In quel di Arese questi sono giorni di lavoro forsennato. Tutto perché nella pentola di Alfa Romeo, anche se non vuole dircelo in modo diretto, sta bollendo qualcosa; qualcosa di molto gustoso. In questi ultimi anni il brand Made in Italy per eccellenza, un vero e proprio vanto per molti automobilisti, ha vissuto quella che potremmo definire una rinascita a tutti gli effetti. Una florida rinascita per giunta, non solo per quanto riguarda il lato delle vendite e della produzione, ma anche per la ricostruzione di quel legame affettivo che da sempre legava il Biscione ai motorizzati dell’intero Stivale. Oggi nella gamma di Alfa Romeo sono presenti solamente tre modelli, tre modelli luxury. Si tratta della berlina Giulia e dei due SUV Stelvio e Tonale; una triade sta per accogliere altre vetture super esclusive… Le voci di corridoio, infatti, corrono molto velocemente. E queste parlano di un nuovo Crossover prossimo alla presentazione e soprattutto di una nuova super sportiva del Biscione che tiene col fiato sospeso tutti gli Alfisti. E proprio a proposito di quest’ultima, ecco cosa sappiamo del progetto top secret di Alfa.
Pronta, ma ancora top secret. La nuova super sportiva del Biscione si fa attendere…
E tranquilli cari Alfisti sfegatati (chi non lo è?) alla lettura. Non si tratta di una semplice suggestione, oppure di un fantomatico progetto futuro che poi non vedrà mai la luce. In questo caso stiamo parlando di un arrivo imminente. E giusto per calmare un po’ gli animi e sedare le trepidazioni dei più ansiosi, cominciamo con tutto quello che c’è di ufficiale riguardo a questo progetto.
A parlare è lo stesso Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, il quale ha annunciato la data ufficiale della presentazione della nuova (e attesissima) supercar del Biscione. “Questo progetto è un sogno che si avvera, ispirato da un gruppo audace che voleva realizzare qualcosa di unico”, a dire ciò è stato lo stesso Imparato. Una dichiarazione accompagnata da alcune piccole chicche che hanno voluto anticipare la presentazione; presentazione che avverrà ufficialmente nel week-end del 30 agosto, in concomitanza col Gran Premio di Formula 1 a Monza.
Lo scenario in cui verrà svelata l’inedita sportiva italiana, tanto per offrire anche delle coordinate di luogo e non solo di tempo, sarà quello del Museo Storico Alfa Romeo di Arese all’interno dell’evento “Il coraggio di sognare”.
Ecco, e qui finiscono le conoscenze ufficiali riguardo alla vettura in questione, e iniziano così quelle ufficiose. E capiamo benissimo la febbre, una vera e propria febbre, della ricerca di piccole anticipazioni di questa supercar; ma in fin dei conti, dopo aver passato decenni interi ad ascoltare rumors e gossip senza alcun fondamento, un mese di attesa altro non è che un battito di ciglia.
Ma visto che anche il tempo di un solo battito appare oramai smisurato, proviamo ad ingannare il tempo con alcune indiscrezioni molto fondate. Indiscrezioni che riguardano ogni aspetto della nuova super sportiva del Biscione, la quale dovrebbe riprendere molti aspetti da un iconico modello del passato e che allo stesso tempo dovrebbe “ripudiare” la moderna tecnologia elettrica; per buona pace dei puristi del brand.
LEGGI ANCHE: Alfa Romeo, un nuovo B-SUV per il 2024. Ecco come sarà…
Ispirata ad una vecchia stella super sporty di Alfa, questa supercar sarà “iconica, sexy e riconoscibile”!
30 Agosto: “Il coraggio di sognare”. Sei pronto a vivere un nuovo appassionante momento con Alfa Romeo? Entra in sogno. pic.twitter.com/H9bZBaSy5l
— Alfa Romeo Italia (@AlfaRomeoIT) July 6, 2023
A parlare è ancora il CEO del Biscione che dice: “Iconica, super sexy e riconoscibile. Stiamo lavorando a qualcosa che potrei collocare accanto alla 8C nel museo di Arese, siamo orgogliosi del contributo che stiamo apportando alla storia dell’Alfa Romeo”. Insomma, le aspettative già erano alte quando si pensava di aver a che fare con un altro finto gossip; ma con le parole di Imparato l’attesa diventa ancora più estenuante.
Si presenta, infatti, di fronte agli occhi degli Alfisti un momento storico; ovvero uno di quei momenti che verranno ricordati e che verranno raccontati ai posteri. Jean-Philippe, inoltre, ci tiene a ricordare che questa vettura prossima al debutto non sarà una supercar da pista, ma una vera e propria automobile da utilizzare per tutti i giorni.
Ma tornando ora alle ufficiosità della questione; il nome è ancora un mistero, e probabilmente resterà tale fino al 30 di agosto. Alcuni suggeriscono il codice “6C”, ripreso da un vecchio modello presentato nel ’25, mentre altri una nomenclatura più letterale del tipo “Nuova Alfa Romeo 33”. Fatto sta che è proprio dalla mitica Tipo 33 Stradale del 1967 che questa super sportiva del Biscione si ispirerà per alcuni dettagli.
LEGGI ANCHE: Maserati Grecale vs Alfa Romeo Tonale, la Sfida dei SUV Deluxe Made in Italy!
Per quanto riguarda invece gli aspetti tecnici di questa innovativa supercar; per la sua realizzazione potrebbe essere utilizzato la medesima telaistica già utilizzata per la Maserati MC20, mentre la questione motore, come per il nome, divide gli appassionati in due scuole di pensiero, o di ipotesi. Alcuni prevedono una versione potenziata del 2.9 V6 biturbo già impiegato per le Quadrifoglio, altri invece proprio il 3.0 V6 Nettuno da 630 CV utilizzato per la già citata roadster di Maserati.
Non vedete l’ora di acquistare questa nuova sportiva, vero? Beh, calmate i bollenti spiriti… Ci dispiace dover fare da frantumatori di sogni, ma questo modello potrebbe (1) essere realizzato in edizione limitata, e secondo alcuni rumors questa sarebbe già esaurita, e (2) con ogni probabilità avrà un costo d’acquisto molto superiore ai 200.000 euro. L’obiettivo di Alfa Romeo, infatti, è quello di tornare a competere con i grandi brand europei anche sul mercato del luxury.