Home » Motori di lusso » Mini Clubman Final Edition, 50 esemplari per salutare l’Icona!

Mini Clubman Final Edition, 50 esemplari per salutare l’Icona!

Mini Clubman Final Edition, 50 esemplari per salutare l’Icona!
Lettura: 5 minuti

Solamente 50 esemplari per salutare una vera icona delle quattro ruote. Eleganza ed esclusività, ecco la Mini Clubman Final Edition!


Pronti a salutare un’altra icona dell’automobilismo? Lo abbiamo sempre sottolineato il modo in cui il 2023 si presentava con un anno cruciale per l’intero settore dell’automotive; tra novità importanti, anzi importantissime, un deciso cambio di marcia che punta a velocizzare i tempi verso il futuro e una visione completamente nuova di mobilità ci siamo ritrovati anche a dover salutare alcuni modelli di quattro ruote che hanno letteralmente fatto la storia di questo mondo. E oggi ci ritroviamo di nuovo ai saluti, ma prima dell’addio definitivo ecco i finali fuoco d’artificio! Vi presentiamo così Mini Clubman Final Edition, una particolarissima edizione limitata in soli 50 esemplari che cerca di rendere meno amara la “dipartita” di uno dei massimi esempi di eleganza e sportività votate all’automobile!

Mini Clubman Final Edition è l’edizione limitata che saluta l’elegante vettura…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MINI Italia (@mini_italia)

Quando ci si trova di fronte alla conclusione di un capitolo della nostra storia, di qualsiasi argomento possa trattarsi, veniamo invasi da una drammaticissima sensazione di nostalgia che appare come per sussurrarci: “Nulla sarà più come prima…”. Ebbene, noi amanti dei motori di lusso, e automobilisti più in generale, dall’inizio di questo anno abbiamo dovuto affrontare già in numerose occasioni la suddetta malinconica epifania.

Il 2023 è l’anno degli addii come abbiamo già sottolineato in precedenza; ma mai nessuno poteva sapere a quali addii si andasse incontro. Modelli iconici di automobili che sono destinati quasi a svanire nel nulla; come se un pezzo di noi e della nostra cultura venisse cancellato in modo definitivo. E non stiamo parlando di “cultura” tanto per…

Infatti, fino a questo momento abbiamo dovuto dire addio a veicoli mitici che hanno fatto la storia di questo settore e che, chi in modo palese chi in senso più ristretto, hanno rivoluzionato l’intera idea di mobilità e la concezione che tutti noi abbiamo sempre avuto di questa. Tutto è partito dalla Ford Fiesta, forse il modello di utilitaria che ha avuto più successo di sempre. Sicuramente la più longeva visto che alle spalle ha oramai ben 47 anni di attività, risale infatti addirittura al 1976 la prima generazione della regina del segmento B. E poi, quando ancora dovevamo riprenderci da questa nefasta notizia, ecco che se ne va anche la piccolina per eccellenza, ovvero Smart ForTwo dopo 25 anni di onorato servizio.

LEGGI ANCHE: Smart ForTwo, addio dopo 25 anni: l’icona delle City-Car fuori listino!

Insomma, un periodo mica poi tanto facile per noi amanti delle quattro ruote. E tra i coccodrilli che annunciano la dipartita dei modelli di auto ecco che se ne aggiunge un altro che molto probabilmente causerà dispiacere a molti automobilisti. Stiamo parlando di Mini Clubman; la storica shooting brake del brand britannico nata pensate un po’ nel 1969 e che adesso è arrivata agli ultimi istanti della propria leggendaria esistenza.

E per la triste occasione il marchio ha dato vita alla Mini Clubman Final Edition, una edizione limitata che mette a disposizione solamente 1.969 esemplari del modello (dei quali solamente 50 sono destinati al mercato italiano) ad un prezzo super esclusivo. La motivazione dietro a questo addio è sempre la solita; ovvero quella che ha portato anche alla fuori produzione di Fiesta e Smart. Via un modello “piccolo” per far spazio ad uno più grande e in linea con i gusti del nuovo pubblico; in questo caso parliamo di Mini Aceman…

Una fuori produzione festeggiata a dovere, pronti a prenotare la vostra 1 of 1969?

Mini-Clubman-Final-Edition-1-of-1969

Insomma, stiamo parlando di una edizione in tiratura super limitata; e il numero totale degli esemplari non è stato mica scelto a caso. 1969 nuove (o ultime) Mini Clubman, come 1969 è l’anno del debutto del modello. Stiamo parlando di una cifra che ritorna di continuo anche all’interno della vettura; infatti all’interno dell’abitacolo di queste limited edition troviamo la dicitura “1 of 1969”, mentre sulla carrozzeria, e più precisamente sul posteriore, è presente un ulteriore badge che recita “Final Edition”. Non c’è proprio nulla da fare, bisogna salutarci…

Ma prima del definitivo congedo non ci resta far altro che raccontare per filo e per segno come sono queste vetture ultra esclusive! Ebbene, la carrozzeria è caratterizzata principalmente dalle stripes dedicate a questa edizione color rame che attraversano cofano e portiera posteriore. Inoltre, sempre per quanto riguarda gli esterni, troviamo anche dei meravigliosi cerchi in lega da 18 pollici contraddistinti dallo speciale design Final Edition Spoke 2 Tone, il quale comporta una vernice trasparente colorata che ricorda sempre il rame, degli inserti Shimmer Copper sui bordi e sui listelli della calandra e gli immancabili e iconici fari posteriori col disegno della Union Jack.

LEGGI ANCHE: Mini Cooper SE Limited Edition, solo per pochissimi. Un’Auto davvero Esclusiva!

mini-clubman-interni

Entrando nell’abitacolo la situazione non cambia, l’eleganza è la parola adatta da utilizzare in questo caso; eleganza e qualità. Rivestimenti in pelle Mini Yours e finiture in Dark Maroon, a cui si aggiungono inserti in tessuto Piquet antracite e cuciture a contrasto blu.

Anche in questo ambiente, così come sulla carrozzeria, ritorna la scritta Final Edition; il badge è infatti presente sui battitacco e sulla parte inferiore del volante a tre razze (nella razza centrale per essere il più precisi possibile). Inoltre, per terminare la questione dedicata all’estetica, troviamo anche delle modanature nel colore opaco Sage Green e nella tinta Shimmer Copper.

Le 1.969 (di cui 50 “Italiane”) Mini Clubman Final Edition sono datate infine di un motore a benzina da 178 CV. Le ordinazioni sono già aperte, mentre i primi esemplari arriveranno in concessionaria tra agosto e settembre. Il prezzo per accaparrarsi uno di questi (pochissimi) gioielli? 49.900 euro!