Mini SUV, questi esistono e sono anche molti! Ecco dunque la classifica delle auto migliori appartenenti a queste particolarissima, e ristretta, categoria di quattro ruote. Quando parliamo di veicoli a ruote alte, spesso la nostra mente ci riporta alcune immagini di macchinoni; ovvero di quelle vetture alte, larghe, grandi, grosse e pesanti. Insomma, delle sorti di bestioni dell’asfalto che oggi, e più in generale in questi ultimi anni, vanno così tanto di moda tra gli automobilisti italiani e anche europei. D’altronde questa connessione parola – immagine alla fine è giustificata dal fatto che i SUV, ovvero letteralmente gli Sport Utility Vehicle per utilizzare il nome inglese ‘ufficiale’ scritto per intero, sin dalla loro nascita hanno sempre rappresentato l’idea del veicolo massiccio, corpulento e addirittura muscoloso. Ma spesso l’apparenza, o meglio l’abitudine, inganna…
Infatti, a far parte di questo segmento dotato di ruote alte non sono solamente vetture gigantesche e ingombranti; ma esistono anche le versioni ristrette di questi macchinoni. Veicoli “rimpiccioliti“, in qualche modo, piccoli piccoli, ma non troppo. Ecco allora la classifica dei mini SUV presenti attualmente nel marcato automobilistico europeo!
- I Mini SUV del mercato, ecco la variante ristretta dei macchinoni…
- Smart #1, la grande novità della piccola per eccellenza!
- Kia Stonic, forse il mini SUV più conveniente di tutti…
- Hyundai Bayon, dimensioni ristrette ma interni spaziosissimi per questa coreana
- Citroen C3 Aircross, la versione bombata della classica utilitaria
- Suzuki Ignis, macchinone anche se non arriva nemmeno a quattro metri…
- Mahindra KUV100, la quattro ruote indiana che cerca di farsi strada in Europa
I Mini SUV del mercato, ecco la variante ristretta dei macchinoni…
Ecco dunque che vi presentiamo la lista dei macchinoni ristretti, ovvero dei SUV ai quali la grandezza non interessa, o comunque interessa poco. Ah, e intendiamo la grandezza considerata “eccessiva”; in fin dei conti sempre di SUV stiamo parlando, e certamente non appariranno delle city-car in questa nostra classifica.
In fin dei conti esiste anche un nome ben preciso per identificare questa categoria di veicoli; un segmento popolato da quelle vetture che in loro posseggono una sorta di mix delle caratteristiche che contraddistinguono gli stessi SUV tradizionali, le cosiddette berline e le più piccole utilitarie; ma che allo stesso tempo, come già detto e ridetto più volte, si mostrano con delle dimensioni compatte.
Il segmento in questione è proprio il B-SUV, e questo rappresenta la scelta ottimale e più consigliata per tutti quegli automobilisti che sono alla ricerca di una vettura grande ma non troppo, e che soprattutto sia abbastanza accessibile a livello economico. Infatti, una delle caratteristiche principali di questa categoria di quattro ruote, è proprio quella riguardante i listini “convenienti”; anche se ultimamente anche questi si stanno regolando sulle medie (alte) del mercato.
LEGGI ANCHE: Suv di alta gamma: le 5 proposte più esclusive del mercato
Vi presentiamo quindi i nomi (e i “volti”) di questi veicoli medio-grandi, o meglio piccolo-grandi, tenendo sempre un occhio aperto anche sui prezzi d’acquisto presentati da queste quattro ruote. Stiamo parlando di nomi importante e riconosciuti, ma anche di auto nuove o comunque con poca celebrità; vi racconteremo allo stesso tempo quali sono le qualità e le caratteristiche più importante di questi protagonisti del mercato dell’automotive.
Ecco, infine, i sei migliori mini SUV in circolazione; perché si può essere grandi senza essere per forza grossi, potenti senza essere muscolosi e geniali senza essere per forza di cose dei veri e propri macchinoni!
Smart #1, la grande novità della piccola per eccellenza!
Visualizza questo post su Instagram
Si rinnova così la piccolina per eccellenza dell’automobilismo europeo. Si tratta del marchio tedesco che è riuscito a diventare grande presentando la propria leggendaria due posti di ristrettissime dimensioni che ha letteralmente conquistato il mondo, e che piano piano ha cercato di ingrandirsi sempre di più. Prima con la ForFour (ora fuori produzione) e adesso con Smart #1, il primo modello a ruote alte del marchio.
