Il Natale con la sua atmosfere che ci fa tornare bambini, i suoi colori, i suoi profumi è tornato. Le luci, i primi alberi e presepi addobbati ci fanno subito venir voglia di non restare fuori questo clima così bello che solo il Natale può regalare. Nella lista delle cose da fare non manca certo quella di visitare un Mercatino di Natale. E’ proprio in questi posti magici che non si può resistere alla felicità che solo il Natale può regalare. La tradizione dei Mercatini di Natale che nasce nel Nord Europa ha ormai conquistato anche il nostro Paese, soprattutto nella zona delle Dolomiti, tanto da diventare motivo di una fuga anche breve per tantissimi grandi e bambini. Se avete in programma di fare anche voi una visita nei mercatini di Natale, ecco qualche suggerimento…
Mercatino di Dresda in Germania: più di un semplice mercatino di Natale
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Natale in Europa, le mete più gettonate del 2023
E’ considerato il più famoso d’Europa e il più antico in Germania, in tedesco è conosciuto come lo Striezelmarkt Dresden. Questo splendido meractino che coinvolge tutto il centro storico della città aprirà le porte il 29 novembre e si concluderà il 24 dicembre 2023. Qui si trovano oltre 200 bancarelle di manufatti pregiati e autentici e si può godere della più autentica e magica atmosfera natalizia di luci, canti e giochi. A dare il benvenuto in questo posto magico sono due enormi simboli della tradizione natalizia sassone: uno è la più grande piramide di legno a gradoni del mondo, alta 14,62 metri, e l’altro è il grande candelabro a forma di arco, entrambi provenienti dalla regione dell’Erzgebirge. Dresda a Natale diventa proprio la città dei Mercatini: c’è il Miglio di Natale si estende lungo la Prager Strasse e invita a passeggiare sulla più nota via dello shopping di Dresda che offre le migliori specialità regionali, c’è il Mercato della Frauenkirche dove si possono trovare prodotti tipici della Sassonia come la ceramica, vetro e i merletti di Plauen provenienti dalla regione del Vogtland, c’è l’Avvento a Neumarkt è il mercato che porta indietro nel tempo, quello del Palazzo Reale con gli artigiani che presentano le migliori creazioni e tanti giocolieri. Ci sono tantisismi mercatini e ognuno ha la sua meraviglia e la sua particolarità.
Mercatino di Natale di Innsbruck: il mercatino di natale tra tradizione e Modernità
Visualizza questo post su Instagram
Vale la pena di visitare Innsbruck nel periodo di Natale. Per chi ama i Mercatini di Natale, questa città non lo deluderà. Sono ben 6 i mercatini che vengono realizzati, più di 200 bancarelle e un meraviglioso albero di cristallo, alto 14 metri. A Innsbruck tradizione tirolese e modernità vanno a braccetto, lo si può vedere dalle diverse tipologie di Mercatini di Natale nel periodo dell’Avvento. Ognuno ha il suo carattere, c’è quello dal gusto nostalgico e quello più goloso. Il Mercatino di Natale più grande è quello che coinvolge il centro della città sotto l’imponente albero di Natale davanti al Tettuccio d’Oro con oltre 70 bancarelle di artigiani e la spettacoloare piattaforma panoramica sopra il centro storico e le casette.C’è il mercatino di Natale dell’Hungerburg, il più alto di Innsbruck, più intimo ma davvero molto suggestivo, è il più adatto ai bambini visto che ci sono anche spettacoli con il teatro dei burattini e i cantastorie.
Mercatini di Natale di Trieste: il mercatino dal gusto cosmopolita
Visualizza questo post su Instagram
Come la città stessa di Trieste anche i mercatini diventano il racconto di più culture e sono davvero affascinanti. Se la città di Svevo, Saba è considerata da sempre un melting pot culturale, a Natale da il meglio di sé con mercatini che si ispirano a quelli della tradizione europea. Non stiamo parlando di un unico mercatino perché sono sparsi per la città e ognuno ha il suo carattere. Si inizia con la Fiera di San Nicolò che si festeggia il 6 dicembre e da il via a tutte le manifestazioni e soprattutto è il momento più atteso dai bambini perché San Nicolò è un Babbo Natale ancora più generoso. Poi ci sono quelli di Piazza Sant’Antonio e Piazza della Borsa, via Ponchielli e via delle Torri che si ispirano ai tradizionali mercati del Centro Europa, con la partecipazione di più di 70 bancarelle. Il più particolare è il Barbacan Produce come viene chiamato il Mercatino di Natale che si trova a Piazza Barbacan nel centro della città vecchia dove si trovano espositori che arrivano anche dal vicino Veneto, ma anche da altre regioni e Paesi vicini, come la Slovenia.
Mercatino di Natale di Trento: uno dei più iconici mercatini di Natale d’Italia
Visualizza questo post su Instagram
Davvero strordinario e forse uno dei più famosi d’Italia, il Mercatino di Natale di Trento richiama tantissimi turisti italiani e stranieri e coinvolge tutta l’intera città. La manifestazione ha il suo nucleo nel centro storico della città, ma in realtà è tutta la città che diventa dal 18 novembre la città del Natale . Piazza Fiera si trasforma in un luogo magico con le casette di legno dove comprare cose tipiche di Natale, ma anche degustare i migliori prodotti dal profumo Natalizio. Piazza Duomo rapisce per la meraviglia del tradizionale Albero di Natale, finemente decorato con luci colorate ed eleganti addobbi, Piazza Dante si trasforma in un Villaggio incantato di Babbo Natale e permette di vivere la magia del natale dalla meravigliosa ruota panoramica qui installata.