Se noi ci stiamo preparando al cambio armadio stagionale, la moda è già pronta per la Primavera/Estate 2023. Il fashion system corre veloce e, questa settimana, si accendono i riflettori su quello che è l’evento per eccellenza per la moda internazionale, stiamo parlando della Milano Fashion Week. La città più cosmopolita d’Italia è pronta con il suo calendario fitto di sfilate, con i suoi eventi, con i suoi press day, con una migliaia di giornalisti, fotografi, influencers e fashion addict che, oltre a vederla la moda, cercano a modo loro di lanciarla con i look più estrosi. Sei giorni pieni di appuntamenti imperdibili, sei giorni di corse pazze da una parte all’altra della città, sei giorni di “bentornati eventi dal vivo della fashion week”. Scopriamo insieme tutti i dettagli e gli appuntamenti imperdibili dal 20 al 26 settembre.
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Le sfilate: finalmente si torna dal vivo
Se, per alcuni anni, anche il sistema della moda si è dovuto adattare alle conseguenze del Covid, facendo prima le sfilate a porte chiuse, poi con il distanziamento, ora, finalmente, si torna alla normalità e ogni maison può esprimere tutta la sua arte e creatività. Sono 68 sfilate, di cui 61 fisiche e 7 digitali, 104 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 30 eventi speciali per un totale di ben 210 eventi, mai così tanti nemmeno prima della pandemia. Per chi non è così fortunato da non avere l’invito, tutto potrà essere seguito sul canale streaming della Camera della moda e per chi invece è in città, deve sapere che a Milano è stato installato un maxischermo a Piazza San Babila che trasmette in streaming tutte le sfilate.
Un calendario fitto di eventi: nessuno stilista vuole mancare
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In questa edizione ci saranno proprio tutti: dagli emergenti ai più grandi. Farà il grande ritorno alla Milano Fashion Week Salvatore Ferragamo con il nuovo direttore creativo, torneranno Marras, Boss, Vivetta. Approderanno per la prima volta nel calendario ufficiale brand come Themoirè, brand di borse dall’animo sostenibile, e Vernisse, il progetto di Eugenia Penta e Francesca Filippo che coniuga l’idea di lusso contemporaneo ad un approccio sostenibile basato su economia circolare. Grande attesa per la sfilata di Diesel che per la prima volta sarà dal vivo. Ad aprire la Milano fashion Week saranno Alberta Ferretti e Roberto Cavalli, mercoledì 21. Giovedì 22 si prosegue con Max Mara, Prada,Moschino, Emporio Armani; venerdì 23 tocca a Tod’s, Missoni, Etro, Gucci e Versace; sabato 24, ancora, sarà la volta di Salvatore Ferragamo, Ermanno Scervino, Bottega Veneta, Dolce&Gabbana. A chiusura, domenica 25, per una scelta ben precisa ci saranno Giorgio Armani, che ha scelto l’ultimo giorno per mettere in scena la sua sfilata per non far perdere l’interesse nell’ultimo giorno e quella del designer inglese Matty Bovan che presenta creazioni sostenibili, un evento supportato e finanziato da Dolce&Gabbana.
La sostenibilità: focus centrale di questa edizione
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In un momento come questo in cui è necessario mantenere alta l’attenzione verso l’ambiente anche la Camera della Moda e il Comune di Milano hanno lavorato sinergicamente in questa direzione. Proprio eco & green sono i punti centrali della MFW. Uno degli eventi più attesi è previsto per il 25 settembre: i CNMI Sustainable Fashion Awards giunto alla sua quinta edizione. Nella cornice del Teatro alla Scala il gotha della moda celebrerà le personalità e i progetti realizzati nell’ultimo anno dedicati alla sostenibilità selezionati da una prestigiosa Giuria Internazionale. L’evento sarà presentato da Rossy De Palma, poliedrica artista e performer del mondo del cinema, della moda, della musica e delle arti dello spettacolo. Tantissimi gli stilisti che sposano la causa del Green lavorando con tessuti ecosostenibili. A supporto del tema della sostenibilità, grazie alla collaborazione tra Camera Moda Fashion Trust e Tearose, durante la Milano Fashion Week Primavera estate 2023 sarà possibile acquistare accessori e abiti da sera vintage donati dalle Ambassadors del CNMI Fashion Trust nell’ambito del progetto “Be Sustainable Wear Preloved”.
Gli eventi speciali: gli appuntamenti unici di questa edizioni che meritano di essere visti
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Ad aprire la kermesse degli appuntamenti ricchi di fashion e creatività sarà Yezael ,che il giorno prima dell’apertura ufficiale, ha organizzato nel Mercato Centrale di Milano un fashion show inclusivo dal Nome “Contemporary Angels”, per esaltare la bellezza nella diversità di genere, canoni estetici e sociali. Non ci saranno né modelli, né modelle perché il casting è stato aperto a tutti quelli che stanno bene con sé stessi. Il 21 settembre 2022, sarà la volta di Diesel che all’ Allianz Cloud realizzerà “Runway Show Spring-Summer ’23” uno show unico che, oltre a presentare le collezioni uomo e donna per la primavera estate 2023, esalterà i concetti di inclusione e apertura, ripresi e sviluppati sia nel concept dell’allestimento. Tra gli eventi che si preannunciano davvero speciali ci sarà il 30anno di Anteprima e il 70mo compleanno del prestigioso brand di piumini Moncler. Il 25 settembre il Fashion Hub ospiterà invece la presentazione del progetto Hope Fashion Ukraine, iniziativa culturale finalizzata a dare visibilità internazionale al talento dei creativi ucraini nel mondo: 13 brand ucraini esporranno 15 capi esclusivi ed iconici, dando prova dell’unicità e del potenziale sviluppato dall’Industria Fashion Ucraina. La moda si muove parallelamente all’arte e, proprio in questa settimana, saranno inaugurate mostre molto importanti che vale la pena visitare, per citarne alcune Palazzo Reale della mostra dedicata a Richard Avedon, a Via della Spiga, verrà celebrata la carriera di Giovanni Gastel mentre la Galleria Sozzani ospiterà The Witness |Il Testimone – Climate Change, un reportage di circa venti immagini di Max Vadukul interamente dedicato all’ambiente e agli effetti del cambiamento climatico.