La primavera si avvicina è non è più il momento di rimandare, per chi ci tiene alla forma fisica è questo il periodo giusto per riprendere i propri allenamenti di fitness. Gli obiettivi non mancano, i desideri nemmeno, quello che manca però spesso è la buona volontà o il tempo. Quando pensiamo alla palestra, se non siamo davvero molto motivate, finiamo che tutto si limiti solo al pensiero, ma concretamente poi non facciamo nulla. Se siamo un pò pigre iniziamo a dire che siamo stanche, che non abbiamo tempo pur di non fare il nostro lungo work out in palestra per rimetterci in forma. Oggi però il mondo del fitness sta aiutando anche loro con dei nuovi tipi di allenamenti che riescono in poco tempo a dare ottimi risultati. E’ l’innovazione che ha incontrato il mondo del fitness e ha dato vita ad una nuova tendenza quella del work out 4.0.
Il work out 4.0: i microallenamenti amati da chi ha poco tempo
Si chiama proprio così il nuovo approccio al mondo del fitness per chi ha poco tempo. Il work out 4.0 utilizza dei disposivi indossabili e tecnologie digitali per sfruttare tutte le potenzialità muscolari in un tempo massimo di 20 minuti. In linguaggio tecnico questo tipo di allenamento si chiama biometrico. Il risultato è un allenamento di due ore in molto meno tempo. Chi pratica questo tipo di allenamento deve indossare una tuta con degli elettrodi che una volta in funzione aiutano a potenziale la muscolatura. Questi micro allenamenti sono molto in crescita addirittura un recente report sul fitness dice che sono in crsscita del 190%. Se fino a poco tempo fa esistevano solo piccoli centri che praticavano questo tipo di allenamenti, ultimamente sono tantissimi i centri di “fast fitness” e sono sempre più presi d’assalto da manager in pausa pranzo.
I microallenamenti più gettonati da provare…
Tra le tantissime tipologie di microallenamenti guidati da dispositivi digitali ce ne sono alcuni che sono alcuni che sono molto molto amati. Eccoli:
Il metodo EMS: la proposta delle palestre Urban Fitness
Visualizza questo post su Instagram
Sono oltre i 60 centri in Italia del franchising Urban Fitness che propongono questo tipo di allenamenti utilizzando Symbiont Tech Suit. Si tratta di una tuta dotata di una tcnologia completamente wireless che permette di lavorare in modo agevole. Indossando questa tuta e facendo determinanti esercizi l’allenamento è garantito. Questa tuta lavora con l’elettrostimolazione e si serve di un dispositivo che controlla in modo indipendente i vari gruppi muscolari di gambe, glutei, addome, schiena e braccia. Queste correnti di stimolazione muscolare variano di intensità e questo permete anche di diversificare gli allenamenti dal bruciagrassi all’anticellulite, dal tonificante al cardio. Per chi vuole dimagrire deve sapere che con questo allenamento si arrivano a perdere ben 500 kcal e la cosa importante da sapere che questo avviene non solo per l’allenamento in sé ma anche perché esso aiuta ad attivare il metabolismo. Questo tipo di allenamento è adatto a tutti dai 18 ai 70 anni e soprattutto anche a chi non pratica abitualmente sport. La cosa importante da sapere che al termine dell’allenamento i muscoli continuano a lavorare per un po’ e quindi il risultato è ancora maggiore.
Vacufit: l’allenamento specifico per la cellulite
Visualizza questo post su Instagram
Se il vostro problema è la cellulite questo è il microallenamento che fa per voi. Il Vacufit è un macchinario rivoluzionario che consente un dimagrimento rapido ed un dispendio calorico elevato in circa 30 minuti a seduta. Esso è molto simile al Tapis Roulant, quindi si tratta si associare la camminata veloce all’effetto vacuum e quello dei raggi infrarossi. Con questa combinazione si ha un notevole un miglioramento importante della circolazione ed un’azione dimagrante mirata sugli accumuli adiposi. Bastano poche sedute per garantire una pelle più compatta e fianchi, cosce, pancia e glutei senza cellulite. L’adipe accumulato viene smosso e modellato garantendo la perdita di cm di circonferenza. Questo tipo di allenamento andrebbe fatto fino a 2 volte a settimana. Dopo le prime 5 sedute il risultato è garantito.
Sintesi: il microallenamento dove la palestra è racchiusa in un unico macchinario
Visualizza questo post su Instagram
Questo tipo di microallenamento utilizzo un dispositivo che racchiude tutti gli attrezzi della palestra e permette di fare quasi 200 esercizi. Sintesi è, infatti, un macchinario. Sintesi Pro è stata progettata per tutte le palestre, i personal trainer, e gli hotel che vogliono offrire ai propri clienti il massimo della tecnologia applicata al fitness che permette di offrire un allenamento full body completo. Questa innovativa stazione multifunzionale grazie alla tecnologia robotica permette di allenarsi con un carico sempre diverso a seconda del proprio livello e gli stessi sensori di Sintesi misurano le performance per far raggiungere più rapidamente gli obiettivi desiderati. Sintesi è adatto a persone di tutte le fasce d’età, a chi pratica attività fisica per tenersi in forma, a chi vuole perdere peso e agli atleti. La digitalizzazione del carico permette di passare rapidamente da un allenamento classico a uno funzionale, oppure da un allenamento di forza a uno aerobico.