Home » Viaggi » Natale a Torino: 4 cose da fare e vedere sotto le Feste

Natale a Torino: 4 cose da fare e vedere sotto le Feste

Natale a Torino: 4 cose da fare e vedere sotto le Feste
Lettura: 5 minuti

Torino a Natale è luce e magia, incanto e colore. Ecco cosa fare per non perdersi nulla della sua bellezza delle Feste…


Torino è la città regale, quella dal sapore nobile, in cui il carattere d’oltralpe si mescola a quello del Bel Paese tirando fuori un gusto sempre esclusivo e affascinante. Torino, antica capitale d’Italia, è il racconto della storia economica e sociale del nostro Paese, è quella che ha visto la ricchezza più assoluta, ma anche le tradizioni di più popoli che si sono mescolate. Torino è stata per tanti anni la città da raggiungere per vivere meglio, e oggi è una delle più belle città che hanno saputo riqualificare gli spazi, i quartieri per essere contemporanee e affascinanti senza mai perdere una traccia del passato. A Natale, Torino si veste di un’intimità che poche città hanno e quella che è il simbolo della città industriale, delle grandi aziende, è il posto che accoglie con estremo gusto l’atmosfera bella delle Feste Natalizie. Torino, quando inizia l’avvento, è come se indossasse il suo abito più bello e allo stesso tempo familiare per far felici grandi e piccini, un ricco calendario di eventi è pensato per vivere la magia in ogni angolo. Vale la pena visitare Torino a Natale e ci sono delle cose da fare e vedere che sono proprio imperdibili…

A Torino il Natale si aspetta con un Calendario dell’Avvento per tutta la città

Lo spirito del Natale a Torino coinvolge e vuole coinvolgere proprio tutti è per questo che ogni anno viene realizzato in città un meraviglioso ed originale calendario dell’Avvento. Iniziato come da regola il 1 dicembre finirà come consuetudine il 24 dicembre e ogni giorno riserva una bellissima sorpresa. Questo calendario allestito in Piazza San Giovanni accanto al Duomo sui bozzetti di Emanuele Luzzetti e con un progetto artistico molto suggestivo ogni giorno alle 17.30 scopre una nuova casella. Sono i vigili del Fuoco a farlo attraverso un momento curioso e spettacolare.

Il Villaggio di Natale aspetta grandi e piccini

Non c’è tradizione di Natale senza un bellissimo villaggio di Natale e Torino rispetta la regola senza deludere nessuno, né grandi né piccini. Lo fa con un allestimento colorato, affascinante all’interno della bellissima cornice di Piazza Solferino. Qui chiunque trova il suo momento di divertimento. Chi ama pattinare troverà, infatti, una bellissima Pista di Pattinaggio, chi vuole fare regalini originali e curiosi, o acquistare le ultime decorazioni per l’abero potrà farlo all’interno di un mercatino bellissimo. Chi vuole vivere la magia delle Feste potrà immergersi senza un obiettivo e lasciarsi coinvolgere da animazioni e intrattenimento musicale. All’interno di questo villaggio nel Capoluogo Piemontese, quest’anno, si trova anche un bellissimo Igloo di Babbo Natale posto fantastico che sarà teatro di molte attività per le famiglie. E’ qui che si potrà partecipare all’iniziatica del Giocattolo Sospeso che permetterà di donare dei giochi ai bimbi più sfortunati. All’interno del Villaggio di Natale di Torino c’è anche un angolo per gli innamorati che potranno scattare una foto nel  “Tunnel degli innamorati

Torna per la seconda volta lo spettacolare Natale di Luce

A Torino dopo il successo dello scorso anno viene realizzato il famoso Natale di Luce un bellissimo spettacolo itinerante fatto di installazioni luminose disposte in diversi angoli della città. Questo progetto rende la città ancora più magica e suggestiva in ogni angolo. Pizza, vicoli, facciate dei Palazzi diventano palcoscenici per installazioni artistiche ispirate a temi celesti e naturali, con spettacolari giochi di luci. La grande novità di quest’anno è Boules de lumière: una sfera luminosa di 5 metri di diametro, visitabile dall’interno, che illuminerà piazza Chiaves. Accanto a lei tornano le installazioni più amate, come cascate di luce, tunnel luminosi e fiori tridimensionali. Natale di Luce 2024 è realizzato in modo sostenibile con ben 300mila sorgenti LED che garantiscono consumi ridotti.

Piazzetta Reale si trasforma in un intimo e magico Boschetto di Natale

Varcare la soglia dell’intima e spettacolare Piazzetta Reale anche quest’anno diventa estremamente bello complice l’incantevole Boschetto di Natale. Questo bosco fa da cornice allo splendido Albero di Natale della città è stato “acceso” come da tradizione l’otto dicembre e continuerà per tutte le feste fino all’Epifania. La piazzetta antistante i Musei Reali avrà al suo interno un vero e proprio bosco luminoso e al centro di esso si trova un abete del Caucaso di oltre 10 metri e allietato nelle ore pomeridiane da melodie natalizie. Quest’anno per la prima volta non sarà solo la piazzetta ad essere allestita, ma anche i vialetti intorno in modo da accompgnare il visitatore alla magia e esaltare la bellezza dei capolavori barocchi che sono intorno alla città. Anche questo evento vuole unire all’incanto e la luminsosità delle Feste di Natale al messaggio della sostenibilità.