Home » Motori di lusso » Mercedes-Benz x Moncler, un Suv da urlo by Nigo: ecco la Classe G più stilosa di sempre…

Mercedes-Benz x Moncler, un Suv da urlo by Nigo: ecco la Classe G più stilosa di sempre…

Mercedes-Benz x Moncler, un Suv da urlo by Nigo: ecco la Classe G più stilosa di sempre…
Lettura: 4 minuti

La Mercedes-Benz più stilosa di sempre è firmata da Nigo e Mocler. Ecco la Classe G Past II Future…


Classe, elegnza e qualità. Questi sono i tre termini con cui è possibile descrivere praticamente ogni modello – o quasi – di auto nella storia di Mercedes-Benz, l’iconico brand tedesco. Ma ci sono vetture più stilose di altre, più belle e sicuramente anche più esclusive. E forse adesso la mitica stella a tre punte, il logo della Casa di Stoccarda, ha raggiunto il suo apice con una nuova versione della Classe G. Si tratta, per i pochi che non lo sapessero, dello storico Suv fuoristrada di lusso della gamma, che per l’ennesima volta nasce sotto la stella di una collaborazione con l’etichetta italiana di moda Moncler, e soprattutto è caratterizzato dalla maestria di un designer (oltre a essere un Dj di fama mondiale) del calibro di Nigo. Insomma, ecco “Past II Future“…

Di lusso e alla moda: così anche i Suv fuoristrada diventano chic, merito di Nigo e Moncler

Un progetto super esclusivo, e formato da tre grandi protagonisti del mondo delle quattro ruote e della moda. Da una parte Mercedes-Benz con la sua iconica Classe G, un macchinone da oltre 4,60 metri di lunghezza e dal caratteristico design squadrato che fa tanto anni settanta. Dall’altra Moncler con la sua firma di stile, ricordiamo che queste due aziende avevano già collaborato precedentemente, sempre sullo stesso veicolo, realizzando Project Mondo G, l’auto perfetta per un allunaggio.

E infine c’è lui, il designer giapponese che ha creato la linea di abbigliamento A Bathing Ape e ha collaborato con Pharrell Williams (attuale direttore creativo di Louis Vuitton) anche per le altre linee di abbigliamento Billionaire Boys Club e Ice Cream Footwear. Insomma, stiamo parlando di Nigo. Mente poliedrica, attivo sia nel mondo della moda che nel settore della musica, e sicuramente uno dei creativi più famosi e seguiti al mondo.

Sembra di parlare di una sorta di ricetta, o meglio ancora di un cocktail composto solamente da tre elementi. Pochi, semplici, ma essenziali. E il risultato in questo caso è Project G-Class Past II Future. Si tratta di un’opera d’arte unica – a quattro ruote naturalmente – presentata per la prima volta al pubblico a Shanghai, in occasione del salone The City of Genius. Il Suv, in questo caso, è basato su una Classe G degli anni ’90 completamente restaurata, su cui Nigo ha rielaborato numerosi elementi di design all’interno e all’esterno per far rivivere il design e portarlo nel panorama culturale del presente.

All’evento cinese, inoltre, hanno preso parte grandi star del mondo della musica, artisti e società famose, come A$AP Rocky e Willow Smith, Edward Enninful (OBE), FRGMT di Hiroshi Fujiwara, Gilga Farm di Donald Glover, LuLu Li e Palm Angels.

Bettina Fetzer, Vice President Communications & Marketing Mercedes-Benz AG, ha detto che:

L’immenso talento creativo di Nigo e la nostra co-creazione con Moncler ci portano in un’emozionante ambientazione urbana. La Mercedes-Benz Classe G Past II Future è un nuovo e speciale ‘twist’ sulla nostra icona. Questa edizione limitata è una rivisitazione dello stile anni ’90 e del carattere che ha reso la Classe G un’icona senza tempo. Passare dall’arte ispiratrice a prodotti coinvolgenti segna un passo importante nella nostra collaborazione creativa e offre una nuova esperienza di marca catturata dallo Zeitgeist.

Una Mercedes-Benz unica, o quasi. Past II Future è un sogno all’ultimo grido

La Mercedes-Benz Project G-Class Past II Future nasce principalmente per celebrare, e lanciare la campagna del marchio “Past Forward. Where the Future is Driven by the Past“, della stessa Casa automobilistica tedesca e Moncler. Una nuova collezione di moda urbana e gender-neutral. Ma concentrandoci sul Suv, in questo caso ci troviamo di fronte a un nuovo modello di Classe G in tiratura limitata a soli venti esemplari, ispirato all’opera d’arte.

La “nuova” Classe G by Nigo, dunque, si presenta con delle dimensioni compatte rispetto al modello attuale (una lunghezza di 4,5 metri, una larghezza di 1,9 metri e un’altezza di 2,0 metri), una livrea minimal e caratterizzata da una palette di colori contemporanea, minimalista e opaca, in verde oliva e grigio, a cui fanno contrasto i dettagli in oro e nero, una configurazione da cabriolet, e un sistema audio modificato e progettato da Devon Turnbull.

Per me gli anni ’90 – ha dichiarato Nigo – sono stati tra i decenni più influenti dal punto di vista culturale e creativo. La musica elettronica e la scena hip-hop sono nate come nuova espressione del carattere urbano. Ho voluto integrare quell’atmosfera e quell’energia nel design della Project G-Class Past II Future, interpretando quell’eredità per una nuova era contemporanea.