Nissan Ambition 2030 rappresenta in poche parole il piano per futuro del marchio nipponico. Si tratta del progetto che si pone come obiettivo quello di accelerare la transizione interna alla casa automobilistica verso una parziale, e poi infinte totale, elettrificazione dell’intera gamma di quattro ruote, facendo sì che queste diventino anche dei prodotti accessibili ad un pubblico sempre maggiore. E per arrivare a questo risultato Nissan ha stilato una sorta di scaletta che ha intenzione di seguire punto per punto, che promette la messa sul mercato di 27 nuovi modelli EV.
Scopriamo allora di cosa si tratta in tutti gli effetti questa rivoluzionaria pianificazione del restante decennio da parte della casa di Yokohama, e soprattutto quali sono le nuove auto che promettono non solo di rivoluzionare il mercato ma di innovare l’intero settore dell’automotive. Ecco, dunque, Nissan Ambition 2030 e i progetti per l’avvenire delle quattro ruote!
Nissan Ambition 2030, un progetto ambizioso per l’avvenire delle quattro ruote
Visualizza questo post su Instagram
A quanto pare questo famigerato futuro dell’automobilismo, oggi più offuscato che mai, starebbe veramente mettendo a dura prova tutti i maggiori produttori. Infatti stiamo assistendo ad una situazione a dir poco assurda, in cui i brand più autorevoli e storici del settore devono cercare di modificare quelli che sono i propri codici non solo produttivi ma addirittura filosofici del proprio lavoro, in modo da risultare quanto più “coerenti” con il percorso prossimo già segnato dell’automotive.
Dall’altra parte, invece, notiamo la nascita di nuove realtà che pur partendo da zero, anzi proprio perché partono da zero, si ritrovano già a possedere tutti i presupposti per rientrare nei parametri richiesti dal fantomatico grande cambiamento. E dunque, i grandi marchi si ritrovano così a dover fare una cosa probabilmente mai sperimentata prima, ovvero a “rincorrere”.
Essi sono costretti a rivedere i propri piani per il futuro, e a dover far di tutto al fine di accelerare questa tanto chiacchierata transizione ecologica; e allo stesso tempo devono cercare di non far alcun torto al proprio pubblico. Ed è proprio in uno scenario del genere che prende vita il Nissan Ambition 2030; una nuova progettazione, punto per punto, del futuro del marchio giapponese.
LEGGI ANCHE: Nissan e-Power: 4 vantaggi dell’Elettrico senza spina…
È proprio all’interno del mercato asiatico che stanno nascendo i progetti più innovativi e rivoluzionari della realtà automobilistica; e il Paese del Sol Levante, con i propri brand, si ritrova a far da capofila in questa costruzione dell’avvenire dell’automotive. Tra tutti i nomi Nissan è quello che ha pensato bene di rivedere quanto annunciato negli anni precedenti, con il fine di accelerare il passo e superare le dirette concorrenti.
Il marchio in questione alla prima presentazione del proprio piano strategico aveva dichiarato di voler presentare in tutto 23 nuovi modelli di automobili di cui 15 full electric; un obiettivo che è stato quanto prima rivisto. Nissan Ambition 2030, infatti, in questi sette anni che rimangono prima della fine del decennio promette la presentazione di ben 27 nuove vetture di natura green, di cui addirittura 19 totalmente a zero emissioni.
In questo modo l’offerta di Nissan si colora sempre più di verde, arrivando fino addirittura ad una percentuale di 55% (nel 2030) di modelli ecologici presenti nella propria gamma. Divisi per mercati, la proposta green della giapponese arriverà nel prossimo 2026 a toccare il 98% in Europa, il 58% in Giappone, il 35% in Cina e il 40% in USA.
I nuovi modelli sono ancora un mistero, ma il futuro diventa sempre più concreto
Insomma, Nissan Motor rafforza così l’impegno per la diffusione dei veicoli elettrici e dei modelli e-POWER, in base alle esigenze dei singoli mercati, e migliora la competitività in termini di sviluppo dei nuovi prodotti e di produzione, per accelerare la sua strategia di elettrificazione a livello globale.
Un progetto che coinvolge in modo attivo anche il marchio Infiniti, e che vede per la Cina un programma di lancio di un EV progettato appositamente per questo Paese; il quale rispecchia le necessità e i fabbisogni del mercato cinese. Mentre invece in Europa il brand nipponico proseguirà con l’implementazione dei suoi piani di elettrificazione ed esaminerà opportunità per massimizzare ulteriormente le sinergie dell’Alleanza.
Proprio a questo proposito bisogna sottolineare come Nissan, già in questo momento, stia lavorando duramente per consolidare la collaborazione con altre realtà, Renault su tutte; casa con la quale ha recentemente trovato un accordo per procedere insieme nei prossimi anni. Inoltre, l’obiettivo della giapponese è anche quello di migliorare l’esperienza dei clienti anche attraverso servizi personalizzati.
LEGGI ANCHE: Nissan Max-Out, pura Fantascienza! Ecco la Roadster del Futuro…
Proprio per questo, il marchio potenzierà la sua strategia Connected Car Service, con arricchimento dei contenuti di bordo e l’abilitazione di servizi on-demand. Funzionale a tale obiettivo è il Software-Defined Vehicle, che costituisce l’e-architecture già presente su Nissan Ariya e che sarà disponibile anche su altri modelli nei prossimi anni.