Ormai non esiste più Natale senza aver visitato almeno un mercatino. Questa tradizione ha coinvolto proprio tutti, anche se la sua tradizioni è proprio tipica dei Paesi del Nord Europa. I mercatini di Natale con gli anni si sono trasformati in luoghi non solo per acquistare gli ultimi regali, ma anche per conoscere le tradizioni del posto, per lasciarsi coinvolgere da un’atmosfera incantata, per tornare indietro nel tempo, attraverso i colori, i suoni, i profumi che ci ricordano davvero il bellissimo incanto del Natale, quello che leggevamo nel libri, che abbiamo vissuto da bambini. I Mercatini di Natale sono stupendi e ogni anno vale la pena stilare la classifica di quelli che non solo sono più autentici, ma che vale la pena vedere almeno una volta nella vita. Ecco la nostra Top Ten dei Mercatini più belli in Europa, insomma gli imperdibili…
- Il Mercatino di Natale di Strasburgo è sempre al primo posto per storia e bellezza
- Mercatino di Natale di Vienna: il mercatino più elegante e sofisticato d’Europa
- Mercatino dei Giardini di Tivoli, Copenaghen: il mercatino d’Europa con l’atmosfera Hyggie
- Christkindlesmarkt di Norimberga: uno dei mercatini più tradizionali d’Europa
- Mercatino di Natale di Tallin: un evento che incanta sempre tutti
Il Mercatino di Natale di Strasburgo è sempre al primo posto per storia e bellezza
Se dovessimo raccontare la tradizione del Mercatino di Natale, partirebbe da qui da questa deliziosa località francese e bisognerebbe tornare indietro di ben 4 secoli. Come in nessun altro luogo al mondo qui il Mercatino è magia. Bellissimo, suggestivo, magico! Esso dai tempi del Medioevo prende vita dal 6 dicembre dal “St. Klausenmarkt” , il mercatino di San Nicola durante il distribuivano regali ai bambini. E’ solo nel 1550 che si trasforma in “Christkindelsmärik” e nel 1800 ha preso una forma più imponente da coinvolgere tutta la località. Ben 300 casette posizionate nel quartiere Grande Ile trasmettono un’emozione incredibile, ci si sente bambini, la sensazione di gioia invade proprio tutti e questo basta ad eleggerlo il Mercatino più bello d’Europa nonché il più antico di Francia ed uno dei più antichi d’Europa.
Mercatino di Natale di Vienna: il mercatino più elegante e sofisticato d’Europa
Nell’elegante Vienna non poteva che andare in scena uno dei mercatini più belli d’Europa che è sì caratteristico, ma si adatta al gusto raffinato della città di Mozart. Un vero spettacolo di luci e colori che diffonde un’atmosfera incantevole. Passeggiare significa provare la sensazione di un Natale unico, sono le vie e le piazze che fanno da palcoscenico a questo mercatino. Gli scenari di Schönbrunn e Grafenegg fanno da sfondo a questa magia dove il profumo del vin brulé e delle mandorle tostate. Il più bello sicuramente è quello di Rathausplatz di Vienna con numerosi stand di artigianato, delizie culinarie e un albero decorato davanti al municipio illuminato, una pista di pattinaggio e un sentiero con presepi artigianali.
Mercatino dei Giardini di Tivoli, Copenaghen: il mercatino d’Europa con l’atmosfera Hyggie
Sembra di entrare in una fiaba, invece varcando l’arco dei Giardini di Tivoli a Copenaghen ci si trova all’interno di uno dei più bei mercatini d’Europa. In questo parco che è uno dei simboli della capitale danese e durante le feste di Natale è un’esplosione di magia, di colori, di profumi con un mercatino che propone decorazioni, prodotti di artigianati, animazioni che raccontano le tradizioni e la cultura di questo paese. Questo parco viene allestito con ben 1000 alberi di Natale e uno centrale maestoso vicino al Lago di Tivoli che fa fare wow. Qui i bambini possono addirittura incontrare Babbo Natale con le sue renne!
Christkindlesmarkt di Norimberga: uno dei mercatini più tradizionali d’Europa
La Germania è sicuramente uno dei paesi in cui il Natale è molto sentito e complice di tutto questo sono sicuramente i tantissimi mercatini che si organizzano non solo nelle più grandi città, ma anche nei piccoli villaggi e ognuno restituisce un’atmosfera molto suggestiva. Uno di quelli sicuramente più importanti e famosi è quello di Norimberga che richiama tutti gli anni turisti non solo provenienti dalla Germania, ma da tutta Europa. Esso si apre a fine novembre e anima la Hauptmarkt, la piazza principale della città con bellissime bancarelle dove si possono trovare regali unici. Visitare il mercatino di Natale di Norimberga è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.. l’aroma dei Lebkuchen, i biscotti alle spezie, del Glühwein, il tipico vin brûlé e dei würstel alla griglia e i suoni degli spettacoli che animano la piazza rendono questo evento straordinariamente unico.
Mercatino di Natale di Tallin: un evento che incanta sempre tutti
Tallin, capitale dell’Estonia, città Patrimonio Unesco è sicuramente una di quelle che riesce a raccontare la tradizione del Natale in tutto il suo lato più autentico e lo fa anche con il suo bellissimo Mercatino. Tallin, in fondo, si dice che è la prima città in cui sono state fatte le prime decorazioni di Natale e il Mercatino è qualcosa di estremamente suggestivo. Le bancarelle sono oltre 50 e si snodano per il delizioso centro storico medievale che si trasforma in un posto senza tempo. In questo mercatino non solo solo gli addobbi, le bancarelle, i profumi, e i sapori, ma anche le persone che girano in abiti d’epoca rendono tutto ancora più splendido ed unico.