Mercedes Classe E vs BMW Serie 5: ci sono sfide e sfide, ma questa più che ma questa più che mai riesce a rispettare appieno la “missione narrativa” di My Luxury; un confronto a quattro ruote più lussuoso di questo, infatti, è difficile da trovare… Lo sappiamo, potrà sembrare strano nel 2023 parlare di lusso automobilistico e non mostrare dei modelli di SUV; ma gli amanti delle ruote alte devono mettersi l’anima in pace. Questo, ancora oggi, è terreno fertile per le berline; e lo sarà ancora per molto tempo. Nonostante la transizione elettrica abbia aiutato i macchinoni tanto in voga oggi, la mobilità a zero emissioni non ha alcuna intenzione di sbarazzarsi di questi modelli lunghi e super eleganti. E dunque perché non mettere l’una di fronte l’altra le vetture più esclusive di questo segmento? Ecco qui, dunque, Mercedes Classe E vs BMW Serie 5!
Mercedes Classe E vs BMW Serie 5, più lusso di così…
Ebbene sì; tra tutte le automobili presenti oggi sul mercato automobilistico, quelle che si contendono ancora la nomea di “auto più eleganti” sono proprio le berline. D’altronde questa moda, che poi moda non è più dei SUV, di appena quindici anni di storia non può mica confrontarsi con una tradizione quasi che dura oramai da decenni.
Si tratta di vetture che riescono a concepire alla perfezione quello che è il vero animo dell’automobilismo. Veicoli bassi e lunghi, raffinati ma allo stesso tempo sportivi, esclusivi e di lusso ma soprattutto belli; ma cosa si cerca di più da un’auto?
E noi di My Luxury, d’altronde il nome parla chiaro, non potevamo far altro che interessarci ad un racconto simile, cercando di mettere in piedi uno dei nostri classici confronti a quattro ruote tra due dei modelli più chic del segmento in questione.
E allora ecco le due vetture tedesche pronte a sfidarsi. Da una parte un modello della mitica casa dalla stella a tre punte di Stoccarda, dall’altra uno dei modelli più esclusivi provenienti dal brand di Monaco di Baviera. Uno scontro completamente Made in Germany che vede confrontarsi due delle aziende più iconiche dell’intera Germania, e addirittura dell’intero automobilismo.
LEGGI ANCHE: Ford Puma vs Toyota Yaris Cross, la Sfida dei nuovi Crossover
Mercedes Classe E può essere tranquillamente considerata come il vero punto di riferimento tra le berline premium; una vettura che da poco ha subito il classico restyling di metà carriera che ne ha ringiovanito linee e offerte. Un’auto elegantissima ma anche comoda e tecnologica, la quale permette un’ampissima gamma di scelta ai propri clienti.
Stesso identico discorso può essere copiato ed incollato per quanto riguarda BMW Serie 5; una berlina che unisce comfort e lusso e che si presenta come una delle stelle più luminose dell’intera costellazione delle quattro ruote. Insomma, ci troviamo di fronte ad una sfida che promette grandi colpi di scena e sorprese incredibili. Ecco, quindi, Mercedes Classe E vs BMW Serie 5!
Due berline grandissime e super confortevoli, e poi quei design…
Mercedes Classe E con la sua ultima generazione è cresciuta di qualche centimetro, tanto da diventare una delle berline più grandi dell’intero segmento. Tradotto in numeri si parla di ben 4,93 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza per 1,46 metri di altezza e con un passo, ovvero la distanza che divide le ruote posteriori con quelle anteriori, pari a 2,93 metri.
Per quanto riguarda il lato estetico non dovremmo pronunciare, o in questo caso scrivere, parola. Bastano infatti solamente le immagini per descrivere al meglio il design di questa fantastica automobile. Ma visto che siamo qui… Gli esterni di questa berlina si caratterizzano per delle linee sinuose e aerodinamiche e per un frontale di tipica fattura Mercedes Benz.
