Home » Accessori » Nissan Qashqai vs Kia Sportage, la Sfida dei SUV Asiatici più Amati!

Nissan Qashqai vs Kia Sportage, la Sfida dei SUV Asiatici più Amati!

Nissan Qashqai vs Kia Sportage, la Sfida dei SUV Asiatici più Amati!
Lettura: 6 minuti

Nissan Qashqai vs Kia Sportage è la sfida tra i SUV asiatici più amati d’Italia!


L’automotive asiatico oramai da anni, decenni anzi, rappresenta una delle voci più importanti dell’intera produzione automobilistica. E quando diciamo “intera”, intendiamo dire proprio di tutto il globo. Basta scendere in strada e guardare attentamente le auto che circolano e quelle parcheggiate in un breve arco di una manciata di minuti per capire che le nostre vie, sì le vie italiane, sono piene zeppe di automobili giapponesi e coreane, e in futuro lo saranno anche di quelle cinesi… Ma parliamo del presente ora, gli Italiani hanno modificato in modo radicale i propri gusti sulle quattro ruote; passando dalle berline ai SUV e dai brand nazionali, o perlomeno europei, a quelli esteri. Ed esistono due modelli di veicoli a ruote alte che riescono a rappresentare in modo perfetto questa attualità; due modelli che in questo caso si sfidano nel confronto Nissan Qashqai vs Kia Sportage!

Giappone e Corea sono una presenza fissa nelle nostre strade. Ce lo dimostra Nissan Qashqai vs Kia Sportage…

Nissan Qashqai vs Kia Sportage

Parlare oggi, ovvero nel 2023, di automobili giapponesi e coreane non è più una grossa novità. Anzi, queste sembrerebbero essere divenute oramai la normalità, più di qualsiasi altro modello a quattro ruote di un brand italiano. Le vetture asiatiche, infatti, hanno saputo ingranare un grandissimo cammino che in meno di un decennio le ha portate a divenire semplicemente le auto più apprezzate d’Europa, e non solo.

Agli inizi degli ani 2000, ovvero quando i brand asiatici si sono affacciati in modo serio per la prima volta da quest’altra parte del mondo, gli automobilisti venivano attratti dalle loro proposte solamente per i listini accessibili. La questione della qualità, della bellezza e della affidabilità, infatti, non era ancora il loro forte.

Ma ben presto queste automobili hanno saputo come colmare il gap con i modelli occidentali, arrivando addirittura a superarli. Come? Beh, le vetture asiatiche oggi riescono ad offrire un’estetica intrigante, delle tecnologie all’avanguardia, motorizzazioni super moderne e comfort unici. E soprattutto queste sono divenute anche delle auto affidabili; e i loro prezzi, in fin dei conti, non sono aumentati poi così troppo.

Una ricetta che ha avuto i suoi (grandissimi) frutti. Questo cammino probabilmente è stato aiutato anche con l’esplosione della moda dei SUV. I cosiddetti Sport Utility Vehicle, questo il nome completo del segmento, con i quali le aziende asiatiche sono riuscite ad introdursi in una categoria rimasta completamente vuota in Italia, e così lontana dalle sue vecchie concezioni, iniziando ad immettere le proprie radici proprio nel Bel Paese.

Radici che sono divenute via via sempre più grandi e sempre più forti; e merito è stato anche, se non soprattutto, di Nissan Qashqai e Kia Sportage, due tra i SUV (da sempre) più amati dagli automobilisti dello Stivale italico. Sono anni oramai che questi macchinoni sono presenti sul mercato italiano, e sono anni oramai, gli stessi, che questi rappresentano due delle vetture più amate, acquistate e soprattutto guidate. E allora ecco Nissan Qashqai vs Kia Sportage!

LEGGI ANCHE: Peugeot 3008 vs Renault Austral, la Sfida dei SUV Francesi!

Grandi, grossi e belli. Le dimensioni generose in questo caso fanno spazio ai design ultra moderni

Nissan Qashqai

Nissan Qashqai, ovvero la sfidante giapponese, si presenta con delle dimensioni aumentate rispetto alle sue vecchie generazioni. L’ultima espressione del SUV di Yokohama, infatti, si sviluppa su 4,43 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza, 1,59 metri di altezza e un passo, vale a dire la distanza tra asse posteriore e quello anteriore, pari a 2,65 metri.

