Home » Motori di lusso » Mazda Iconic SP, davvero la Supercar futuristica diventerà realtà?

Mazda Iconic SP, davvero la Supercar futuristica diventerà realtà?

Mazda Iconic SP, davvero la Supercar futuristica diventerà realtà?
Lettura: 4 minuti

Mazda Iconic SP: un sogno (a quattro ruote) che potrebbe diventare realtà, ecco come…


Ci sono alcuni sogni e/o progetti destinati a rimanere solamente tali, rischiando – soprattutto nel settore delle auto – di creare enormi rimorsi. Ma questa volta, invece, la situazione è completamente diversa. In Giappone esiste una concept car avveniristica che ha fatto innamorare migliaia di appassionati, e che adesso potrebbe, o meglio ancora dovrebbe, diventare realtà entrando in una produzione in serie del modello. Stiamo parlando della Mazda Iconic SP, una supercar che sembra essere arrivata direttamente dal futuro. Ecco quali sono le sue principali caratteristiche…

Un’auto (e un sogno) che sta per realizzarsi, ecco la Mazda Iconic SP

Mazda Iconic SP, un nome che potrebbe dire poco ai non-appassionati sfegatati dell’universo automotive. Infatti, questa concept car è stata presentata per la prima volta al pubblico lo scorso anno in occasione del Japan Mobility Show 2023. A un primo impatto la vettura ha sicuramente colpito i presenti per le sue linee così sinuose e tese al tempo stesso, e un design che potremmo definire assolutamente futuristico.

Una di quelle auto che sembra non essere pronta a scendere in strada, soprattutto per la sua estetica così alternativa. Una vettura – come abbiamo sottolineato in precedenza – venuta dal futuro, quasi una navicella spaziale dotata di quattro ruote e un volante. Eppure, questa volta le classiche sensazioni che proviamo quando ci troviamo di fronte per la prima volta a un prototipo destinato a rimanere tale, o che sembra esserlo perlomeno, vengono tradite.

Mazda Iconic SP, davvero la Supercar futuristica diventerà realtà?

Il tradimento, questa volta più dolce ed entusiastico che mai, arriva dalle parole pronunciate dal progettista Mazda Masashi Nakayama, il quale ha rivelato che la Iconic SP “non è solo una di quelle auto da esposizione“, ma “è stata progettata con l’intenzione di trasformarla in un modello di produzione in un futuro non troppo lontano”.

E in fin dei conti, stiamo pur sempre parlando di una concept car nata per esaltare, come dichiarato in occasione della presentazione dai dirigenti del brand nipponico, la “gioia di vivere“, e non solo. Un’auto pensata i clienti che “amano le auto” e “desiderano un’auto che incarni semplicemente la gioia di guidare“.

Per Masahiro Moro, Representative Director, President e CEO di Mazda:

Mazda fornirà sempre veicoli che ricorderanno alle persone che le auto sono pura gioia e una parte indispensabile della loro vita. Come azienda amante delle auto che produce in serie l’esperienza di mobilità stimolante, ci impegniamo a dare forma al futuro con i nostri partner che condividono lo stesso obiettivo, così come con i nostri fan, dove tutti possono dire con orgoglio, “amiamo le auto”. Con una volontà così forte, Mazda si impegna ad arricchire la vita in movimento per coloro che serviamo

Sarà lei la nuova spyder sportiva di Mazda? Il futuro del bran è “Iconic”

La Mazda Iconic SP nella sua giovane vita, che a dire il vero deve ancora iniziare ufficialmente, è già stata confrontata a due vecchie icone dell’azienda giapponese. La prima è la mitica MX-5, la Miata che da quasi quarantanni fa perdere la testa a milioni di automobilisti sparsi in tutto il mondo. In questo caso, a tirare in ballo il modello più storico della casa è stato proprio

Nakayama, il quale ha ammesso che le dimensioni del prototipo sono state deliberatamente aumentate rispetto alla storica spyder. Poi, però, ha aggiunto anche che un eventuale modello di serie potrebbe assumere le stesse misure della Miata.

Mazda Iconic SP, davvero la Supercar futuristica diventerà realtà?

Per molti altri, invece, potremmo trovarci di fronte alla futura Mazda RX-8; forse la sportiva con più fama nella storia recente dell’azienda nipponica. Insomma, una sorta di evoluzione in chiave moderna di un vero mito delle quattro ruote. Per il momento, però, sulla Iconic SP abbiamo ancora poche certezze. Forse troppe poche. A parte quelle parole sfuggite, forse anche in modo involontario, dalla bocca di Masashi Nakayama, non esiste nessuna certezza sul modello. A parte una…

Stiamo parlando dell’aspetto più tecnico di questa concept car, ovvero quello rappresentato dalla motorizzazione. Un aspetto che sembra stare molto a cuore alla Casa madre, attenta, soprattutto in questi ultimi tempi, a trovare sempre una soluzione innovativa che sappia essere, al tempo stesso, perfetta per chi vuole essere attenta all’ambiente, rispettando le ultime normative, ma soddisfare anche gli appassionati delle quattro ruote.

Mazda Iconic SP, davvero la Supercar futuristica diventerà realtà?

In questo caso, infatti, la Mazda Iconic SP dovrebbe sfoggiare una soluzione elettrificata ibrida di tipo Mild a 48 Volt. E attenzione, perché si promettono tanti cavalli (Cv)…