Per gli interni, invece, a dominare è soprattutto la qualità dei materiali di rivestimento; iconico oramai il classico volante a tre razze del brand di Stoccarda e una concezione estetica dell’abitacolo che veramente non ha eguali nel settore.
Anche per BMW Serie 5 le dimensioni non hanno paura ad osare; anzi, qui addirittura i centimetri aumentano a vista d’occhio… Infatti questa Tedesca misura addirittura 4,96 metri di lunghezza per 1,86 metri di larghezza per 1,47 metri di altezza e possiede un passo pari a 2,97 metri.
L’estetica di questo modello, in confronto alla sfidante “griffata” Mercedes Benz, si presenta con un allure più sportiveggiante, se così si può dire. A rubare la scena, almeno per quanto riguarda la parte esterna della vettura, è il tipico frontale a doppio rene di BMW e i nuovi fari a LED. Le linee della carrozzeria di questa Serie 5 sono decise e ben tese.
Nell’abitacolo, invece, la vettura si presenta come una sorta di salotto premium su quattro ruote. Anche qui è il trionfo dei rivestimenti di qualità (e che qualità…), dove addirittura le plastiche riescono a fare il loro “sporco” lavoro. Alto il livello tecnologico e la questione relativa agli Adas.
LEGGI ANCHE: Tesla Model 3 vs Toyota Corolla, la Sfida tra le Berline più vendute!
Per i motori dei ventagli di offerte (quasi) illimitati, il lusso si fa sentire anche in queste sfaccettature…
Alla voce “motori” Mercedes Benz Classe E risponde con una proposta che riesce ad offrire qualsiasi tipologia di motorizzazione, dal termico fino all’ibrido. Benzina: motore da 2 litri e 4 cilindri con declinazione mild hybrid da 197 CV (E200) o da 299 CV (E350). Motore da 3 litri e 6 cilindri sempre mild hybrid da 367 CV (E450) o 435 CV (AMG E53). Infine motore 4,0 litri V8 da 612 CV (AMG E63S). Diesel: 1,6 litri 4 cilindri da 160 CV (E200 d). Con tecnologia mild hybrid è presente il 2,0 litri e 4 cilindri da 200 CV (E220 d) o da 265 CV (E300 d 4MATIC). Il motore a diesel più potente arriva fino a 300 CV (E400 d). Hybrid plug in: propulsore a benzina 2,0 litri 4 cilindri con motore elettrico da 122 CV in grado di raggiungere i 211 CV massimi. E infine motore endogeno a gasolio 4 cilindri 2,0 litri con stesso motore elettrico per un massimo di 194 CV erogati.
Per gli allestimenti questo modello offre addirittura sette scelte differenti: Sport (accesso alla gamma), Business Sport, Exclusive, Premium, Premium Plus, AMG e Night Edition. I prezzi, invece, vanno da un minimo (di base) di 55.000 euro circa e arrivano addirittura a sfiorare soglia 133.000 euro…
La vettura di Monaco di Baviera, ovvero BMW Serie 5, a proposito di motori propone ampia gamma di motorizzazioni in cui tutti i propulsori sia benzina sia diesel sono stati, infatti, impreziositi dalla tecnologia mild hybrid a 48V, ad eccezione della variante più performante, ovvero il benzina M550i da 530 CV. Diesel: due motori da quattro cilindri in linea da 2 litri da150 CV (518d) e 190 CV (520d). Propulsore 6 cilindri in linea da 3 litri da 249 CV (530d) e 340 CV (540d xDrive). Benzina: motore 4 cilindri da 2 litri da 184 CV (520i) e 252 CV (530i). E infine propulsore 3 litri e 6 cilindri da 333 CV (540i xDrive).
La gamma degli allestimenti in questo caso si “impoverisce”, almeno per le scelte. Tre le opzioni disponibili: Business, Luxury e MSport; con dei prezzi che spaziano da 58.700 euro fino ad arrivare ai 95.900 euro della variante top di gamma M550i 530 CV.