Stiamo parlando di un modello nuovissimo il quale proprio in questo periodo si sta confrontando per la prima volta in modo diretto con il mercato. La caratteristica principale di questo veicolo è senza ombra di dubbio la sua anima urbana ottimale per la città e il suo traffico. Parlando di dimensioni, qui troviamo una lunghezza che misura 4,27 metri per un passo che ammonta a 2,75 metri; insomma, non la tradizionale Smart ma una certamente più contemporanea. Anche l’estetica è del tutto innovativa e super interessante, come l suo propulsore full electric.
Kia Stonic, forse il mini SUV più conveniente di tutti…
E dalla novità passiamo ad un nome già sentito, il quale però viene da un profondo restyling sia tecnico che estetico. Ecco la Kia Stonic, una delle vetture più convenienti appartenenti a questa categoria di quattro ruote, grazie soprattutto ai suoi 19.000 euro (di base) proposte dal listino ufficiale.
Il veicolo in questione si presenta con delle dimensioni che si traducono in 4,14 metri di lunghezza, per una larghezza pari a 1,76 metri e un’altezza di 1,52 metri, con un passo che ammonta a 2,58 metri. Insomma, un vero e proprio mini SUV caratterizzato soprattutto dalla sua ampia scelta di motorizzazioni, la quale varia dal termico all’ibrido.
Hyundai Bayon, dimensioni ristrette ma interni spaziosissimi per questa coreana
Ciò che colpisce di più di questa Hyundai Bayon, oltre al suo design super moderno e anzi futuristico, è la capacità di presentare degli interni super spaziosi a fronte di una carrozzeria dalle dimensioni ristrette. Infatti, parliamo di “soli” 4,18 metri di lunghezza, 1,77 metri di larghezza, 1,49 metri di altezza e un passo pari a 2,58 metri; ma l’abitacolo sembra proprio non risentire di queste ristrettezze, mostrandosi anche super tecnologico confortevole al massimo.
Citroen C3 Aircross, la versione bombata della classica utilitaria
Visualizza questo post su Instagram
È finalmente arrivato il momento di tornare in Europa con questa versione bombata di una delle utilitarie francesi più amate nel Vecchio Continente. Stiamo parlando della Citroen C3 Aircross, la quale con i suoi 4,16 metri di lunghezza, 1,77 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza (con un passo di 2,60 metri) si iscrive di diritto a questa classifica.
LEGGI ANCHE: Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross, la Sfida dei B-SUV Europei. Quale preferite?
Per quanto riguarda il livello estetico, beh ci sarebbe veramente poco da dire. Ve lo abbiamo detto, si tratta a tutti gli effetti della variante più “gonfia” della classica C3, e questo vale sia per gli esterni che per gli interni.
Suzuki Ignis, macchinone anche se non arriva nemmeno a quattro metri…
Quando un veicolo non riesce ad arrivare nemmeno a quattro metri di lunghezza difficilmente acquisisce il nomignolo di macchinone, ma qui la situazione è molto diversa. Ecco Suzuki Ignis, un corpo da simil citycar abbinato ad un look con caratteristiche da vero SUV, una sorta di ibrido automobilistico che cerca di ottenere l meglio da entrambe le categorie. Con una lunghezza di soli 3,70 metri, una larghezza pari a 1,66 metri e un’altezza di 1,60 metri, con un passo pasi a 2,43 metri, l’Ignis si candida ad essere forse il B-SUV più piccolino tra tutti, se non fosse per…
Mahindra KUV100, la quattro ruote indiana che cerca di farsi strada in Europa
Visualizza questo post su Instagram
Se non fosse appunto per Mahindra KUV100, un piccolo SUV di produzione indiana che sta cercando di farsi strada anche nell’intricato universo automobilistico europeo. Si tratta di un veicolo che riesce a stare addirittura “sotto” le dimensioni del modello prima descritto, presentando un’estetica alquanto alternativa, soprattutto per i nostri standard, e degli interni molto essenziali e caratteristici allo stesso tempo. La peculiarità più stramba è senza dubbio il cambio posto in posizione verticale; a dare manforte però a questo veicolo è soprattutto il suo prezzo d’acquisto accessibilissimo, si parla infatti di soli 13.995 euro.