Home » Motori di lusso » Mercedes-Benz EQS, il SUV che riscriverà le regole dell’Automobilismo

Mercedes-Benz EQS, il SUV che riscriverà le regole dell’Automobilismo

Mercedes-Benz EQS, il SUV che riscriverà le regole dell’Automobilismo
Lettura: 5 minuti

Nuova definizione di lusso automobilistico, il suo nome è Mercedes-Benz EQS: un SUV semplicemente imperdibile…


Ma cos’è veramente il lusso per l’automobilismo? Ebbene, da oggi a rispondere a questa domanda ci pensa il nuovo SUV Mercedes-Benz EQS. Un gigante a emissioni zero e super luxury capace di unire classe, tecnologia e pure una certa dote di sportività, che non fa mai male in una vettura. Un’auto per famiglie, sì, ma solo per alcune famiglie visto il suo prezzo stellare, ma soprattutto un’auto per gli esteti delle quattro ruote: un SUV così raffinato raramente era stato creato prima, ecco perché…

Mercedes-Benz EQS, un’auto del genere non si era mai vista

“Tutto ciò che è di qualità deve essere anche bello”, la citazione è ripresa da Wilhelm Maybach, che era solito ripetere queste parole per raccontare l’obiettivo delle proprie automobili. Ebbene, questo SUV, l’EQS di Mercedes, in qualche modo è il testimone, l’ultimo testimone del pensiero di Maybach. Si tratta primo modello di serie completamente elettrico del brand tedesco; dunque un’auto capace di portare avanti la missione ecologica di Mercedes-Maybach, proiettando questa collaborazione anche nel futuro della mobilità, un futuro ecologico e green, eppure non è la propulsione full-electric a rappresentare il dettaglio più caratteristico (e importante) di questo macchinone.

Mercedes-Benz EQS SUV

Basta solamente dare un’occhiata all’immagine del veicolo in questione per comprendere di trovarsi di fronte a un vero gioiello dell’automotive moderno. In fin dei conti si tratta di un “luxury SUV full-size“, come lo ha definito Gorden Wagener (Chief Design Officer di Mercedes-Benz), anzi, il primo luxury SUV full-size del marchio. Inoltre, Wagener a proposito di EQS ha anche dichiarato che “con Mercedes-Maybach ci sforziamo di aggiungere al bello lo scintillio dello straordinario. Gli interni sono una dichiarazione emozionale e di stile. L’impronta lounge promette viaggi di lusso ai massimi livelli. Insieme alle proporzioni innovative e progressive del SUV – ha concluso -, stiamo ridefinendo completamente il lusso dei SUV del futuro”.

EQS SUV si basa sulla rivoluzionaria tecnologia Mercedes-EQ, ed è in grado di offrire degli esterni deluxe, e un abitacolo da suite cinque stelle. Inoltre, secondo i dati dichiarati dalla Casa madre, questo modello elettrico ha un consumo combinato pari a 24,4-22,5 kWh/100 km (dati provvisori). A rubare la scena è sicuramente la verniciatura bicolore opzionale, classica dei modelli Maybach, ma anche i materiali pregiati, la perfetta lavorazione artigianale e i dettagli esclusivi. Insomma, questa vettura a ruote alte, come dichiarato dalla stessa azienda di Stoccarda, rappresenta la “massima espressione del Sophisticated Luxury della Stella” e “stabilisce il nuovo punto di riferimento nel segmento dei luxury SUV di fascia alta; completamente elettrici”.

LEGGI ANCHE: I 5 SUV più attesi del 2024. Scoprili!

Tra design e tecnologia, EQS SUV si svela

Non è poi un grande segreto. A rubare la scena è l’estetica classica e lussuosa di EQS SUV, che in qualche modo sembra riportare in vita una vecchia concezione stilistica delle automobili di alta, altissima gamma, rimasta in vigore fino agli anni ’70. Questa volta, però, tutto è rapportato alle grandi, immense anzi, dimensioni di uno Sport Utility Vehicle (lunghezza: 5,12 metri – larghezza: 2,25 metri – altezza: 1,72 metri). Insomma, a fare delle auto del genere era rimasta solamente la mitica Rolls-Royce, nessun altro brand era riuscito a trasportare questo design classico nella nuova era delle ruote alte, ma adesso…

Partiamo, dunque, dall’esterno auto. Qui la stella a tre punte di Mercedes troneggia sul cofano, e caratterizza il frontale dinamico del SUV, che comprende anche un pannello nero con listelli verticali cromati, delle lamelle cromate in filigrana che vanno anche a caratterizzare le prese d’aria, la classica scritta MAYBACH incorporata in una striscia decorativa cromata, i fari Digital Light di serie che si uniscono, e il dettaglio high-tech dei sensori radar integrati e non più visibili.

Inoltre, anche sulle fiancate ad attrarre sono i dettagli cromati; una visione tradizionale e forse poco moderna visto che oggi si preferiscono altre soluzioni (per esempio la Tesla Model 3 per il suo restyling ha detto addio alle cromature per delle rifiniture in nero), ma che mantiene sempre il suo fascino. Infine, Mercedes-Benz EQS SUV monta esclusivi cerchi in lega e forgiati da 21 o 22 pollici, è dotato di pedane in alluminio anodizzato, e nella parte posteriore è contraddistinto dalla firma luminosa unita.

Mercedes-Benz EQS

LEGGI ANCHE: I 4 SUV a Benzina più venduti in Italia, ecco perché piacciono così tanto…

Mercedes-Benz EQS SUV

Per quanto riguarda gli interni del SUV, Mercedes li definisce “fusione di tradizione e avanguardia“. Questi sono caratterizzati sicuramente dall’Hyperscreen MBUX di serie con “zero layer” e animazioni di avvio specifiche di Mercedes-Maybach su tutti e tre i display. Inoltre, anche passeggeri posteriori possono usufruire di due display di ultima generazione da 11,6 pollici posizionati sugli schienali dei sedili anteriori, e con l’High-End Rear Seat Entertainment MBUX di serie, i contenuti possono essere condivisi in modo semplice e veloce sui vari schermi dell’abitacolo.

Infine, i materiali pregiati creano un elegante contrasto con l’aspetto high-tech. Il SUV in questione è dotato di serie di rivestimenti di pelle Nappa Maybach Exclusive nei colori caldi marrone espresso/marrone perla balao, mentre come optional è disponibile il beige macchiato/marrone perlato oppure anche la pelle Maybach MANUFAKTUR Exclusive Nappa nei colori crystal white/silver grey pearl (top di gamma); mentre come elementi decorativi sono disponibili legni naturali. Il prezzo? In Italia sono disponibili due versioni, e il listino parte da da 217.639 euro.

Hyperscreen MBUX