Home » Motori di lusso » Ecco il Nuovo SUV di Peugeot, un modello tutto da scoprire!

Ecco il Nuovo SUV di Peugeot, un modello tutto da scoprire!

Ecco il Nuovo SUV di Peugeot, un modello tutto da scoprire!
Lettura: 7 minuti

Il leone parigino ha svelato un modello tutto da scoprire. Ecco il nuovo SUV di Peugeot…


Peugeot svela il nuovo SUV che promette di rivoluzionare la proposta del brand parigino nel corso dei prossimi anni. Si tratta di una vera e propria trasformazione di un modello a ruote alte già presente da tempo all’interno della gamma del leone di Parigi; modello che con questo ultimo restyling si propone sotto una nuova e super modernissima, se così possiamo definirla, veste. Il progetto in questione, secondo i piani di Peugeot, è chiamato ad aprire le porte dei prodotti del marchio verso il futuro elettrico.

Bisogna tenere anche conto che l’obiettivo in questa Casa è quello di arrivare entro il 2025 ad offrire ai propri clienti la più ampia gamma di auto elettriche tra tutti i marchi generalisti in Europa, arrivando poi ad una dimensioni completamente a zero emissioni entro il 2030. E questo passo sembra dettare una sorta di accelerazione di marcia verso un avvenire full electric. Dunque, il nuovo SUV Peugeot promette di cambiare il mondo, o per lo meno la stessa Peugeot.

Peugeot fa le cose in grande (e in verde). Ecco il nuovo SUV chiamato a rivoluzionare il futuro del leone parigino…

Già, come è stato anticipato nelle righe precedenti, si tratta di un modello già presente nella gamma di Peugeot; dunque non una vettura propriamente nuova di zecca. E inoltre si tratta anche di un modello che sul mercato in questi ultimi anni è riuscito a dire la propria, facendo anche la voce grossa.

Si tratta, infatti, del 3008, il SUV fastback che si è rivelato essere un vero e proprio best seller per il leone francese, tanto che negli ultimi sette anni ha conquistato più di 1.320.000 clienti in 130 Paesi, di cui quasi 150.000 in Italia.

Ecco svelato, dunque, il protagonista della rivoluzione del brand. E se proprio volessimo essere il più precisi possibile, occorrerebbe sottolineare che in questo caso si sta parlando del Peugeot E-3008. Il SUV, infatti, per la prima volta nella sua carriera diventa completamente elettrico.

Una strategia, quella che ha portato il modello ad elettrificarsi, che potrebbe apparire poi normale o addirittura banale di questi tempi agli occhi di alcuni, ma che nasconde una missione, se tale possiamo chiamarla, che ha senza dubbio dello straordinario.

“Il lancio del Next-Level E-3008 – ha dichiarato Linda Jackson, CEO del brand francese – è un passo importante nella radicale trasformazione di Peugeot in un marchio 100% elettrico, con l’obiettivo di stabilire nuovi punti di riferimento in termini di design, piacere di guida ed efficienza. Con il suo design esterno, lo spettacolare Peugeot Panoramic i-Cockpit, il suo piacere di guida e le prestazioni elettriche inedite, il Next-Level E-3008 inaugura una nuova era per Peugeot, quella del marchio generalista che offre la più ampia gamma di veicoli elettrici sul mercato”.

LEGGI ANCHE: DS 4 vs Peugeot 408, Sfida tra Coupé a ruote alte!

Peugeot 3008 diventa full electric, ma le novità sono ancora tante altre

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Le novità riguardanti la nuova evoluzione di Peugeot 3008 non si limitano certamente alla esclusiva motorizzazione elettrica. Tanti, infatti, sono i dettagli innovativi che danno vita (e forma) a questo fastback che diventa così sempre più moderno, sempre più accattivante e sempre rivoluzionario.

Per una introduzione generale al restyling si potrebbe dire che la gamma del nuovo SUV Peugeot ora si basa esclusivamente su due livelli di allestimentoAllure GT (con 3 pacchetti di opzioni per una scelta semplice) e tre propulsori 100% elettrici (210 CV, 230 CV con autonomia estesa e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici). Inoltre, saranno presenti anche motorizzazioni ibride, a seconda dei mercati.

