La nuova Peugeot 208 piacerà quanto la vecchia? Quando una vettura risulta essere una tra le più amate in circolazione, beh, un motivo vero ci deve pur essere. E non stiamo di certo alludendo ad alcune mode passeggeri. Gli automobilisti, infatti, e soprattutto gli automobilisti europei (e italiani), sono una razza, se così possiamo definirla, molto pratica e concreta per lasciarsi abbindolare da qualche tendenza del momento come dei bambini di fronte a delle caramelle. Insomma, le quattro ruote non sono sicuramente indumenti, e l’automotive non è il settore del fashion. Un’auto riesce ad arrivare al top tra vendite e nomea solamente per propri meriti; e il modello di automobile di cui vogliamo parlarvi oggi possiamo tranquillamente dire che di meriti ne ha parecchi… Si tratta, infatti, di una ex Car of the Year, titolo iridato conseguito nello scorso 2020; un veicolo francese che è riuscito subito a conquistare i motorizzati d’Europa grazie ad un design moderno e al tempo stesso dinamico ed elegante, degli interni raffinati e sportivi anche questi all’unisono e un’anima da vero leone. E adesso, dopo tre anni di successi incontrastati, è arrivato il momento di un piccolo restyling. Ecco la nuova Peugeot 208; qui tutti i cambiamenti del modello francese…
L’utilitaria più amata si fa ancora più felina, ecco la nuova Peugeot 208!
Visualizza questo post su Instagram
Il modello del segmento B di firma Peugeot arriva così a spegnere tre candeline sulla sua (immaginaria) torta di compleanno. Piccola, questo di sicuro, o per meglio dire giovane; eppure così giovane ecco che arriva il primo intervento di restyling a cambiare le carte in tavola. Un restyling, per anticipare un po’ le cose, sicuramente rifrescante…
Le presentazioni in questo caso risultano essere addirittura di troppo. In fin dei conti stiamo parlando della vettura più venduta in Europa nell’intero anno 2022, insomma tutti la conoscono e probabilmente tutti la amano. Peugeot 208, come solamente le utilitarie del leoncino di Parigi sanno fare, è riuscita a divenire in pochissimo tempo il vero volto del brand francese.
Peugeot d’altronde ha sempre improntato la propria proposta un modello specifico di segmento B che puntualmente si è rivelato essere il più venduto dell’intera gamma. Basti pensare solamente all’iconica 205 venduta dal 1983 al 1999, la 206 (dal 1998 al 2012), la 207 (dal 2006 al 2015) e adesso la 208 (con la prima serie nata nel 2012) – anzi la nuova Peugeot 208.
LEGGI ANCHE: Nuova Peugeot 2008, il SUV Francese si fa sempre più Elegante!
Quest’ultima versione è dunque discendente diretta di una vera e profondissima tradizione di utilitarie francesi. Una versione, non stiamo parlando ancora del restyling, che in appena tre anni di vita può vantare numeri da capogiro. Stiamo facendo riferimento al milione, sì (quasi) un milione, di unità prodotte e vendute in tutto il mondo, di cui quasi 90 mila in Italia.
Un successo veramente senza precedenti che ha cominciato anche a muovere i primi passi nella nuova mobilità a zero emissioni. Già presente la variante elettrica di questo modello, vale a dire la E-208, adesso è arrivato il momento per compiere ulteriori passi in avanti per una vettura già così moderna, anzi futura…
“L’equipe dei designer Peugeot – racconta Matthias Hossann, direttore del design del brand francese – ha raccolto con entusiasmo la sfida posta per Nuova 208. Volevamo affermare ulteriormente la sua già forte personalità, senza perdere lo spirito generale del suo design. Il nuovo frontale con la nuova firma luminosa Peugeot e, nella parte posteriore, i gruppi ottici a tre artigli reinventati ci hanno permesso di allineare Nuova 208 alla modernità di Peugeot, conferendole un aspetto più felino, pur conservando la silhouette scolpita e atletica che i clienti amano”.
Ancora più bella e moderna ma soprattutto ancora più elettrica. Per una nuova mobilità!
Passiamo adesso alle vere novità presenti in questa nuova Peugeot 208. Possiamo dire che il leoncino si presenta ora con un look ancora più aggressivo del solito grazie alla nuova calandra certamente più eccentrica e colorata di quella che siamo abituati a vedere nelle precedenti versioni della vettura, questa capace in qualche modo di ricreare quasi dei piccoli effetti a neon su sfondo nero.
Inoltre, sempre parlando degli esterni dell’auto, a cambiare sono anche i fari a LED che presentano un nuovo design dei caratteristici “graffi del leone”, lo stesso presente nella nuova versione della 2008, il logo sul frontale che riprende l’ultimo restyling dello “scudetto” della casa parigina, cerchi in lega da 16 e 17 pollici con nuovo sviluppo e le nuove colorazioni dedicate Giallo Agueda e Grigio Selenium.
LEGGI ANCHE: La Nuova Peugeot 508 debutta sul Mercato: Prezzo e Caratteristiche…
Visualizza questo post su Instagram
Ciò che colpisce di più, però, non sono tanto le modifiche estetiche quanto quelle tecniche. La nuova Peugeot 208, infatti, si propone in tre allestimenti (Allure, Active, GT) e sei diverse motorizzazioni, tra cui il nuovo propulsore 100% elettrico da 115 kW/156 CV che offre 400 km di autonomia (ciclo combinato WLTP in corso di omologazione) e le inedite soluzioni ibride HYBRID 100 e HYBRID 136.
“Lavorare su un modello così iconico – ha detto Jerome Micheron, direttore prodotto Peugeot – che ha riscosso un grande successo è sempre un esercizio delicato. Il nostro obiettivo era portare il design e le prestazioni di Nuova 208 ad un livello superiore, pur conservando l’anima di questo modello, con l’obiettivo di rimanere sul gradino più alto del podio delle vendite del segmento B in Europa. Nuova 208 è più 208 che mai: più felina, più divertente da guidare, più tecnologica… in breve, più irresistibile. E ancora più elettrificata!”.
Interessanti anche le nuove soluzione di sistemi di assistenza alla guida ora adottati. Troviamo infatti l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, utile anche per mantenere una distanza di sicurezza preimpostata dal veicolo che precede, l’Active Safety Brake in grado di rivelare pedoni e ciclisti sia alla di giorno che di notte fino a una velocità di 140 km/h, l’Extended Traffic Sign Recognition che migliora la leggibilità dei segnali stradali, il Lane Keeping Assist utile per mantenere la corsia di marcia e il Driver Attention Alert che rileva i segnali di stanchezza del conducente.
Inoltre qui è stata aggiunta anche una telecamera anteriore per aumentare il livello di sicurezza durante le manovre più ardite. Infine, l’arrivo sul mercato italiano di questo restyling è fissato per il prossimo mese di novembre. Non sono pervenuti invece ulteriori dettagli, dunque per la voce “prezzi” bisogna attendere ancora un po’.