Home » Motori di lusso » Mercedes SL 55 Tribute Edition, una roadster esclusiva solo per l’Italia!

Mercedes SL 55 Tribute Edition, una roadster esclusiva solo per l’Italia!

Mercedes SL 55 Tribute Edition, una roadster esclusiva solo per l’Italia!
Lettura: 4 minuti

C’è una nuova roadster super esclusiva dedicata agli automobilisti italiani, si chiama Mercedes SL 55 Tribute Edition!


Mercedes SL 55 Tribute Edition, un nome che sarà e che è già storia; una storia (curiosamente) italiana… Nel gruppo, poco ristretto, degli amanti dei motori di lusso, esiste una sigla che viene letteralmente adorata, quasi idolatrata, da tutti gli adepti alla cerchia. Una sigla, sempre se in questo modo è possibile definirla, che ha segnato una lunghissima stagione automobilistica iniziata addirittura nel lontano 1952, e che in questi ultimi giorni si è rigenerata in una nuova evoluzione riservata in modo esclusivo all’Italia. Si tratta di un’edizione speciale e limitata, super limitata, che ha gettato nel panico i più appassionati del modello. Il motivo di questo stato di panico, dipende esclusivamente dal fatto che di questa ultima generazione di SL, Sport e Leicht (“leggerezza” tradotto in italiano), sono state realizzate solamente 55 unità. Una tradizione Made in Germany che continua e non ha intenzione di fermarsi; perlomeno qui in Italia… Ecco Mercedes SL 55 Tribute Edition!

La vogliono tutti ma di Mercedes SL 55 Tribute Edition ce ne sono pochissime…

Mercedes SL 55

Settanta, o meglio ancora settantuno; è questo il numero delle candeline spente dalla mitica Mercedes-Benz SL, non una semplice vettura, ma un vero e proprio codice stilistico a quattro ruote passato già alla storia come uno dei punti più elevati mai toccati dell’automotive. Da sempre sinonimo di eleganza, raffinatezza e sportività. Questo modello negli anni, nei tanti anni della sua carriera, è riuscito a raccogliere migliaia di migliaia, e non addirittura milioni, di appassionati in giro per il Vecchio Continente; e non solo…

Il 2023 diventa così un anno fondamentale per questa icona dell’automobilismo tedesco, un anno fondamentale soprattutto, anzi esclusivamente, per i motorizzati italiano; o meglio per alcuni, alcuni cioè pochi motorizzati italiani.

Si tratta, infatti, di una tiratura super limitata della mitica roadster di Stoccarda. Un punto di riferimento per ogni singolo veicolo sportivo mai realizzato dal ’52 a oggi, una vera e propria icona senza tempo che si rinnova negli anni, proiettandosi nel futuro con il cuore sempre rivolto al proprio heritage.

E il proprio heritage in questo caso risponde al nome (leggendario) di 300 SL. L’ultima Mercedes SL 55 Tribute Edition, infatti, guarda a questo iconico modello con occhi dolci; omaggiandolo attraverso emozionanti citazioni cromatiche e un allestimento esclusivo che ne sottolinea l’unicità, questo caratterizzato da contenuti Manufaktur, come si direbbe in tedesco, massima espressione della personalizzazione della Stella.

Comunque sia, la Casa di Stoccarda con la sua edizione limitata, la quale verrà analizzata a tutto tondo a breve, rinnova il suo strettissimo legame con il Bel Paese. Come già anticipato, infatti, Mercedes SL 55 Tribute Edition altro non è che un’edizione speciale in tiratura limitata in soli 55 (naturalmente) esemplari dedicata esclusivamente al mercato italiano, e soprattutto alle sue strade.

LEGGI ANCHE: Mercedes Benz CLE vs BMW Serie 4, la Sfida dei Coupé di Classe!

Bella come non mai e sempre sportiva, super sportiva. La nuova roadster guarda alla sua tradizione

mercedes benz sl

Bella è sempre bella, potente anche ma soprattutto (già) iconica. La meraviglia estetica di questa vettura non ha alcun segreto; insomma, basta una sola occhiata per capire che ci si trova di fronte ad uno dei modelli di quattro ruote più raffinato e di gusto mai realizzato nella storia dell’automotive; e vi assicuriamo che in queste parole non è stato fatto uso di alcuna esagerazione del caso.

A livello estetico ciò che colpisce di più, oltre ovviamente al sinuoso profilo della SL 55 Tribute Edition, sono le due differenti livree alle quali il modello in questione è stato declinato. Si tratta di elettrizzante Argento High-Tech Magno e di un raffinatissimo Blu Costa Azzurra; quest’ultima tinta che, sia nelle sfumature che nel nome, tende a rimembrare la Dolce Vita italiana.

Deliziosi anche gli interni di questa vettura riservata agli automobilisti italiani. L’abitacolo della nuova edizione speciale (e limitata), infatti, è rivestito in una meravigliosa pelle nappa tinta in Blue Yacht e Rosso Classic.

LEGGI ANCHE: Mercedes-Benz presenta l’Auto Sportiva del futuro, tra Lusso e Vintage…

“Visto il successo della nuova SL – ha detto Paola Ardillo, Responsabile Product Management di Mercedes-Benz Italia -, che abbiamo già presentato nelle motorizzazioni 43 e 63, abbiamo voluto introdurre il 55 attraverso un concept di prodotto che parlasse direttamente al cuore nostri clienti più appassionati, regalandogli una limited edition unica con emozionanti citazioni alle origini di questo modello”.

Per quanto riguarda, invece, la scelta delle motorizzazioni della Mercedes SL 55 Tribute Edition; in questo caso si introduce nella gamma italiana di SL la motorizzazione V8 4.0 da 476 CV, motorizzazione che va ad affiancare alla 63 AMG da 585 CV e alla 43 AMG da 381 CV. I prezzi, ancora non dichiarati, dovrebbero superare i 210.000 euro della 63 AMG.