Design moderno quello del nuovo Qashqai, il quale esprime stile e dinamicità con modanature esclusive e dei nuovi e innovativi gruppi ottici a LED, questi dotati anche di illuminazione 3D. La mascherina a V-Motion, classica dei modelli del brand nipponico, incornicia una calandra più grande rispetto al solito; infine, il posteriore dà un’idea marcata di sportività e sono disponibili nuovi cerchi da 20 pollici.

Negli interni, invece, spicca il schermo del quadro strumenti ora completamente digitale da 12,3 pollici situato dietro il volante, mentre al centro della plancia si trova uno schermo touchscreen da 9 pollici funzionale per il controllo del sistema di infotainment.

In fin dei conti, quello dell’abitacolo di Qashqai, è un ambiente elegante e caratterizzato da alcune chicche raffinatissime e soprattutto super apprezzate; stiamo facendo riferimento ai nuovi sedili in pelle nappa trapuntata che garantiscono un grandissimo comfort e dispongono anche della funzione massaggio.

kia sportage

Più grande e ancora più rivoluzionaria, almeno per quanto riguarda il lato estetico, la proposta di Kia; vale a dire la sfidante proveniente dalla Corea del Sud. Sportage, infatti, mostra delle misure pari a 4,51 metri di lunghezza per 1,86 metri di larghezza per 1,65 metri di altezza e un passo pari a 2,68 metri.

Il design di questa ultima generazione spezza con la tradizione, seppur questa fosse già modernissima. Ciò che colpisce immediatamente, a prima vista, è la nuova firma luminosa con tecnologia Full-Led (anche per le luci diurne), super affilata, e la grande calandra con sviluppo orizzontale.

Il profilo della vettura, a differenza di quello della Qashqai, appare più allungato, soprattutto grazie all’ultimo vano, quello posteriore, che rende un’immagine simile a quella di una station wagon. Una volta entrati all’interno dell’abitacolo di Kia Sportage, si viene accolti da un ambiente ricco di tecnologia. Qui, infatti, sono presenti due schermi affiancati, entrambi da 12,3 pollici di diagonale presenti uno dietro il volante e l’altro al centro della pancia.

LEGGI ANCHE: Aston Martin DB12 vs Ferrari Roma, la Sfida delle Granturismo Deluxe!

Si apre la strada verso la totale elettrificazione, ma intanto si prosegue con passi cauti

Nissan Qashqai vs Kia Sportage sfida

Nissan Qashqai in questa sua ultima versione, in senso cronologico perlomeno, dice definitivamente addio alle motorizzazioni esclusivamente termiche. Da questo momento, infatti, il SUV nipponico propone motore benzina DIG-T 1.3 mild-hybrid da 12 V declinabile nelle due versioni da 140 CV e 158 CV di potenza massima raggiungibile.

Per quanto riguarda gli allestimenti, invece, qui ne sono presenti addirittura sei: Visia (accesso alla gamma), Acenta (con cerchi in lega da 17 pollici e il clima bizona), Business (con fendinebbia LED e cerchi in lega da 18 pollici), N-Connecta (con posteriore impreziosito), Tekna (con fari abbaglianti adattativi e cerchi in lega da 19 pollici) e Tekna+ (con cerchi in lega da 20 pollici e gli interni di lusso). Il listino di Qashqai parte da 26.550 euro.

kia sportage motori

Anche Kia per Sportage punta tutto sulla proposta ibrida. Le motorizzazioni qui presenti, infatti, sono tutte elettrificate, anche se non del tutto. In questo caso è presente dunque una soluzione mild hybrid benzina/elettrico da 150 CV e un’altra (sempre mild hybrid) diesel/elettrico da 136 CV. Inoltre è disponibile anche una proposta full hybrid che abbina al propulsore 1.6 benzina turbo da 160 CV un motore elettrico con una potenza di 60 CV per 230 CV di potenza massima totale.

Quattro gli abbinamenti disponibili per Kia Sportage: Business (accesso alla gamma), Style (con una proposta di optional più ampia), GT Line (per chi pretende un veicolo sportivo a ruote alte) e GT Line Plus (top della gamma). I prezzi, invece, partono da 29.950 euro per arrivare fino ad un massimo, a listino, di 35.950 euro.