Home » Viaggi » Mercatini di Natale più belli d’Europa: l’Italia in Top Ten

Mercatini di Natale più belli d’Europa: l’Italia in Top Ten

Mercatini di Natale più belli d’Europa: l’Italia in Top Ten
Lettura: 4 minuti

E’ una vera chicca e non è sicuramente uno dei più famosi, eppure questo mercatino di Natale italiano è uno dei più belli d’Europa..


Non è finito il tempo dei mercatini di Natale, anzi ora siamo proprio nel clou. Questo evento che racconta l’essenza più colorata , divertente e tradizionale del Natale e che dal nord Europa ha coinvolto piano piano tutti i paesi ora è diventato un’ occasione anche per fare un viaggio magari in un’altra nazione o scoprire un borgo che non si era mai visto prima. Il Mercatino di Natale non è un semplice evento da vedere, ma è un evento da vivere nel vero senso della parola, è immergersi in un’atmosfera colorata, tra profumi tipici delle feste, è assaporare piatti tipici e portarsi a casa il regalo più tradizionale del luogo che si visita. Ogni anno tra i tanti mercatini c’è quasi una classifica di quale possa essere il più bello e quest’anno la classifica è stata stilata da Best European Destination, che ha fatto la lista dei 20 migliori Christmas Market dell’Unione Europea.

L’Europa è un puzzle di bellissimi mercatini

Sembra una classifica bizzarra eppure, è la classifica che ha incuriosito tantissimi e addirittura, si può dire, ha anche influenzato le destinazioni europee dove andare a vedere un Mercatino di Natale. La Top Ten è molto interessante e sfata anche un po’ il mito dei paesi che sono più famosi per i mercatini. Spesso si è portati a pensare che i più bei mercatini di Natale si trovano in Austria e che, non può esistere uno più bello di quello di Salisburgo, che ha il primato di essere uno dei più antichi d’Europa. Sbagliatissimo! L’Austria, addirittura si trova con un suo mercatino in 20ma posizione. In prima posizione si trova il Mercatino di Budapest, meraviglioso secondo gli esperti sia per la qualità delle bancarelle, che per la loro disposizione e quest’anno anche per lo spettacolo luminoso in 3d proiettato sulla basilica di Santo Stefano. La medaglia d’argento va Danzica in Polonia con il suo suggestivo mercatino che si tiene sulla piazza centrale che la trasforma in un luogo quasi fiabesco. Le bancarelle propongono oggetti artigianali bellissimi in vetro e ambra che provengono dal Mar Baltico e piatti tipici come i ravioli della tradizione natalizia. Al terzo posto c’è la Romania con il paese di Craiova che nel suo mercatino propone oggetti in legno, ceramica, candele e tessuti fatti a mano, anche se la vera chicca sono i piatti tipici su cui trionfa il cozonac il dolce tipico speziato e il vin fiert la versione rumena del vin brule. Se questo è il podio è bellissimo sapere che nella Top Ten si trova anche un mercatino italiano

Il mercatino di Natale italiano tra i più belli d’Europa non è sicuramente il più famoso

Se volete visitare uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa e restare in Italia sappiate che potete farlo, perché alla nona posizione si trova per la prima volta il Mercatino di Natale di Govone. Govone è un piccolo paese del Piemonte per la precisione della provincia di Cuneo che a Natale si trasforma proprio nel paese del Natale. E’ qui che si mettono in scena tutti i momenti più tradizionali del Natale dal presepe, alla casa di Babbo Natale, dove si incontrano gli elfi e dove si può trovare il mercatino. Le luci, le decorazioni festose trasformano quello piccolo paese in un villaggio incantato che fa innamorare grandi e piccini che vivranno sicuramente un momento indimenticabile. Passeggiare per le vie del paese significa quasi entrare in una delle più belle fiabe natalizie. A Govone passeggiando si possono incontrare gli elfi che accompagnano verso babbo natale, ma anche che hanno messo su un bellissimo mercatino. Il mercatino allestito per le 18ma edizione prevede ben 130 casette di legno che propongono sia prodotti artigianali che decorazioni, ma anche prodotti tipici enogastronomici che vanno dai formaggi fino ai dolci più caratteristici della tradizione natalizia. Tutti gli artisti e i produttori provengono da varie regioni e ci sono anche delle bancarelle che sono gestite da onlus per una raccolta fondi.