Il fascino discreto delle auto top wagon… Nel mondo delle quattro ruote, e cioè dell’automotive per gli amanti degli anglicismi e dei termini corretti, chi si lancia alla ricerca del lusso finisce sempre per rincorrere il sogno delle supercar, le sportive basse e lunghe capaci di correre a velocità spropositate, e spesso figlie delle aziende più storiche dell’automobilismo (tipo Ferrari, Maserati e Lamborghini, tanto per fare alcuni nomi tra le italiane), e poi c’è chi si lascia prendere dalla moda del momento, e quindi Suv. I macchinoni affascinano, si sa. E le sportive incantano. Ma forse, ora che ci troviamo nel nuovo anno, sarebbe arrivato il momento di guardarci un attimino indietro, e di tornare alle vecchie tradizioni, anche automobilistiche. Qualcuno ha sentito parlare delle berline? E delle station wagon? Un tempo l’ambizione di tutti i motorizzati, e poi dimenticate. Adesso, (stranamente) grazie anche all’elettrico, queste stanno tornando, con delle proposte sempre più raffinate. Si tratta del cosiddetto “quiet luxury“, e le top wagon sono delle regine in questo campo.
Il quiet luxury che conquista gli automobilisti, tutti sognano le top wagon
Calmi, calmi. Auto quiet luxury, sì; ma guardando i cavalli dei loro motori, anzi contandoli, ci si rende immediatamente conto che qui di silenzioso non c’è veramente nulla. I loro rombi, infatti, fanno scuola nel panorama attuale delle quattro ruote. Ma forse sarebbe meglio se andassimo avanti con calma. Insomma, le berline, e le station wagon, per anni hanno rappresentato una sorta di olimpo dell’automobilismo. In poche parole, tanto per capirci, e soprattutto per farci capire da chi è nuovo nel mondo delle quattro ruote, prima dei Suv c’erano loro; e forse nel futuro loro torneranno a riprendersi quel posto abbandonato anni fa.
Infatti, come anticipato solamente poche righe fa, con l’arrivo dei nuovi modelli elettrici, anche se può sembrare (molto) strano, il nome “berlina” è tornato di prepotenza nei dizionari dei motorizzati di mezzo mondo. Sì, di mezzo mondo; perché nell’altra metà questo segmento non è mai passato di moda. Comunque sia, pensiamo solamente alla Hyundai Ioniq 6, un’ammiraglia full electric da 4,85 metri di lunghezza e 1,49 metri di altezza; perché anche i Suv sono lunghi, ma loro (a differenza delle berline) sono anche alti. E poi pensiamo anche ad altre realtà, non solo asiatiche, anche se queste (a quanto pare) sono destinate a dominare il futuro delle auto, ma anche europee.
Nonostante la maggior parte delle nuove creazioni automobilistiche tendino a presentare dimensioni da crossover e B-SUV, come per esempio la nuova Citroën C3 o la nuova Fiat 600, o ancora la futura Fiat Panda e l’Alfa Romeo Milano, sono tante le aziende che puntano ancora fortemente sulle loro berline e le rispettive varianti SW, e cioè station wagon. A Parigi abbiamo forse l’esempio più lampante di tutti, con la Peugeot 508. Questa berlina, fresca fresca di restyling, è una delle più amate, forse anche per le sue dimensioni compatte, come per esempio la Mercedes-Benz Classe A. Ma qui parliamo di top wagon, e soprattutto di quiet luxury. Dimenticatevi, dunque, compattezza e prezzi modesti. Ecco le supercar che sembrano delle station wagon!
LEGGI ANCHE: Ecco le 7 finaliste del premio Auto dell’Anno 2024, solo SUV e Berline!
Tra Audi, BMW e Mercedes-Benz, ecco le supercar sotto mentite spoglie
La Germania patria del quiet luxury. In Italia andiamo forte con le nostre supercar; insomma, la firma Ferrari ancora oggi viene considerata il top del top delle quattro ruote, mentre Lamborghini ha perso la sua italianità. Comunque sia, noi puntiamo tutto su auto sportive, di stampo classico, e su utilitarie, o presunte tali, che in realtà vengono realizzate fuori dall’Italia (Polonia, o addirittura Serbia e Marocco). Ci sono poi altri Paesi, come per esempio la Germania che variano la propria produzione, rimanendo sempre al top per qualità e proposte. Dalle sportive ai Suv, dalle berline alle monovolume e utilitarie di segmento B alle top wagon; sì, proprio le top wagon.
In questo caso, infatti, per presentare questo “nuovo” segmento automobilistico, abbiamo deciso di prendere i tre modelli più caratteristici delle top wagon; e guarda caso, si tratta di tre modelli tedeschi. Mercedes-AMG C 63 S Performance Station Wagon, Audi RS 6 Performance e Bmw M3 (e M5) Competition Touring. Dei mostri dell’asfalto, che al tempo stesso non riescono a rinunciare al comfort e all’eleganza e all’abitabilità delle station wagon. Il quiet luxury per eccellenza…
LEGGI ANCHE: Alfa Romeo, il debutto nel 2024 con il B-SUV Milano: Tutto quello che c’è da sapere…
I cavalli di queste tre automobili vanno dai 510 della BMW M3 agli 800 (sì, ottocento) della M5, sempre BMW; i prezzi invece sono stratosferici. Il listino della Mercedes-AMG C 63 S Performance Station Wagon parla di (oltre) 109 mila euro, mentre quello dell’Audi RS 6 Performance addirittura di 150 mila euro. Insomma, delle vere e proprie supercar, solo che sono delle station wagon…