Nel Nord della Francia, sorge una terra magnifica, che si affaccia direttamente sul Canale della Manica e che nasconde bellezze paesaggistiche uniche e una storia che vale la pena scoprire. Parliamo della Normandia, una location che sa far sognare, meta di villeggiatura durante la Belle Époque e terra testimone di avvenimenti passati alla storia, come lo sbarco degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ma anche una destinazione che sa incantare per le sue bellezze architettoniche, i suoi castelli, le abbazie, le cattedrali, i villaggi e gli straordinari paesaggi. Come dire, se volete vivere un’esperienza che sappia soddisfarvi a 360°, la scelta migliore che possiate fare è quella di organizzare un viaggio in Francia alla scoperta della Normandia, meta di grande fascino e di gioielli nascosti da scoprire uno ad uno.
Mont Saint-Michel, meta suggestiva della Normandia
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Viaggio in Francia tra le location più belle e i villaggi della Dordogna
Mete dal valore e dal fascino immenso come l’abbazia di Mont Saint-Michel, monumento storico e patrimonio mondiale dell’UNESCO e sito che non dovrebbe mancare nel vostro itinerario di viaggio in Normandia.
Una location caratteristica e unica al mondo, poiché durante l’alta marea diventa un’isola vera e propria, circondata dalle acque e raggiungibile solo via nave, ma con la bassa marea (e per la maggior parte del tempo) resta all’asciutto. Un luogo affascinante e che dovreste assolutamente visitare se state programmando un viaggio in Normandia alla scoperta delle sue meraviglie.
LEGGI ANCHE: Le 5 strade panoramiche più belle d’Europa. Ecco quali sono;
Étretat e le sue scogliere
Visualizza questo post su Instagram
Altra location incantevole da cui lasciarsi conquistare durante il vostro viaggio in Francia sono le scogliere di Étretat, uno dei luoghi naturali più belli e suggestivi della Normandia. Étretat, è nato come un quieto villaggio di pescatori, ma con il tempo è diventato una rinomata località balneare nonché meta amatissima da personaggi celebri come il pittore Monet.
E questo anche grazie alle bianche scogliere che caratterizzano la zona e la costa dell’Alabastro. Un paesaggio davvero suggestivo, che spicca per il contrasto dei suoi colori, dal bianco della roccia, all’azzurro intenso del mare e fino al verde circostante. E che, tra una passeggiata e l’altra, vi sapranno riempire gli occhi e il cuore di assoluta meraviglia e di vera pace dei sensi.
La capitale della Normandia, Rouen
Visualizza questo post su Instagram
Se si vuole entrare davvero nel cuore della Normandia è impossibile non fare tappa anche nella sua Capitale, la città di Rouen, famosa ai più per la cattedrale gotica dipinta da Monet e resa celebre nel mondo. Una bellissima città portuale, adagiata morbidamente sulla rive della Senna e che conserva un centro storico medievale che vale la pena di visitare, dedicandosi una passeggiata con gli occhi puntati alle tante meraviglie del posto.
Una meta piena di arte, cultura e storia, anche chiamata città museo, e che fu la dimora di moltissimi artisti durante gli anni passati. Come dire, una cittadina dal grandissimo valore e in cui godere di scorci che vi lasceranno davvero senza fiato.
Alla scoperta del villaggio di Giverny
Visualizza questo post su Instagram
E parlando di arte e di artisti come non citare anche un luogo famoso per aver ispirato il maestro dell’impressionismo, Jean Monet. Parliamo del bellissimo villaggio di Giverny, sito sul lato destro della Senna e luogo in cui il celebre pittore visse dal 1883 fino alla sua morte nel 1926. Una meta dalla bellezza unica, in cui spiccano il verde e i colori dei fiori dei suoi giardini, oltre ai bacini d’acqua dove dimorano le ninfee, dipinte dal pittore in svariate opere.
Una tappa che vale la pena di programmare e che saprà come stupirvi facendovi vivere dei momenti e delle emozioni uniche, immersi in ambientazioni da sogno e pronte per ispirare anche voi.
LEGGI ANCHE: Borghi della Francia: 5 location imperdibili che sembrano uscite da una fiaba
Le spiagge della Normandia che hanno segnato la storia
Visualizza questo post su Instagram
Infine, altra destinazione della Normandia che dovreste segnare in agenda è la costa che da Deauville arriva fino a Cherbourg, in cui sono site le spiagge in cui si consumarono alcune delle più dure battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale.
Una meta pregna di storia e di significati, che oggi racchiude in sé panorami suggestivi, sia dal punto di vista naturale che da quello storico e in cui è possibile provare l’esperienza di un tour guidato che vi permetterà di ripercorrere le tappe principali di ciò che avvenne in questi luoghi (come Utah Beach e Omaha Beach) e che ha segnato le sorti della storia mondiale. Un sito carico di fascino e di vicende da ricordare e che, senza alcun dubbio, vi resterà nel cuore.
Sono questi e tanti altri luoghi i motivi per cui vale la pena organizzare un viaggio in Francia, alla scoperta della Normandia e delle tante bellezze che racchiude nel suo territorio. Per godere di location dal grande fascino e che vi sapranno emozionare sotto ogni punto di vista.