evitare pezzi fuori scala o ancora peggio, sovraccaricare le stanze. Indipendentemente dalle dimensioni dell’abitazione comunque, la raccomandazione fondamentale è di pianificare attentamente sia lo spostamento che l’acquisto di mobili, in base a resa in termini di spazio e funzionalità.

Come massimizzare lo Spazio in Casa e sfruttare ogni angolo per renderla più grande e vivibile

Spazi multifunzione per una Casa comoda e pratica

Quando si parla di spazi multifunzionali, ci si riferisce a stanze in grado di soddisfare più esigenze contemporaneamente. Il soggiorno, naturalmente, è il primo ambiente che viene in mente, poiché può facilmente integrare altre aree senza problemi: ingresso, corridoio e persino cucina. Concentriamoci quindi proprio su questa stanza…

Prima di intraprendere modifiche significative al soggiorno, è fondamentale riflettere attentamente sulla sulle diverse funzioni che si vogliono dare a questo spazio e capire come convivono. Esempio, la vocazione rilassante del soggiorno potrà armonizzare con quella ludica di un’area bambini?  Nel caso in cui il contrasto tra le diverse funzioni sia troppo netto e disarmonico, consigliamo di creare separazioni definite, ad esempio utilizzando mobili divisori come scaffali o librerie, o posizionando il divano in modo che sia rivolto lontano dall’area dove si consumano i pasti.

Guadagna spazio verso l’esterno o verso l’alto con Verande e Soppalchi

D’accordo che nessun miracolo è contemplato e che se si ha una casa piccola spesso l’unico escamotage per farla sembrare più ampia è ridistribuire sapientemente gli spazi lavorando sull’arredo, vogliamo svelarvi un segreto: esistono due occasioni in cui guadagnare qualche metro è davvero possibile. La prima è quando si ha per esempio una zona living con balcone, si può infatti pensare di integrare il terrazzo nel soggiorno chiudendolo con una veranda e ampliando il salotto verso l’esterno. La seconda invece è in caso di soffitti molto alti, si può infatti pensare a realizzare un soppalco!

Come massimizzare lo Spazio in Casa e sfruttare ogni angolo per renderla più grande e vivibile

Sfruttare Sottoscala e Nicchie per creare spazi di archiviazione utili

I sottoscala o le nicchie, specie se di interessanti dimensioni, possono rappresentare altri spazi utili. Un sottoscala in particolare dona un ampio ventaglio di opportunità: può essere utilizzato per creare un angolo lettura con una poltrona e un tavolino o sfruttato per accogliere una credenza realizzata su misura, può servire da angolo studio attrezzato con un tavolo pieghevole e uno sgabello o semplicemente come armadio/ripostiglio con l’aggiunta di due sportelli. Se invece disponete di nicchie a muro, sarà carino sfruttarle per mettere in mostra preziose collezione, libri o addirittura, se più grandi, per creare armadi.

Come fare sembrare la tua casa più grande grazie all’home decor

Per creare l’illusione di uno spazio più grande nella tua casa, è fondamentale giocare con l’uso della luce e delle decorazioni in modo strategico. Inizia scegliendo colori chiari per pareti e arredi, poiché riflettono la luce e aprono visivamente lo spazio. Sfrutta al massimo la luce naturale, utilizzando tende leggere che le permettano di filtrare. Gli specchi sono un alleato prezioso: posizionali in modo strategico per riflettere la luce naturale e creare un senso di profondità. Utilizza luci a LED luminose e posizionale in modo da eliminare gli angoli bui. Anche l’uso di mobili trasparenti o leggeri, come il vetro, può aprire visivamente lo spazio. Con attenzione a questi dettagli, trasformerai tua Casa in un ambiente più grande, luminoso e accogliente.