Home » Motori di lusso » Le migliori 4 Barche con Foil sul mercato. Volano sull’Acqua!

Le migliori 4 Barche con Foil sul mercato. Volano sull’Acqua!

Le migliori 4 Barche con Foil sul mercato. Volano sull’Acqua!
Lettura: 5 minuti

Sembrerà strano ma le navi possono volare. Proprio così! Queste sono le migliore barche con foil in commercio…


Le barche (con foil) possono volare! Questa sembra una classica frase ad effetto che la spara più grossa del dovuto; eppure è vero, verissimo. Un miracolo che viene reso possibile da delle speciali ali che vengono attaccate allo scafo delle imbarcazioni e riescono a sollevare quest’ultime facendole quasi lievitare senza toccare in alcun modo con il fondale lo specchio d’acqua. Si tratta solitamente, anzi sempre, di barche piccole, leggere e sportive; le quali, proprio per volare, necessitano di raggiungere velocità sostenute. Oramai il mercato attuale comincia a presentare una vasta proposta di barche con foil; dalle luxury fino a quelle più economiche, e noi oggi abbiamo intenzione di scoprire quali sono, tra i modelli più recenti, le migliori soluzioni per il foiling!

Delle navi che volano; e no, non è mica una battuta. Ecco le migliori barche con foil…

Barche con Foil migliori

Barche che volano, e no, non è il set cinematografico di qualche trama fantascientifica; e nemmeno uno di quei dipinti retrofuturistici tanto in voga negli anni ’50 quando si cercava, molto fantasiosamente, di dare un immagine al futuro. Le barche volanti esistono e sono già qui tra noi.

Si tratta di una novità esclusiva ancora relativamente giovane. Il foiling, infatti, è stato inventato solamente pochissimi anni fa; ma nonostante questa giovinezza, in un batter d’occhio centinaia e centinaia di imbarcazioni di nuova generazione hanno deciso di abbracciare questa visione quasi futuristica, e senza ombra di dubbio, rivoluzionaria, della nautica di piccola portata.

Una rivoluzione spinta ancora di più dalla febbre dei motori elettrici e a zero emissioni che ha letteralmente stravolto lo stesso concetto di mobilità. Sono queste infatti, vale a dire le barche elettriche, che hanno adottato il foiling come una sorta di passo evolutivo necessario per la proposta ecologica.

Ovviamente, la presenza di foil non vuol dire che la barca sia necessariamente dotata di motori elettrici; e vale anche per il contrario, ovvero una barca elettrica non per forza è dotata di queste caratteristiche ali. Però possiamo affermare che queste due realtà si sono trovate alla perfezione, grazie soprattutto alle grandi capacità e alle grandi possibilità che i foil possono portare alla barca stessa.

Prima di scoprire quali sono le migliori barche con foil tra le più recenti presentate, appare necessario conoscere con maggior approfondimento questa realtà. Dunque, come sottolineato in precedenza, i foil sono delle ali che, attaccate allo scafo, garantiscono alla barca una maggiore portanza a velocità di planata, questa sufficiente a sollevare lo scafo completamente fuori dall’acqua.

Grazie a questo lievitare sulla superficie dell’acqua, si riduce completamente il disturbo delle onde, e ciò non può far altro che rendere più piacevole la navigazione. Inoltre, con queste ali, è possibile anche migliorare stabilità e manovrabilità dell’imbarcazione, ottenendo anche una migliorare l’efficienza.

Queste ali, infine, in poche parole hanno lo stesso funzionamento di quelle degli aerei. In questo caso i foil durante la navigazione si muovono attraverso l’acqua, deflettendone il flusso, la quale esercita una determinata forza sull’ala. Ecco, adesso che abbiamo scoperto com’è e come funziona il foiling, non resta altro da fare che scoprire le migliori barche con ali presenti oggi sul mercato!

LEGGI ANCHE: Noleggio Barche: 3 Siti indispensabili per le tue Vacanze!

Così piccola eppure così confortevole, Candela C8-CC è il massimo lusso ristretto in appena 8,50 metri

Candela C8-CC

Sarà pure piccolina, ma questa barca offre di tutto e di più, e che comfort… Stiamo parlando di Candela C8-CC, un foiling basato sullo stesso scafo del precedente best-seller, dello stesso cantiere nautico ovviamente, C8-DC. del quale mantiene anche la stessa propulsione elettrica; ma dal quale allo stesso tempo si discosta per alcuni cambiamenti a bordo. Infatti, il moderno C8-CC presenta diverse zone lounge e anche un T-Top (un optional) in soli 8,50 metri di lunghezza.

Più aggressivo e grande (anche se di poco), Navier 30 conquista per estetica e prestazioni

Navier 30 Barche con Foil

Navier 30 arriva direttamente dalla lontanissima Nuova Zelanda, progettato dal cantiere Navier Boats; si tratta di una barca da 9 metri di lunghezza full electric e foiling disponibile nelle tre differenti versioni Open Top (open puro), Hard Top e Cabin. Un design certamente innovativo e sfizioso, il quale fa da cornice a delle grandi prestazioni. Si parla di ben 35 nodi di velocità massima e foiling già a 15 nodi; velocità sostenuta anche dalla coppia di fuoribordo elettrici da 90KW.

LEGGI ANCHE: The Icon, l’avveniristica imbarcazione BMW debutta a Cannes ed è WOW!

Iguana Foiler non è solamente foiling ma è addirittura una barca anfibia, la tecnologia nautica che muove passi in avanti…

Iguana Foiler

Altri passi in avanti con Iguana Foiler! Stiamo parlando, infatti, non solo di una barca dotata di foil, come è ben capibile dal nome tra l’altro, barca realizzata dal cantiere d’oltralpe Iguana Yachts. Ma si tratta addirittura di un mezzo da 10 metri full-electric e anfibio! Questo modello quasi fantascientifico è capace di toccare i 30 nodi di velocità massima “in volo” sui suoi tre foil, ma è anche in grado di proseguire la propria avanzata una volta toccato terra grazie ad un sistema di cingoli Caterpillar retrattili.

Una piccola dayboat super innovativa con delle evidenti ispirazioni sportive, ecco Spirit 35(F)

Spirit 35(F)

Forse la più semplice, ma sicuramente allo stesso tempo la barca con foil più particolare presente in questa nostra lista. Stiamo parlando di Spirit 35(F), un progetto a due che ha visto la partecipazione di Spirit Yachts (cantiere britannico di barche classiche) e BAR Technologies (studio di consulenza ingegneristica navale). Una motorizzazione full electric aiutata dalla presenza Una dayboat dotata di una motorizzazione full-electric e full-foiling e capace di raggiungere i 30 nodi di velocità massima su foil. Ah, anche se non si direbbe, si tratta della barca più grande, o perlomeno più lunga qui presente, con i suoi 10,5 metri.