Chi pensa che un profumo è per sempre non è un vero intenditore di profumi. Il profumo è come il miglior abito nell’armadio, non può essere indossato sempre, in tutte le stagioni, in un ogni momento del giorno e della notte, perché una fragranza ha il suo momento , il suo umore e il suo carattere. L’estate per esempio è la stagione in cui ci si spoglia delle note olfattive calde e avvolgenti per immergersi in nuvole di leggerezza, di freschezza quella di cui abbiamo proprio bisogno quando le temperature salgono. Insomma le note olfattive dell’estate sono un vero e proprio inno alla libertà, hanno il sentore della felicità. Ecco la nostra classifica delle note olfattive dell’estate 2024…
Gli agrumi: brio, energia e vitalità sulla pelle
Li amiamo, la loro energia spazza via ogni velo di letargo se ancora è rimasto nella nostra pelle e nel nostro cuore. Limone, bergamotto, arancia, mandarino, ma anche lo yuzu che arriva dall’Oriente sono le note super gettonate dell’estate. Solitamente sono quelle in cima alla piramide olfattiva che aprono il profumo e invadono con brio e vitalità, quella tipica della bella stagione. Questi profumi ci portano in un attimo in Sicilia, sulle coste più belle del mediterraneo ci regalano un viaggio olfattivo davvero straordinario. Citrus Batikanga di Maison Crivelli è proprio l’iconica fragranza dell’estate. Si ispira ad un cocktail di agrumi appena spremuto arricchito con peperoncino. E’ una fragranza moderna, fatta di contrasti dal ritmo caotico come la più bella delle feste in spiaggia. Il bergamotto ghiacciato, succoso e speziato che incontra il calore aromatico del vetyver e della mirra e incarna proprio tutta la vitalità della bella stagione.
Le note olfattive marine ci fanno fare quel tuffo al mare che aspettiamo da sempre
Sono le note olfattive acquatiche ad essere anche quest’anno in cima alla classifica delle note dell’estate, perché anche quest’anno è uno splash nell’acqua quello che ci manca, quello di cui abbiamo bisogno quello che ci invita a lasciarci andare alla bella stagione. Le fragranze che ricordano il mare in fondo ci ricordano sempre una giornata in vacanza, in spiaggia, ci fanno invadere dalla meraviglia infinita del mare che ci regala felicità. Se del mare vi piace proprio la profondità è Marine Oud di Salum la vostra fragranza dell’estate. Questo profumo unisex è il racconto olfattivo degli abissi più segreti del Mar Arabico con sfumature salate, marine e ozonate. Le note di testa si intrecciano con vivaci spezie agrumate, fondendosi con un cuore scuro e seducente. La magia del Fiore di Zafferano, del Tabacco Biondo e della Mirra si combinano Caffè, Ambra, Oud e legni sensuali il risultato è un profumo che riuscirete difficilmente a togliere in estate.
La menta per sentire la sensazione di un cocktail ghiacciato sorseggiato in completo relax
Chi non ama la menta in estate? E’ l’iconico emblema di freschezza e soltanto a pronunciare il suo nome si ha addosso la sensazione rinfrescante immediata. Questa pianta leggendaria regala una delle note olfattive più amate dell’estate con il suo inconfondibile profumo. Il suo olio essenziale è inconfondibile, piacevole quello di cui si ha bisogno quando le temperature salgono. Di solito si accostano ad altre note olfattive più cult come il cocco e il pomodoro per dare vita alle migliori fregranze dell’estate. You or Someone Like you di Etat Libre d’Orange è una bellissima menta da indossare nelle giornate più calde, un profumo da avere quando si vuole fare una fuga dal caldo della città. Erba tagliata, menta, foglie sfregate di geranio e muschio bianco sono racchiuse in un flacone per dare vita ad un profumo che in estate è davvero una tentazione.
Il succo goloso del cocco ha l’estate nel suo DNA
La frutta è una vera star dell’estate. Sono le note succose della ciliegia, quelle morbide della pera, del melone dei frutti rossi che hanno un grande posto nelle note olfattive dell’estate, che riportano sempre il buonumore. C’è una vera star tra tutti i frutti ed è il cocco. Nessuna nota olfattiva come quella del cocco può raccontare la bellezza dell’estate. Il cocco sa di crema solare, di cocktail in spiaggia, di morsi di freschezza, di isole paradisiache. In Love with the Cocos di Fugazzi è il profumo per chi cerca una fragranza di cui non si stancarsi mai. E’ l’odore della crema solare e della sabbia attaccata sulla pelle. Le note di testa fruttate di bergamotto e scorza di limone si uniscono ad un cuore di acqua di cocco, fiori d’arancio, geranio e rosa e si reggono su una base di muschio e ambretta per un risultato davvero strepitoso.