Home » Motori di lusso » Mercedes-Benz GLS vs BMW X7, la Sfida dei maxi SUV!

Mercedes-Benz GLS vs BMW X7, la Sfida dei maxi SUV!

Mercedes-Benz GLS vs BMW X7, la Sfida dei maxi SUV!
Lettura: 5 minuti

Mercedes-Benz GLS vs BMW X7 è la sfida tra due dei maxi SUV più grandi del mercato!


L’automobilismo moderno è fatto di auto grandi, e sempre più grandi; e ancora di vetture che proprio non la vogliono sapere di smettere di crescere, anzi puntano sempre a far gonfiare ulteriormente le proprie misure. Maxi SUV vengono chiamati questi veicoli, e già i SUV normali li consideravamo dei bestioni, ma adesso questi? Beh, la nostra abitudine alla guida di piccole utilitarie e di city car che hanno fatto la storia delle quattro ruote Made in Italy si è completamente ribaltata. E se dovessimo indire una sorta di questionario indirizzato a tutti gli automobilisti d’Italia con domande atte a scoprire quali sono i gusti dei motorizzati contemporanei, beh allora scopriremmo che a costoro piacciono i macchinoni e possibilmente tedeschi. E non di certo un caso se le automobili più grandi del mercato arrivano proprio dalla Germania. Ecco allora una sfida che mette uno di fronte all’altro dei maxi SUV a dir poco giganteschi; si tratta di Mercedes-Benz GLS vs BMW X7, il confronto tra titani a quattro ruote!

Mercedes-Benz GLS vs BMW X7: è scontro tra titani…

Mercedes-Benz GLS vs BMW X7

Grandi e tedesche, ecco spiegati in brave i gusti in fatto di automobili della maggior parte degli automobilisti italiani. E come biasimarli? In fin dei conti l’automobilismo italiano in questo senso si è un attimino bloccato; grazie al cielo Alfa Romeo ha voluto offrirci una sorta di risveglio con i due modelli a ruote alte della propria gamma Stelvio e Tonale, promettendone anche un terzo, e Fiat sta cercando di rincorrere con delle nuove proposte (si veda la nuova Fiat 600 e il progetto della Multipla). Ma ancora troppo poco.

I nostri cugini tedeschi, se poi possiamo veramente definirli in questo modo, infatti sono riusciti ad intercettare questo gusto dell’automobilista moderno già da tempo. Basti pensare la prima automobile appartenente al segmento degli Sport Utility Vehicle è nata proprio in Germania nel 2003 con la Porsche Cayenne.

Insomma, guardate le gamme delle varie case produttrici della Germania e mettetele in confronto con quelle italiane. A quanto pare, almeno per il momento, non possiamo di certo dirci pronti a contrastare il potere di firme come Mercedes-Benz e BMW, che poi sono le protagoniste di questa sfida, né di Audi, Opel, Volkswagen, Porsche e adesso addirittura Smart con i suoi due nuovi modelli a dir poco rivoluzionari.

LEGGI ANCHE: Maxi SUV, i più grandi (e lussuosi) sul mercato Italiano!

E dunque non potevamo far altro che organizzare una sfida tra i due SUV più grandi di Germania. Proprio da questo punto prende vita il confronto Mercedes-Benz GLS vs BMW X7, un match dei pesi (super) massimi che siamo sicuri riuscirà ad intrattenervi!

Grandi anzi grandissimi ma pur sempre eleganti e di gusto, che classe!

Mercedes-Benz-GLS

Il macchinone firmato Mercedes-Benz, uno dei tanti del marchio di Stoccarda, si presenta con delle misure veramente da capogiro. Queste parlano di una lunghezza pari a 5,21 metri, di una larghezza di 1,93 metri, di un’altezza di 1,84 metri e di un passo, cioè la distanza che intercorre tra le ruote anteriori e quelle posteriori, pari addirittura a 3,14 metri. Mica scherzi…

Per quanto riguarda il lato estetico del veicolo beh, in questo caso ci troviamo di fronte ad uno dei più eleganti esemplari di quattro ruote attualmente esistenti. Una grande calandra certamente riesce a rubare lo sguardo, sguardo che solamente dopo essersi disincantato riesce a seguire gli sviluppi dolci delle linee e l’incredibile muscolatura della livrea in questione.

Se invece entriamo nell’abitacolo di questa vettura, si viene accolti da un ambiente a dir poco raffinatissimo. Eleganza e comfort sono le due parole chiavi, quasi fossero dei dogma, degli interni. Parole alle quali fa da contorno anche il termine tecnologia.

bmw x7

La sfidante di Monaco di Baviera si presenta invece con delle dimensioni leggermente più risicate (fatta eccezione per la larghezza) rispetto alla GLS; ma proprio di poco poco eh… Infatti, BMW X7 si mostra con una lunghezza di 5,15 metri per una larghezza di 2,21 metri, un’altezza di 1,80 metri ed un passo, stessa questione di prima, pari a 3,10 metri.

Il design qui si fa certamente più muscoloso e aggressivo rispetto a quello mostrato dalla Mercedes-Benz; anche qui a rubare a scena è la calandra a doppio rene, certamente intrigante, e poi uno sviluppo più massiccio e “bold” dell’intero corpo auto.

All’interno, invece, trova spazio una qualità e un lusso a dir poco strabilianti. Questi vengono poi accompagnati da una serie di sistemi di assistenza alla guida fondamentali per l’automobilismo contemporaneo e una tecnologia veramente al top!

Green sì, ma non troppo. Il full electric ancora non fa per questi bestioni a quattro ruote, e poi che prezzi…

Mercedes-Benz GLS vs BMW X7 sfidaLe scelte di motorizzazione relative al modello GLS di Mercedes-Benz vedono solamente la presenza di unità diesel o ibride a benzina. Diesel: propulsore da 3.0 litri sei cilindri declinato nelle potenze di 286 CV o 330 CV. Hybrid: motore V8 a benzina ed un’unità elettrica è in grado di offrire due livelli di potenza 489 CV e addirittura 612 CV per la variante AMG, stessa soluzione per la variante Maybach ma con 557 CV.

Quattro gli allestimenti disponibili: Premium (accesso alla gamma), Premium Plus (alcuni accessori tecnologici in più), AMG (scelta più sportiva), Maybach (top di gamma). I prezzi vanno da 100.758 euro fino a toccare un picco pari a 173.594 euro.

bmw x7 motori

Sono tre invece e proposte di motorizzazioni relative a BMW X7. Benzina Mild Hybrid: Drive 40i 3,0 litri 6 cilindri da 380 CV e 540 Nm di coppia – M60i propulsore 4,4 litri V8 che eroga fino a 530 CV e 750 Nm di coppia. Diesel Mild Hybrid: xDrive 40d motore 3,0 litri 6 cilindri da 352 CV e 720 Nm di coppia.

Per gli allestimenti si parla di una scelta composta da una sola proposta. Di X7, infatti, esiste una sola versione, ovvero quella di serie; per carità già ricca di soluzioni eh, ma pur sempre una. E questa viene venduta ad un prezzo (base) di 98.000 euro minimo e un massimo di 120.100 euro per la versione M50d 400 CV.