Home » Motori di lusso » Nissan Qashqai e-POWER 90° anniversario: un’edizione Esclusiva e Limitatissima!

Nissan Qashqai e-POWER 90° anniversario: un’edizione Esclusiva e Limitatissima!

Nissan Qashqai e-POWER 90° anniversario: un’edizione Esclusiva e Limitatissima!
Lettura: 5 minuti

Per un compleanno importante c’è bisogno di un regalo super, ecco allora Nissan Qashqai e-POWER 90° Anniversario!


Un compleanno importante necessità di un regalo altrettanto significativo. Spesso, diciamocela pure tutta, quando ci ritroviamo a essere noi i festeggiati rimaniamo visibilmente sconfortati, nonostante i vari “grazie mille!” e “oh, è bellissimo. Lo giuro…”, alla vista di cadeau deludenti; se poi si può mai considerare un regalo in tale maniera. Comunque sia in Giappone una notissima costruttrice di automobili ha voluto ovviare a questo scenario con un classico auto regalo; solamente che qui si è leggermente esagerato, e noi amanti di motori di lusso non potevamo che esserne più lieti di questa esagerazione. Così nasce Nissan Qashqai e-POWER 90° Anniversario, una edizione speciale e limitatissima del SUV nipponico più amato d’Europa che vuole festeggiare per l’appunto i novant’anni dalla nascita del brand di Yokohama. Gli esemplari sono, o meglio saranno pochissimi; e la voglia di accaparrarsi uno di questi magnifici e super esclusivi veicoli, già lo sappiamo, sarà molta. Scopriamo allora la nuova versione di Qashqai…

Che regalo! Ecco Nissan Qashqai e-POWER 90° anniversario, e gli automobilisti non possono che ringraziare

Nissan Qashqai e-POWER 90° anniversario

Beh, se volessimo essere più realisti ci accorgeremmo che in realtà questa edizione speciale altro non è che un regalo verso gli automobilisti, e non verso la stessa azienda giapponese. Un nuovo SUV, o meglio una nuova ed esclusiva versione di un vecchio (e amato) SUV che punta non solo a deliziare motorizzati di mezzo mondo e gli appassionati più sfegatati del genere e della firma nipponica; ma anche a esaltarli facendoli sentire speciali.

Infatti, se si riesce a far proprio uno dei pochissimi esemplari di Nissan Qashqai e-POWER 90° Anniversario vuol dire che si ha qualcosa di speciale in sé. Si parla di appena 900 unità nel solo mercato italiano; uno dei mercati che si è svelato essere tra gli accaniti appassionati del modello in questione. Soprattutto nella sua versione green e-POWER; questa tecnologia ibrida senza spina in poche parole permette alla vettura di percorrere oltre 1.000 km, sì avete letto bene, con un solo pieno.

E capendone le capacità non sarà di certo una sorpresa scoprire che di Qashqai e-POWER fino a questo momento ne sono state vendute oltre 9 mila solamente in Italia, e addirittura 65 mila in tutto il Vecchio Continente. Dati che rendono ancora più significativo, e soprattutto fanno apparire sempre più piccolo, il numerino 900; ovvero le automobili disponibili per quanto riguarda la nuova versione.

Ma prima di passare alla descrizione effettiva di Nissan Qashqai e-POWER 90° Anniversario, forse sarebbe meglio qualche appunto sulla motorizzazione qui presene e, a quanto pare, tanto desiderata dagli automobilisti italiani ed europei. La tecnologia Nissan e-POWER è in fin dei conti un brevetto della stessa casa automobilistica, una vera e propria innovazione in fatto di propulsori; soprattutto tendendo conto del cammino verso la nuova mobilità elettrica.

LEGGI ANCHE: Nissan e-Power: 4 vantaggi dell’Elettrico senza spina…

Questa mette a disposizione un motore elettrico da 190 CV che muove le ruote del veicolo e un motore termico deputato esclusivamente alla produzione di energia. Stiamo parlando, dunque, di una funzione puramente green, dotata però della colonnina di ricarica a bordo vettura. Il sistema in questione, infatti, non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina e viaggiare in elettrico per oltre 1.000 km con un pieno.

Ah, quasi dimenticavamo il propulsore termico. Questo , da 1,5 litri e 158 CV, è appositamente sviluppato per l’applicazione in quesitone; e viene inoltre dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile, brevettata sempre dalla stessa Nissan. Il sistema sceglie automaticamente il miglior rapporto di compressione per favorire efficienza o prestazioni in funzione delle varie situazioni di guida.

Così a chi guida viene offerto l’autentico piacere di guida tipico di un EV, ma allo stesso tempo non viene lasciato completamente in balia del full electric. Infatti il motore termico, il quale si accende solo quando è necessario, garantisce bassi consumi, basse emissioni e silenziosità. Un full hybrid normale? Eh no, qui il propulsore a benzina si accende circa il 65% in meno rispetto a un ibrido tradizionale. La scelta ottimale per il cammino verso il full electric…

Una Qashqai che diventa ancora più bella e tecnologica, e soprattutto moderna

Qashqai e-POWER

Innovativa e moderna, ma anche una classica Qashqai è così. Cos’ha veramente di speciale questa edizione realizzata per i novant’anni di Nissan? Allora, prima di tutto questa novantesimo anniversario viene proposta con dettagli esclusivi di colore nero che danno così vita ad un look premium e distintivo; e a proposito di colori, le tinte con le quali è possibile scegliere la livrea di questa autovettura sono Ceramic Grey, Pearl White, Black Metallic, tutte con tetto a contrasto e cerchi neri a cinque razze.

Il SUV Qashqai e-POWER 90° Anniversario, inoltre, è realizzato su base N-Connecta con l’aggiunta di battitacco con scritta Qashqai illuminata, tetto panoramico con barre longitudinali e i già citati cerchi neri da 18 pollici a cinque razze.

LEGGI ANCHE: Svelato Kia EV9, il SUV Coreano che diventa un salotto di Lusso

Spostandoci invece all’interno dell’abitacolo di questa quattro ruote nipponica di nuovo, anzi di esclusivo, troviamo l’Head Up Display da 10,8 pollici che proietta informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del guidatore, il ProPILOT Assist con Navi-link, che regola accelerazione, frenata, stop e ripartenza nella singola corsia, legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità della vettura e che acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe autostradali e il caricatore wireless per smartphone. Queste funzioni sono comprese in un pacchetto opzionale acquistabile a parte.