Tutto è concentrato su un miglior rapporto tra automobilista e veicolo. In questo senso il 3008, che già per dimensioni e slancio e soprattutto estetica rappresentava una sorta di gioiellino del moderno automotive, adesso dispone di ben quattro modalità di guida (Normal, Eco, Sport e 4WD), un’agilità ancora più enfatizzata dal miglior raggio di sterzata (10,6 m) tra i SUV elettrici, di una telecamera posteriore che offre al conducente due angolazioni, ed è dotata anche di un ugello di pulizia, un VisioPark 360° con quattro telecamere e 12 sensori.

Inoltre, tanto per continuare questo filo discorsivo del rapporto automobilista-auto, grazie a questo restyling il modello compie un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma con il sistema Drive Assist Plus.

“Considerato il successo del precedente 3008 – afferma Jerome Micheron, direttore prodotto Peugeot – e l’elevato numero di clienti che ci hanno dato fiducia, dovevamo osare. Con Nuovo E-3008, Peugeot entra in una nuova era, sia in termini di design che di elettrificazione. E-3008 è progettato per clienti esigenti e in rapida evoluzione”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

LEGGI ANCHE: Nuovo Peugeot 3008 a Prezzi bassissimi. Lo vogliono tutti!

Dovevano osare, e l’hanno fatto; ma sempre con estrema attenzione a non strafare. Così E-3008 si reinventa, seppur in maniera fine (con tutti i significati che questo termine può avere), a 360°. Le sue linee dinamiche da innovativo fastback sono state esaltate ancora di più con delle dimensionicompatte, si parla sempre del modello più piccolo del segmento C, ma che allo stesso tempo disegnano un profilo super aerodinamico.

Inoltre, questo nuovo SUV Peugeot introduce un nuovo trattamento del frontale. Rimane l’oramai già iconica firma luminosa a tre artigli, ma trattamento dei fari e della calandra è completamente nuovo.

Il frontale è disegnato intorno al nuovo emblema del leone, ora divenuto un ritratto più che un profilo intero, e integra la nuova firma luminosa e la calandra senza cornice, grazie a una sfumatura del colore della carrozzeria.

Il nuovo SUV Peugeot E-3008 è disponibile in una gamma di sei colori, presente anche una scelta bicolore con tetto nero lucido sulla versione GT. All’interno dell’abitacolo primeggia invece lo spettacolare schermo panoramico da 21 pollici del nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit. Il tipico volante dalle dimensioni ridotte questa volta  è stato ampiamente rielaborato per offrire una sensazione di guida e un comfort ancora maggiori, con comandi tattili e sistema di riscaldamento. E a proposito di comfort, i sedili presenti in questo restyling sono caratterizzati da un accattivante design sagomato e da una schiuma ad alta densità.

Tutto è più green, ma in questo caso non si tratta del classico green. Un’elettrificazione unica!

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Il nuovo E-3008 è dunque dotato di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, con composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto), batteria che è posizionata sotto il pianale. Inoltre, esistono tre combinazioni tra capacità batteria, potenza e autonomia (ciclo WLTP in corso di omologazione) della batteria ad alto voltaggio: versione mono motore (con due ruote motrici) con autonomia di 525 km e una batteria da 73 kWh netti, versione dual motor (trazione integrale) (trazione integrale) con un’autonomia di 525 km e una batteria da 73 kWh netti e un’altra versione monomotore dotata però di un’autonomia estesa a 700 Km e una batteria da 98 kWh netti.

Per quanto riguarda, invece, la ricarica la presa di E-3008 permette permette sia la ricarica in corrente alternata che in quella continua. Per la prima sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, un trifase da 11 kW standard e un trifase da 22 kW in opzione. Mentre per la ricarica in corrente continua sono accettate potenze fino a 160 kW. In questo caso è possibile ricaricare la batteria di E-3008 dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione standard e in meno di 30 minuti per la versione ad autonomia estesa.