Profumarsi, lasciare una firma olfattiva è un gesto che racchiude sensualità, esprime il nostro carattere le nostre emozioni, completa il nostro look. Il gesto del “profumarsi” ha origini molto antiche e questo già ci permette di coglierne tutta la sua importanza.
Le fragranze dunque seguono spesso un rituale preciso, si annusano, si scelgono e si fa si che si fondano sulla propria pelle, perché questa prenda una forma che sia molto simile a noi, si avvolga in un’aura di assoluto benessere e comfort.
Profumarsi non è soltanto vaporizzare l’essenza scelta sul collo, sui polsi e su altri punti strategici del nostro corpo, ma è anche utilizzare dei prodotti che possono lasciare un racconto olfattivo di noi.
Se per anni, dunque, ci siamo lasciate andare all’idea che il profumo era solo quello nel flacone, ora nessuno è più dell’idea che sia così perché esistono tantissimi accessori olfattivi in grado di trasmettere una nostra emozione, la nostra personalità e il nostro carattere.,
Questi accessori diventano più utilizzati soprattutto quando ci si avvicina alla stagione estiva perché sono sempre degli ottimi sostituiti più leggeri in molti casi del profumo che abbiamo utilizzato tutto l’inverno e lo sono non solo per le loro note olfattive, ma anche per le composizioni, le texture o proprio per come sono progettati.
Come profumare la propria pelle
Esistono moltissimi modi di profumare la pelle e ognuno ha una caratteristica particolare, perché una fragranza non è mai stabile, ma si plasma sulla nostra pelle, motivo per cui non andrebbe mai vaporizzato sui vestiti.
Non esiste poi una quantità giusta di profumo che si deve indossare, quella giusta è quella con cui ci sentiamo bene, che non è mai troppa, né mai troppo poca e quindi dipende molto dall’intensità della creazione olfattiva.
Se questo è quello che ci immaginiamo per il profumo dobbiamo pensare che oggi si utilizzano molte valide alternative ad esse. Esistono per esempio le hair mist, che sono quelle fragranze che si vaporizzano sui capelli e che lasciano la nostra scia olfattiva attraverso la nostra chioma mentre la curano perché spesso hanno degli attivi di haicare. Esistono poi le creme corpo profumate, che sono un accessorio, utilizzato molto in estate perché lascia una traccia olfattiva molto delicata di noi. Esistono poi gli oli profumati, gli attar, che sono l’oggetto profumato più prezioso in assoluto. E’ un’essenza pura, che basta applicare negli angoli dedicati al profumo per sentirli addosso per tutto il giorno, basta una sola goccia per un effetto a lunga durata!
Le migliori alternative al profumo da provare
Dalle hair mist alle creme corpo, questi sono le ottime alternative al profumo da provare in vista della prossima estate…
Nun, Laboratorio olfattivo: l’hair mist floreale e fruttata che profuma di primavera

L’hair mist è una coccola profumata ai capelli, una carezza delicata che in poco tempo riesce a trasmettere bellezza e sensualità. Nun è un’hair mist che appartiene alla famiglia floreale e fruttata. Il suo nome è un omaggio all’acqua primordiale quella in cui nacque il fiore di Loto. Questa hair mist per capelli è proprio un omaggio a questo fiore. Il profumo si apre con una frizzante onda di note esperidate che vengono ammorbidite dalla dolce della pelle per legarsi ad un loto che si apre al sole elevandosi dominante con gelsomino e ylang ai suoi servigi. Legni, ambra e muschi suonano le note di chiusura di questo accordo profumato.
Angel Dust Hair Mist, Fugazzi: sofisticata e sensuale è l’hair mist da portare sempre con sé

E’ l’hair mist realizzata su un best seller del marchio. Questa brume profumata per capelli ha proprio l’essenza della primavera e dell’estate, quella unica e raffinata. La sua composizione è caratterizzata dal cashmeran, che si lega alle note luminose del bergamotto calabrese, pepe, e ambra bianca completano questa fragranza, creando un’aura intima e accattivante. La sua formula è un vero e proprio boost per la cura dei capelli, infatti questo prodotto non solo profuma i capelli, ma li protegge dallo stress quotidiano e previene i danni causati dal calore dello styling.
Vicious Cacao, Maison Thaité: la crema corpo golosa per una firma avvolgente

Deliziosa è proprio il caso di dirlo, questa crema corpo che si ispira ad uno dei best seller del brand. La texture voluttuosa e fondente è la metafora perfetta della piramide olfattiva di questa crema che regala un viaggio sensoriale tra i ricordi più belli e verso gli abbracci più piacevoli. Le sue note sembrano gli ingredienti per una ricetta golosa a cui si aggiungono dei fiori nobili e delle resine. Lampone e pepe rosa, una preziosa assoluta di cacao e narciso e gelsomino, caramello salato e zafferano danno alla fragranza un senso di assoluta sensualità che vive di contrasti. La formula della crema contiene il Mandorlat, l’Acqua Costituzionale di Melograno, l’Olio di Argan e l’Olio di Jojoba tutti attivi che idratano la pelle scivolando delicatamente e nutrendola in profondità.