Ma Mazda ha davvero anticipato il futuro delle quattro ruote? Lo strapotere dei produttori automobilistici asiatici è ormai sotto gli occhi di tutti. Giapponesi, come in questo caso, e coreani dominano su motorizzazioni, soprattutto ibride, consumi, tecnologie e adesso addirittura design dei modelli, che sembrano aver superato per ingegno, estetica ed eleganza molte vetture europee e americane. E poi ci sono i cinesi, che dalla loro parte dominano (o domineranno) il mercato per i prezzi bassi nel settore dell’elettrico. Quindi, il SUV di domani non poteva far altro che nascere in Giappone, anche se non rimarrà in patria… Si tratta di una concept car che ha qualcosa di veramente unico, e che è stata presentata solo pochi giorni fa in occasione del Salone dell’Automobile di Pechino 2024. Insomma, ecco Mazda Arata.
Un concept per il futuro, Mazda disegna il domani delle quattro ruote
Il futuro, forse, è già qui tra noi; e di questo potremmo non esserne molto entusiasti visto l’andazzo di questi giorni, o mesi, e addirittura anni, ma è così. O meglio ancora, è così per alcuni settori produttivi, mentre altri, invece, subiscono i danni di una situazione economica/bellica/finanziaria piuttosto ingenti. E poi c’è un piccolo mondo che si ritrova impantanato, si per dire, in entrambe le situazioni. Il settore dell’automotive, infatti, subisce sì le conseguenze disastrose del presente, a cominciare dalla guerra in Ucraina, che dal momento in cui è esplosa ha distrutto parte dell’indotto e soprattutto della produzione. Ma bisogna tenere conto anche di una profonda crisi economica interna, in poche parole le auto (perlomeno quelle nuove) non si vendono più come una volta, e i grandi dubbi sull’elettrico che hanno dato vita a una precarietà costante.
Nonostante tutto ciò, però, i produttori di quattro ruote sono chiamati ad anticipare il futuro del settore, e della mobilità intera. Non solo, questo futuro lo devono disegnare, cioè gli devono dare una forma, una dimensione e una struttura, e anche un’anima, intesa come motorizzazione. Questo futuro, inoltre, lo devono anche progettare, presentare, e perché no, magari anche cominciare a produrlo in serie; o almeno programmare l’inizio dei lavori.
Per questa ragione, nonostante i vari disguidi, le crisi e i problemi, in questi anni abbiamo continuato ad assistere alla nascita di decine e decine di prototipi, che poi, spesso e volentieri, non si sono mai trasformati in vetture vere e proprie. Questa volta, però, sembra molto diverso; e forse Mazda ha davvero dato vita al SUV del futuro.
In Cina nei giorni scorsi, in occasione dell’attesissimo Salone dell’Automobile di Pechino, uno scenario dove uno dei Paesi più interessanti (e temuti) che si candidano a dominare il settore dell’auto nei prossimi anni, e decenni, ha potuto dare sfoggio delle sue potenzialità, Mazda ha svelato una concept car piuttosto interessante. Il suo nome è Arata, si tratta di un SUV elettrico (ovviamente) che nel prossimo futuro dovrebbe debuttare proprio sul mercato cinese. Si tratta, infatti, di un modello riservato esclusivamente a quella fetta di mondo, che sembrerebbe avere le carte in regola per superare l’occidente (Europa e USA) e forse anche gli altri colossi asiatici…
Un modello per il domani, quindi un modello per la Cina
A dire il vero Mazda a Pechino ha presentato anche un’altra vettura. Si tratta della berlina EZ-6, ovvero il primo di una serie di nuovi veicoli elettrificati sviluppati e prodotti da Changan Mazda. Si tratta di una collaborazione tra Mazda e Chongqing Changan Automobile Co., collaborazione attiva in Cina. Questo modello, che non è affatto una concept car, stando a quanto rivelato dalla casa madre, dovrebbe essere lanciato sul mercato entro la fine di questo anno. E poi c’è Arata.
Il concept SUV, riprendendo le dichiarazioni di Mazda, dovrebbe essere prodotto in serie come secondo nuovo veicolo elettrificato verso la fine dell’anno 2025 e introdotto nel mercato cinese, dove l’elettrificazione sta avanzando rapidamente. Proprio per questa ragione il produttore nipponico ha in programma una serie di progetti, da sviluppare nel tempo, riservati esclusivamente a questo mercato.
Si tratta di un modello di design, che il brand con sede a Fuchū ha sviluppato sulla filosofia “elevare lo spirito umano”. L’auto in questione si presenta con uno stile moderno, elegante e raffinato, questo (a detta di Mazda) progettato per soddisfare il gusto avanzato e sofisticato dei consumatori cinesi.