La nuova Citroën C3 ci dice che la rivoluzione, soprattutto per quanto riguarda l’automotive, è letteralmente dietro l’angolo. E stop. Non cominciate, e nemmeno noi lo faremo, a puntare il dito contro l’elettrico e la nuova mobilità per questi cambiamenti colossali. Si tratta in fin dei conti di un fattore che potremmo definire quasi fisiologico. Tra nuove tendenze e una visione di automobile, e automobilismo, che avanza sempre di più, siamo destinati nei prossimi anni a vedere delle livree moderne e quasi futuristiche e motorizzazioni sempre più eco-friendly, in linea con un settore che si appresta, ancora una volta, a stravolgere ogni sicurezza. Una vera e propria evoluzione che non riguarderà esclusivamente i modelli d’auto nuovi di zecca, eh. Anche i nomi “storici”, infatti, subiranno un lifting rigenerativo; e questo che vi stiamo per presentare è il cammino evolutivo riservato alla mitica (e nuova) Citroën C3!
Il mito del segmento B europeo si prepara ad una evoluzione totale, ecco come sarà la nuova Citroën C3…
Visualizza questo post su Instagram
Tutti la conoscono, ma soprattutto tutti la amano; e poi quasi tutti la guidano pure. Si tratta di una tra le utilitarie più vendute nel vecchio continente, un nome storico e oramai leggendario dell’automotive francese. Nata nel 2002, la Citroën C3 si è sempre distinta per il suo design alternativo e per altre chicche veramente esclusive. E così come accadeva vent’anni fa, accade anche oggi; e a quanto pare accadrà anche nel prossimo futuro, magari tra altri vent’anni ancora. Ma procediamo per gradi.
Insomma, stiamo comunque parlando di quella che potremmo definire un’icona contemporanea delle quattro ruote, la quale ancora nel 2023 continua a stupire per la propria eleganza, raffinata ma catchy allo stesso tempo anche per i più giovani, la sua grande possibilità di personalizzazione, e degli interni caratterizzati soprattutto da delle sedute che sembrano quasi delle poltrone da salotto.
E nonostante i 21 anni di storia sulle spalle, mica pochi per gli standard odierni, il modello del brand di Poissy, comune francese del dipartimento dell’Yvelines, continua a godere comunque di un grande favore di popolo, il quale si traduce in vendite altissime. D’altronde, prendendo d’esempio anche Peugeot 208 e Renault Clio (inclusa la sua ultima generazione), si può dire che i brand francesi sanno come si realizzano delle “grandi” e fortunatissime utilitarie.
Ma tornando sulla nostra corsia, Citroën C3 si prepara a presentare finalmente la sua nuova e rivoluzionaria evoluzione. Tutto dovrebbe essere svelato ad ottobre 2023, ovvero quando il modello in questione debutterà sul mercato, ma solo per quanto riguarda gli ordini; infatti l’avvio delle vendite è fissato per l’inizio del 2024.
Nonostante questa distanza temporale, però, è possibile ingannare l’attesa scoprendo alcune delle grandi innovazioni che l’ultima generazione di C3 è pronta a portare sul mercato. Vi ricordate di Citroën Oli, il curiosissimo concept francese che vi avevamo presentato lo scorso ottobre? Ecco, questo prototipo scende finalmente in campo per dare vita alla nuova generazione dell’utilitaria francese. Vi raccontiamo tutto!
LEGGI ANCHE: Citroën Oli: la mobilità di domani è accessibile, responsabile e super rivoluzionaria!
Nuove forme e nuove motorizzazioni, e così anche la C3 si fa rivoluzionaria!
Il brand del Gruppo Stellantis per la nuova generazione del suo modello di punta ha messo tanta carne al fuoco. Partiamo dall’estetica della evoluzione dell’utilitaria, estetica che non è stata ancora svelata del tutto, ma della quale conosciamo già alcuni dettagli. Insomma, tutto, o perlomeno tutto, dovrebbe essere ripreso dal concept di Oli presentato da Citroën alla fine di settembre 2022.
Così, la C3 sarebbe destinata a perdere quei suoi caratteristici angoli smussati, per adottare delle forme squadrate e bold. Anche gli interni, poi, saranno ripresi da quelli del prototipo elettrico. Dunque un organizzazione degli interni molto intelligente e votato al massimo minimalismo.
Sarà interessante scoprire i nuovi sedili, visto che C3 è conosciuta per le sue sedute super confortevoli e morbidissime, mentre al contrario Oli presenta dei sedili costituiti da robusti telai tubolari su cui è montato un comodo cuscino rivestito in tessuto di poliestere riciclato.
LEGGI ANCHE: Jeep Avenger vs Fiat 600, la Sfida dei nuovi Crossover Stellantis!
Inoltre, parlando di dimensioni, la nuova Citroën C3 misurata in lunghezza non dovrebbe presentare poi molte variazioni, insomma suppergiù intorno ai 4 metri, ma è l’altezza che fa preoccupare gli amanti del segmento B.
Infatti, l’utilitaria si dichiara ad essere pronta a smettere di essere tale e di divenire un crossover compatto. Seguendo così l’esempio dell’omonimo modello commercializzato in India e Sud America. E le voci di corridoio, le quali vogliono l’utilizzo di una piattaforma derivata dalle CMP ed e-CMP, sembrano confermare questa ipotesi di salto di segmento.
Ma la novità più importante riguarda senza ombra di dubbio le nuove motorizzazioni di C3. Protagonista assoluta sarà la versione elettrica ë-C3 che potrebbe seguire l’esempio della collega e-208 di Peugeot, con batteria da 51 kWh e motore anteriore da 156 CV, con un’autonomia di 400 km. Questa variante, inoltre, dovrebbe essere venduta ad un prezzo di circa 25.000 euro. Ma non preoccupatevi…
Infatti ci sarà spazio anche per la classica variante a benzina, la quale dovrebbe partire da un prezzo più modico di 18.000 euro, con potenze che vanno da 75 a 100 CV; e nel caso potrebbe esserci anche una variante ibrida, come quelle proposte per Peugeot 208 e DS 3, dunque un 1.2 PureTech mild hybrid a benzina da 100 e 136 CV.