Home » Motori di lusso » 3 Monovolume da non perdere quest’anno. Comfort e affidabilità!

3 Monovolume da non perdere quest’anno. Comfort e affidabilità!

3 Monovolume da non perdere quest’anno. Comfort e affidabilità!
Lettura: 4 minuti

La scelta migliore per viaggiare in estate, ecco le auto monovolume da non perdere!


Esistono alcune vetture che mettono la comodità prima di tutto, addirittura prima della loro estetica e delle capacità prestazionali, e addirittura prima delle varie motorizzazioni. Si tratta delle monovolume, vale a dire quelle caratteristiche automobili che possono essere tranquillamente considerate delle sorta di SUV ante litteram. Una storia lunga decenni, anzi intere generazioni; e una carriera fondata proprio sui propri valori di comfort e di affidabilità che fanno di queste auto le migliori soluzioni per affrontare dei lunghi viaggi su quattro ruote. Quindi dei modelli che calzano a pennello in questo periodo di grandi e di entusiasmanti partenze per le vacanze e di amari ritorni verso casa e la classica routine quotidiana. Ecco, allora, quali sono le migliori monovolume da non perdere d’occhio in questo anno!

Le monovolume del 2023 pronte a rendere queste vacanze indimenticabili, e comodissime…

E forse è proprio questo caldo periodo, anzi caldissimo, che rende i nomi di questi veicoli ancora più appetibili di quanto normalmente essi siano. Le vacanze, per coloro che ancora non ne hanno usufruito, si stanno avvicinando sempre di più, e si sa che agli Italiani piace raggiungere la propria bramata meta a bordo di una quattro ruote. E che questa sia di proprietà o noleggiata solamente per l’occasione, sinceramente poco importa.

Ai vacanzieri, i pochi ancora rimasti, d’Italia a quanto pare più che rilassarsi interessa guidare in autostrada, e poi per vie della propria meta; montagna o mare che sia. E in questo viaggio, il quale solitamente attraversa l’intero Stivale da nord a sud e da est a ovest e che a volte sfocia anche al di fuori dei confini nazionali, è richiesto il massimo del comfort. Uno perché guidare per tante ore può stancare anche in modo eccessivo, e due perché spesso ci si mette in viaggio portando con sé l’intera famiglia; l’intera famiglia più eventuali animali domestici per non contare poi le grandi e numerose valigie e altri oggetti da portare in vacanza.

L’auto così si trasforma in una sorta di vagone treno, o in un pulmino, tanto per rimanere sull’argomento delle ruote e dell’asfalto. E allora, per chi non ne sia già in possesso, ecco che in prossimità delle tanto attese vacanze i motorizzati prossimi alle ferie si tuffano nel mercato delle quattro ruote alla ricerca di queste vetture che somigliano a dei veri e propri pulmini. Insomma, alla ricerca di monovolume…

LEGGI ANCHE: SUV più Veloci al mondo, questi 5 sono delle schegge!

E per rendere questa ricerca assai più semplice e repentina, oggi noi di My Luxury abbiamo deciso di redigere una piccola lista contenente alcune delle migliori auto monovolume presenti oggigiorno sul mercato. Una ricerca che prende in considerazione non solo dimensioni e comodità delle vetture in questione, ma anche la loro estetica; perché viaggiare comodi è semplicemente essenziale, ma viaggiare con stile non è da meno!

Il lusso di Mercedes-Benz EQV non conosce limiti di grandezza, in tutti i sensi possibili…

mercedes monovolume

Partiamo con il massimo dell’offerta; ovvero la monovolume più elegante e soprattutto lussuosa presente oggi sul mercato. Stiamo parlando di Mercedes-Benz EQV, la versione elettrica della classica Mercedes V-Class, un modello che si presta al trasporto di innumerevoli bagagli (o/e altro) e persone offrendo una linea estetica a dir poco chic. La motorizzazione per la versione EQV 300 parla di un motore elettrico da 136 CV e batteria da 90 kWh, che garantisce oltre 300 km di autonomia; quindi attenti per i viaggi lunghi!

Dal modello più ricco a quello più accessibile, Dacia Jogger è la monovolume adatta a tutti!

dacia jogger

Dalla versione elettrica e super luxury ad un’altra termica (o ibrida) e super accessibile. La monovolume del popolo, se così possiamo definirla, si chiama Dacia Jogger ed è figlia delle classiche tradizioni del brand di Mioveni, così come del totale restyling che ha letteralmente travolto l’intera gamma della casa rumena in questione. Il modello qui presente arriva ad offrire fino a sette posti ed un bagagliaio da massimo 2.094 litri. Qui, inoltre, è presente un motore a benzina 1.0 da 109 CV con un consumo medio di 5.6 l/100 km, oppure una motorizzazione ibrida benzina-elettrico da 1.6 litri con 138 CV totali.

LEGGI ANCHE: Come trasformare una Dacia in un Camper con questo rivoluzionario accessorio…

Ancora più spazio e ancora più comfort con Ford Transit Custom, puro stile U.S.A. per delle classiche vacanze all’italiana

Ford Monovolume

Con Ford Transit Custom i posti disponibili (per le persone ovviamente) salgono addirittura a nove; con questo bestione americano da quasi cinque metri di lunghezza, infatti, è possibile sperimentare una comodità ai limiti dell’impossibile. Grande comfort dunque, consentito anche da uno degli abitacoli più ampi e spaziosi del genere, e un bagagliaio che praticamente non possiede alcun limite di carico. Il modello perfetto, quindi, per i viaggi più lunghi e difficoltosi!