Quando andiamo alla ricerca di un luogo dove andare la prima cosa che facciamo e navigare. E’ nel mondo virtuale che andiamo alla ricerca di destinazioni reali che possono rispondere ai nostro desideri. E’ divertente come, inserendo alcune parole ci ritroviamo una lista di posti più o meno conosciuti che sarebbero per noi quelli proprio che vorremmo vedere.
I luoghi più belli da vedere vanno cercati e scoperti
Quando iniziamo con la nostra ricerca lo sappiamo che il web può metterci difronte a mete note e famose, ma anche a piccoli centri di cui non avremmo mai immaginato l’esistenza. Succede così per i posti lontani al mondo, ma anche per i piccoli borghi d’Italia. E’ di poco tempo fa la classifica dei borghi ricercati sul web fatta da una collaborazione tra Moveo, il magazine di Telepass e alcune agenzie di digital marketing che ha visto primo in classifica Clusone, un piccolo borgo di montagna, assolutamente da visitare.
Clusone: il piccolo borgo della Val Seriana
E’ proprio nell’alta Val Seriana, che si trova Clusone, il borgo dove la storia si intreccia con un meraviglioso e ricco paesaggio. Clusone è il borgo ideale per chi vuole fare una bellissima gita in montagna perché grazie appunto il suo territorio circostante fatto di boschi è perfetto per escursioni che incantano prima fra tutti quella per raggiungere il massiccio della Presolana o in inverno per chi ama sciare, poiché è molto vicino a numerosi comprensori sciistici della valle. Clusone è una meta che piace non solo a chi ama fare una fuga tra la natura, ma anche per chi ama andare alla scoperta di centro storici e paesini incantevoli.
Cosa vedere a Clusone
Clusone è un borgo incantevole che permette di far respirare il fascino dei misteri della Storia e dell’arte. Tantissimi sono gli edifici religiosi da vedere, a dominare è la Basilica di Santa Maria Assunta con la sua scenografica scalinata e numerose opere all’interno, la Chiesa di San Defendente, un edificio religioso eretto durante la pestilenza degli anni Settanta del Quattrocento, in adempimento di un voto fatto dalla Comunità di Clusone. Insieme a questi nel centro storico da vedere c’è l’Oratorio dei Disciplini, noto per i preziosi affreschi sulla facciata, il più famoso l’affresco della Danza Macabra che ha dentro una storia misteriosa e affascinante che insieme al Trionfo della Morte è l’unico in Europa a raggruppare i tre temi della Morte. Sempre nel centro storico vale la pena visitare il Palazzo Comunale, un meraviglioso edificio che risale al 1400 che riporta sulla facciata dei bellissimi affreschi che sono una testimonianza storica e una documentazione della vita della comunità. Un cosa che colpisce all’occhio è sempre sulla facciata il Fanzago, ovvero l’Orologio Planetario, un orologio dotato di un meccanismo a dir poco geniale perché con un’unica lancetta segna le ore, i mesi e i giorni, la durata del giorno e della notte, i segni dello zodiaco, le fasi lunari e la durata della lunazione. Ci piace segnalare da vedere ancora a Clusone il Palazzo Fogaccia, un edificio che risale alla fine del 1600 ricco di bellissimi affreschi e di ricchezza e simbolo del potere della famiglia Fogaccia a Clusone. Tra le tappe più moderne da non perdere c’è sicuramente il Museo di Arte e Tempo aperto nel 2005 che possiede una ricca collezione di opere, dipinti, disegni, sculture e sbalzi di artisti clusonesi e non e una collezione di orologi da torre di ogni epoca, donate dalle più importanti famiglie della città di Clusone. A rompere un pò questa atmosfera sospesa nel tempo proprio nel cuore di Clusone si trova un murales di Joker, lo street artist che ha voluto omaggiare la Val Seriana e la sua gente per le ferite riportate a causa della pandemia. L’intento di Joker è stato quello di raffigurare la ValSeriana come una giovane donna che ha ancora tanta fiducia nel futuro e lo guarda con estrema positività e speranza.