Home » Motori di lusso » Il Nuovo SUV di Hyundai ti farà impazzire. Un Bolide sensazionale!

Il Nuovo SUV di Hyundai ti farà impazzire. Un Bolide sensazionale!

Il Nuovo SUV di Hyundai ti farà impazzire. Un Bolide sensazionale!
Lettura: 5 minuti

Ti innamorerai all’istante del nuovo SUV di Hyundai. Bolide senza senso!


Da questo nuovissimo SUV di Hyundai passa l’intero futuro delle automobili sportive! Il costruttore coreano, uno dei brand automobilistici più attivi in questo momento storico, e uno dei più fomentati nella rincorsa della tanto omaggiata (e disprezzata) mobilità ecologica, in barba ad ogni concezione ed ogni falso mito contemporaneo legato alle quattro ruote, sembra aver realizzato un macchinone letteralmente senza senso. Senza senso perché è bello, sì; anzi letteralmente meraviglioso con le sue linee futuristiche e i suoi piani minimal. E senza senso anche perché, senza lasciar alcun minima briciola di suspense, questo modello altro non è che il più potente mai realizzato nei dintorni della metropoli coreana Seoul.

D’altronde questa vettura, in grado di offrire le vecchie e care sensazioni di guida nonostante una visione completamente rivisitata (e futura), arriva direttamente dal reparto sportivo del brand asiatico; vale a dire Hyundai N. Un ramo espansivo del marchio che assume la lettera finale per rendere omaggio a Namyang, il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai in Corea del Sud (dove è nata l’idea del brand) e dall’altro il Nürburgring, sede del Centro Prove Europeo Hyundai. Ma senza troppi indugi, ecco il SUV Hyundai pronto a rivoluzionare l’intero concetto di automotive!

Dal reparto N arriva il SUV Hyundai più potente di sempre, ma niente è come sembra…

Già, niente è come sembra. Una sportiva che, come è stato già anticipato, ha delle forme e delle dimensioni non propriamente da classica supercar; sempre se in questo caso è possibile utilizzare questa super dicitura. Ruote alte e una carrozzeria, seppur compatta, muscolosa; e motore… Beh, c’è tempo per parlare di questo, anzi di questi.

Ecco la ricetta vincente, almeno sulla carta, di Hyundai. Basta con i segreti, la protagonista a quattro ruote in questione altro non è che Hyundai Ioniq N 5; una vera e propria furia da ben 650 CV (ops, spoiler motore) che si rivela essere la più grande della sportivissima e velocissima gamma del reparto coreano con sede a Namyang.

A livello di centimetri sono otto in più di lunghezza e cinque in larghezza rispetto alle altre vetture firmate N. Comunque sia si tratta di un SUV compatto da 1,58 metri di altezza, il quale prende vita su una struttura super aerodinamica e votata alla velocità, alla massima velocità…

Gli esterni della Ioniq N 5 si caratterizzano per immense superfici minimal che vengono letteralmente squarciate da modanature elettrizzanti. Inoltre, il SUV in questione mostra dei nuovi parafanghi, degli esclusivi cerchi forgiati da 21 pollici, nuove prese d’aria che comunicano direttamente con radiatori e con l’impianto frenante; quest’ultimo composto da dischi da 400 mm all’anteriore, morsi da pinze a quattro pompanti.

LEGGI ANCHE: SUV più Veloci al mondo, questi 5 sono delle schegge!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai N (@hyundai_n_worldwide)

Il posteriore è completamente rinnovato rispetto agli altri esemplari di Hyundai N. Qui ora è presente un estrattore innovativo e più grande rispetto a quello precedentemente utilizzato dalla casa coreana, spoiler posizionato sopra il lunotto, in grado di migliorare (e di tanto) la questione legata all’aerodinamicità del veicolo, e dei gruppi ottici legati da una banda nera, i quali offrono un’idea di continuità.

Per quanto riguarda, invece, l’abitacolo del nuovissimo SUV di Hyundai N, tutti i componenti cercano a loro modo di offrire una visione sporty dell’ambiente. Si parte dal caratteristico volante a tre razze con al centro il logo “N”; curiosità da aggiungere a proposito del volante: questo, oltre ad avere un clacson quadrato, sulla tastiera presenta un pulsante che se schiacciato attiva la funzione boost, capace di regalare qualche CV in più per dieci secondi.

Ioniq, e già si capisce tutto. Una supersportiva totalmente elettrica ma legata alle tradizioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai N (@hyundai_n_worldwide)

Nonostante questo tentativo, certamente mal riuscito, di tentare di creare in qualche modo una sorta di alone di mistero attorno alla questione “motorizzazione” del SUV in questione; non appena è apparso per la prima volta la parola Ioniq tra le tante qui presenti, l’instabile alterino dell’arcano ha ceduto sul colpo.

In fin dei conti i modelli Ioniq hanno caratterizzato questi ultimi due anni di produzione Hyundai. Si tratta, per chi non lo sapesse, di vetture completamente green e dunque dotate di motore full electric. In questo caso però, il modello 5 N può vantare la presenza di due motori elettrici a zero emissioni, questi alimentati una batteria da 84 kW.

LEGGI ANCHE: HUV: tutto sul rivoluzionario SUV a idrogeno di NamX e Pininfarina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hyundai N (@hyundai_n_worldwide)

Il propulsore posto sull’asse anteriore sviluppa 226 CV, mentre per il posteriore sono 383 CV di potenza. Potenze che sommate arrivano a ben 609 CV, o addirittura 650 CV quando si attiva la già citata funzione boost. Le prestazioni di questo super SUV parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi e in una velocità massima di 258 km/h.

Hyundai Ioniq N 5 debutterà sul mercato automobilistico solamente nel 2024, e al momento non è ancora stato dichiarato nulla di ufficiale riguardo prezzi di acquisto e listini relativi ad eventuali allestimenti. Comunque sia, facendo una piccola stima a riguardo, la somma con ogni certezza supererà i 62.450 euro della variante top di gamma di Hyundai 5. D’altronde, si sa, la sportività si paga cara!