Se esiste una città che ha la magia del Natale tutto l’anno quella è sicuramente Napoli. Una città di festa, di profumi, di arte e cultura che nel periodo delle feste di Natale viene presa d’assalto da turisti nazionali e internazionali per la tradizione legata a questa festività. E’ vero il Natale a Napoli non ha lo splendore tipico dei mercatini con le casette in legno, il vin brulè e le mele caramellate, ma ha molto di più. Ha la gioia, il calore, l’allegria dei napoletani e il loro potere di interpretare secondo il loro animo così vivace qualsiasi momento dell’anno. Se volete immergervi in questo fantastico mondo ecco le tappe che non dovete perdervi se avete in mente di fare una gita natalizia a Napoli…
Visitare la via dei Presepi a San Gregorio Armeno
Visualizza questo post su Instagram
Ne parla tutto il mondo di questa tradizione napoletana dei presepi che racchiude tutta l’essenza dello spirito natalizio di Napoli. E’ San Gregorio Armeno, il fulcro dell’arte del presepe che si tramanda di generazione in generazione, una tradizione che coinvolge addirittura tutta una via. Via San Gregorio Armeno è una stretta strada rinomata che collega Via dei Tribunali con Spaccanapoli, conosciuta in tutto il mondo come la via delle botteghe dei presepi, è una delle mete più ambite per centinaia di migliaia di turisti ogni anno, desiderosi di ammirare l’antica arte del presepe napoletano sorto nel XVIII secolo. Qui è un susseguirsi di botteghe artgianali, piccoli angoli dove si possono trovare si le consuete statuette del presepe, ma anche delle vere e proprie chicche per non dire opere d’arte e creatività. il presepe a Napoli non ha solo la natività, i pastori e i re magi, ma tutti possono doventare dei personagggi del presepe napoletano. Può diventarlo un calciatore, un idolo musicale, un personaggio di spicco della politica, può esserlo una celebrieties nazionale e internazionale. Insomma sacro e profano convivono, tradizione e modernità si incontrano per dare vita ad un’interpretazione del presepe davvero originale.
Visitare il Presepe Cuciniello
Visualizza questo post su Instagram
Un posto magico, incantato che quando entrate vi farà dimenticare la lunga attesa per visitarlo. Stiamo parlando del presepe cuciniello a San martino. Chi ama il presepe sa che questo è il più bello del mondo, chi ancora non lo conosce potrà dire che è vero una volta visitato. Per visitare questo presepre bisogna andare al Museo della Certosa di San Martino. Qui si trova questa meravigliosa e maestosa opera d’arte che è il Presepe Cuciniello. Un’opera che risale a fine del 1800 e realizzata per mano di Michele Cuciniello, un architetto napoletano eclettico che decise di regalare al presidente del museo la sua collezione di 800 pastori a condizione che fosse stato lui stesso a decidere dove sarebbero stati collocati i pastori. questo presepe oggi è uno “scoglio” su cui scende dall’alto una luce molto suggestiva che illumina tre scene che rappresentano tre momenti tradizionali del presepe: l’annuncio ai pastori, la Natività e la taverna.
Assistere al tradizionale spettacolo al Teatro San Carlo di Napoli
Visualizza questo post su Instagram
Un momento che unisce tradizione, eleganza, cultura è quello di assistere durante le feste del Natale ad uno spettacolo all’interno del Teatro San Carlo. E’ una tradizione che i napoletani amano e conoscono bene, perché qui ogni anno viene sempre replicato lo stesso spettacolo ovvero Lo Schiaccianoci di Čajkovskij. Il Teatro di San Carlo è tra i tanti teatri al mondo che rispettano la tradizione di proporre in cartellone ogni anno questo balletto in due atti. E’ un’esperienza davvero inedita e che incanta assistere allo spettacolo, con la sala gremita, l’orchestra che suona, le famiglie riunite e il foyer addobbato riccamente a festa.
Visitare il Palazzo Reale addobbato a festa
Visualizza questo post su Instagram
Una tappa imperdibile nella vostra gita a Napoli durante le Feste Natalizie è sicuramente il Palazzo Reale. Qui il Natale si fa grandioso, lussuoso e nobile. Un albero di Natale che troneggia sullo scalone d’Onore vi trasmetterà una grandezza e uno splendore che difficilmente potrete dimenticare. Questo albero acceso come da tradizione l’8 dicembre, chiamato “Albero dei Desideri”, ai suoi piedi quest’anno trova anche un grande pacco regalo che accoglierà le lettere con i desideri di grandi e piccini. Bellissimo da vedere anche il tradizionale presepe napoletano settecentesco che si trova in una sala dell’Appartemento di Etichetta. Questo presepre è composto da circa 210 statuine oltrei gli animali e 144 accessori.
Perdersi nella meravigliosa tradizione dei piatti natalizi napoletani
Chi va a Napoli, tutto l’anno, ma ancora di più a Natale sa che farà mai la dieta. A Natale questo ancora di più. Al primo posto ci sono sicuramente i dolci della tradizione gli struffoli, la pastiera, i roccocò e le cassatine sono dei grandi protagonisti. da non perdere la famosa Pizza Fritta del giorno della vigilia a base di scarola oppure i cicoli con la ricotta.