Home » Motori di lusso » Nuova De Tomaso P72, la Supercar Italiana pronta a sbaragliare la concorrenza

Nuova De Tomaso P72, la Supercar Italiana pronta a sbaragliare la concorrenza

Nuova De Tomaso P72, la Supercar Italiana pronta a sbaragliare la concorrenza
Lettura: 4 minuti

Attesa, tanto attesa, e ora… Ecco la De Tomaso P72: la nuova supercar italiana.


Annunciata, bramata, sognata, e adesso… E adesso l’annuncio. La De Tomaso P72 arriverà proprio in questo 2024, per l’esattezza nel secondo semestre dell’anno, mentre le prime consegne, secondo quanto rivelato dalla Casa madre, arriveranno alla fine del 2024. Di questo modello se ne parlava oramai da oltre quattro lunghissimi anni, dalla presentazione in Inghilterra a mo’ di concept car. Nei prossimi mesi comincerà la produzione, poi si passerà alle prime consegne.

Adesso è ufficiale: la De Tomaso P72 arriverà nei prossimi mesi

Era il 2019, infatti, quando l’azienda automobilistica emiliana De Tomaso, famosa per le sue supercar di lusso e super esclusive (per non dire ‘elitarie’), aveva presentato la P72 Goodwood Festival of Speed, una competizione di autovetture storiche fondata dal duca di Richmond Charles Henry Gordon-Lennox, che prevede anche alcuni eventi al suo interno incluse delle presentazioni di modelli futuri e concept car. Comunque sia, da quel momento l’auto, l’erede naturale della mitica De Tomaso P70 del 1965, è stata spesso argomento di grandi discussioni nel mondo del web; tra apparizioni ufficiosi e gossip che poi si sono rivelati non essere altro che fake news, e ancora foto sui social e altri rumors, questa supercar italiana è diventata il sogno proibito di molti automobilisti. E adesso…

Di cose da dire (o da scrivere) riguardo questa nuova supercar, ce ne sarebbero molte, tantissime; eppure noi vogliamo cominciare sottolineando un solo punto della vettura, un punto a dir poco fondamentale, soprattutto di questi tempi… Infatti, in questo caso ci troviamo di fronte ad una quattro ruote sportiva classica, tradizionale, vecchia scuola. Nella De Tomaso P72, infatti, non c’è alcuna traccia di elettrificazione, né tantomeno di ‘ibridazione’. Il modello in questione, dunque, è dotato di un meraviglioso propulsore V8 sovralimentato di origine Ford elaborato dalla Roush Performance, e in grado di offrire un’erogazione che arriva fino a 700 CV. Ecco, ora che abbiamo sottolineato questo piccolissimo (ma fondamentale) dettaglio, possiamo andare avanti…

La P72, come già specificato in precedenza, si rivela essere l’erede naturale della P70. Beh, mica un modello qualsiasi eh. Questa supercar è apparsa per la prima volta nel lontano 1965; caratterizzata da un design ai limiti del futuristico (presenta alcuni punti in comune con la vecchia, e nuova, Alfa Romeo 33 Stradale), il modello ha colpito tutti per la sua estetica e per il suo motore, guarda caso, Ford V8. Comunque sia, stiamo parlando di un “semplice” prototipo. Infatti la De Tomaso P72 non è mai arrivata sul mercato, ma destino differente è riservato alla P72.

LEGGI ANCHE: La nuova frontiera dell’Automotive: le Supercar Cinesi sfidano Ferrari!

Infatti, attraverso un annuncio ufficiale pubblicato su Facebook, De Tomaso ha chiarito tutto: “Con grande piacere annunciamo ufficialmente l’attesissimo inizio della produzione De Tomaso P72 nella 2H del 2024″. Detto con parole semplici, le varie unità, 72 per essere precisi, di questa automobile cominceranno ad essere realizzate nel secondo semestre dell’anno; ma non è tutto… Infatti non si parla solamente di produzione, ma anche di consegne. Consegne che prenderanno il via nella fase finale del 2024.

Una supercar old school, come lei (ormai) nessuna più

Dunque, per il nuovo gioiello si prospetta un futuro radioso, ma con le radici ben piantate nella tradizione dell’automotive, una tradizione fatta di élite. Non solo un powertrain ‘vecchia scuola’, a combustione interna insomma, senza alcune pretese ecologiche; ma anche una trasmissione manuale a sei marce, questo sviluppato completamente dalla Casa madre di Modena (ora parte della Ideal Team Ventures).

Gli esterni sono caratterizzati da linee sinuose e da un design che sembra provenire dal futuro, anche se in realtà ha sulle spalle già cinquantanove anni, che in realtà sembrano non pesare affatto sulla livrea elegantissima della nuova P72. Anche gli interni sono eleganti, anzi sciccosissimi, con lussuosi rivestimenti in pelle; molti hanno avanzato un paragone tra abitacoli: quello della P72 sembra firmato Horacio Pagani, e in effetti…

LEGGI ANCHE: In vendita la Ferrari più Rara di sempre. Vale più di 5 milioni di euro!

Dunque, la nuova supercar De Tomaso arriverà (finalmente) nel corso dei prossimi mesi. Un viaggio lungo quattro anni che porterà alla luce 72 unità che, previsione, andranno a ruba nel mercato del lusso; e che lusso… Il prezzo? Stando ai primi rumors, il listino dovrebbe presentare l’esoso conto di 750 mila euro (di base).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da De Tomaso Automobili (@detomaso_official)