Home » Motori di lusso » Morgan Plus Six Pinnacle, una Supercar old school in Edizione Limitata. Che Lusso!

Morgan Plus Six Pinnacle, una Supercar old school in Edizione Limitata. Che Lusso!

Morgan Plus Six Pinnacle, una Supercar old school in Edizione Limitata. Che Lusso!
Lettura: 5 minuti

Questa vettura sprizza “old school” da tutti i pori. Ecco la Morgan Plus Six Pinnacle, un’edizione limitata veramente wow!


Forse una supercar del genere non siamo più abituati a vederla. Stiamo parlando di una vera e propria star per quanto riguarda l’automotive “di nicchia”, se tale possiamo considerarlo. Ovvero un’auto per pochi, di lusso e caratterizzata da un design certamente non comune; o almeno che non lo è più. Il suo nome è Morgan Plus Six, si tratta dell’ammiraglia old school del celebre produttore automobilistico inglese, destinata a uscire dal mercato nel 2025. Insomma, un modello che si trova ormai sul viale del tramonto; però, prima del definitivo canto del cigno, ecco che Morgan Motor svela un’edizione speciale (e limitata) della vettura. Il suo nome è Pinnacle, e rappresenterà l’ultima sportiva della Casa con la tradizionale silhouette ad ala.

Un’auto così forse non siamo abituati a vederla, eppure tutti noi ne siamo tanto attratti…

Le sue linee, le sue forme e la sua conformazione ci rimandono a quelle iconiche auto sportive a cavallo tra gli anni venti e trenta del novecento, quando il mercato, ancora lontano da diventare quel “oggetto” di massa che conosciamo oggi, veniva dominato dalle iconiche torpedo. Un mondo ormai antico, e addirittura quasi dimenticato, ma che si modernizza – e nemmeno di poco – quando entriamo nell’abitacolo, obbligatoriamente a cielo aperto, della vettura.

Già, all’interno, sempre se sia possibile considerare due aree contrapposte in questo caso, la Morgan Six Plus si fa sicuramente più attuale. Ma andiamo con ordine. Ci troviamo di fronte all’ammiraglia della storica casa automobilistica di Malvern, nella contea del Worcestershire, in Inghilterra. Un brand fondato addirittura nel lontanissimo 1909 dal visionario H.F.S. Morgan. E nello specifico, il modello in questione possiede una discendenza che risale a oltre mezzo secolo fa, vale a dire all’inizio della produzione della Plus 8 nel 1968.

Morgan Plus Six Pinnacle, una Supercar old school in Edizione Limitata. Che Lusso!

Stiamo parlando, dunque, di una tradizione legata a un’inimitabile anima sportiva delle vetture in questione. Anima caratterizzata dalla presenza del motore V8 che ha debuttato per la prima volta, per l’appunto, nel 1968 con la già citata Plus 8, auto che si è poi evoluta nella Plus Six con propulsore a sei cilindri in linea nel 2019. Il modello, inoltre, è stato il primo a utilizzare la piattaforma in alluminio legato di generazione CX, nonché anche la prima Morgan con un motore turbocompresso, una combinazione di motore e piattaforma che è stata utilizzata come base per Midsummer, la Barchetta in edizione limitata progettata in collaborazione con Pininfarina e lanciata all’inizio di quest’anno.

Si tratta di un grande successo commerciale per un produttore che si occupa solamente produzioni non per il grande pubblico. Il modello, infatti, in cinque anni ha visto quasi mille veicoli commissionati e consegnati a clienti in Europa, Medio Oriente e Asia. Adesso la Plus Six, amata soprattutto per la sua speciale combinazione di potenza esaltante unita a uno stile classico, si avvicina all’addio. Ma prima, ecco un saluto all’altezza della storia del modello e della stessa Morgan Motor.

Morgan Plus Six Pinnacle, una Supercar old school in Edizione Limitata. Che Lusso!

Addio alla Morgan Plus Six con l’edizione speciale “Pinnacle”, un vero gioiello a quattro ruote

Così Morgan Motor svela l’edizione speciale “Pinnacle”, una serie in edizione limitata a soli trenta esemplari, i quali culmineranno oltre cinque anni di produzione di successo della Plus Six. Ognuna di queste vetture sarà sarà disponibile con una delle tre varianti di colore degli interni che comprendono le nuove opzioni di pelle Morgan: Fawn (cammello chiaro), Explore (marrone scuro) e Riviera (blu tenue), sviluppate in collaborazione con Bridge of Weir.

Morgan Plus Six Pinnacle, una Supercar old school in Edizione Limitata. Che Lusso!

L’abitacolo dell’auto, inoltre, è completato con altri dettagli esclusivi, come gli spessi e morbidi (e lussuosi) tappeti in pelle di pecora naturale, le cuciture e annodature realizzate a mano, l’uso del legno di teak per la plancia e le finiture argentate per per cerchi e cruscotto. Inoltre, Morgan discute le richieste speciali dei clienti abituali su tutti i modelli – inclusa la Pinnacle Edition -, dalla verniciatura su ordinazione speciale fino ai materiali e alle finiture interne. Ognuna di queste richieste comporta la consultazione con gli artigiani Morgan che utilizzano la loro abilità ed esperienza per consegnarla alla massima qualità possibile.

Morgan Plus Six Pinnacle, una Supercar old school in Edizione Limitata. Che Lusso!

Jonathan Wells, responsabile della progettazione per la Morgan Motor Company, ha raccontato così questo progetto:

Come designer di Morgan, passiamo molto tempo a raccogliere ispirazione da innumerevoli fonti e apprezziamo l’opportunità di esplorare come queste idee possono essere applicate alle nostre auto. Essere informati dai nostri artigiani, mentre sperimentiamo nuovi materiali e tecniche, è ciò che rende Morgan un posto di lavoro così gratificante. Plus Six Pinnacle commemora la fine della linea per uno dei nostri modelli più amati e credo che sia un vero riflesso delle capacità e dell’energia uniche che risiedono nei team che ne sono stati responsabili […] Le auto che creiamo sono esaltanti da guidare, ma offrono anche una via di fuga, offrendo un ambiente naturale confortevole, rilassante e coinvolgente attraverso l’uso di materiali di alta qualità. Questo progetto ci ha permesso di costruire su questo. Plus Six Pinnacle rappresenta una conclusione davvero appropriata per la storia di Plus Six, e il team e io ci siamo divertiti molto a creare questa edizione speciale per celebrare tutto ciò che questo modello rappresenta.

Morgan Plus Six Pinnacle, una Supercar old school in Edizione Limitata. Che Lusso!

La Morgan Plus Six in edizione “Pinnacle” è disponibile per l’ordine presso la rete di concessionari Morgan. Ricordiamo che si tratta di un’edizione limitata a sole trenta unità, e anche che il suo prezzo attualmente parte da 96.995 sterline nel Regno Unito, vale a dire oltre 115mila euro.