Nuovo SUV Skoda super Economico, costa come una City-Car!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/08/2023

Sta per arrivare, e tutti lo aspettano trepidamente. Si tratta del "nuovo" SUV Skoda!

Nuovo SUV Skoda super Economico, costa come una City-Car!

Il mondo delle quattro ruote contemporaneo si potrebbe dire che è letteralmente dannato da alcune faccende che quotidianamente ne affossano il blasone; o comunque tentano di farlo. Ci stiamo riferendo, tra tutti i grandi problemi dell’automotive di oggi, che sono tanti, soprattutto ai listini che le auto del 2023 (e non solo) presentano al momento dell’acquisto. Si tratta di prezzi letteralmente folli, quasi insostenibili per la maggior parte degli automobilisti del nuovo millennio; ma non possiamo certo fare di tutta l’erba un fascio. Nella lontana Boemia infatti, regione occidentale della Repubblica Ceca, sta per nascere una nuova vettura a ruote alte in grado di sorprendere per le sue prestazioni top, una qualità indiscutibile e dei prezzi super accessibili, quasi come una “semplice” city-car. Ecco, quindi, il nuovo SUV Skoda

È bello, non costa nulla e risponde a più esigenze. Perdere questo nuovo SUV Skoda sarebbe un vero peccato!

Nuovo SUV Skoda Kamiq

In fin dei conti la categoria di automobili, e per categoria intendiamo segmento, che attualmente mette d’accordo tutti, o quasi, i motorizzati d’Europa e non solo, è quella dei SUV. SUV o crossover, che poi sarebbero dei SUV leggermente più ristretti, se così possiamo definirli. Automobili a ruote alte che permettono un comfort e un’abitabilità degli interni semplicemente senza eguali, e inoltre garantiscono solitamente anche delle grandi prestazioni, certo non da supercar, e dei design moderni e molto particolari.

Una categoria, dunque, che in questi ultimi anni, e più precisamente nell’ultimo decennio, ha visto la propria dimensione farsi sempre più grande; ampia e variegata. Infatti, oggigiorno semplicemente ogni brand automobilistico possiede i propri modelli a ruote alte, tutti caratterizzati da particolarità uniche.

Delle auto perfette quindi? Beh, no; non proprio. Esse, almeno secondo i gusti moderni, potrebbero esserle, ma i loro prezzi d’acquisti talmente elevati non permettono a tali modelli di “volare alto”. Sì, perché i SUV costano tanto, tantissimo; e d’altronde quale auto costa poco oggi?

Una domanda retorica, se non fosse che Skoda sta preparando un grande colpo a basso prezzo che sta letteralmente facendo impazzire, nell’attesa, gli automobilisti interessati. Si tratta di un “nuovo” modello annunciato in grande stile, e che arriverà sul mercato solamente nella prima fase del nuovo anno 2024.

Nuovo tra virgolette. In questo caso, infatti, stiamo parlando di un aggiornamento, di una vera e propria evoluzione di un modello già presente nella gamma del brand boemo, brand che ha saputo come rendere sempre più appetibile la propria proposta a quattro ruote, e che ha già fatto strage di cuori tra i motorizzati europei. Ma la nuova versione, pur rimanendo fedele alla tradizione, è tutta un’altra cosa…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Škoda Auto Official (@skodagram)

Si parla di Skoda Kamiq, il SUV compatto (ma robusto) che in questa sua seconda generazione si presenta ai nostri occhi con un nuovo design, una nuova architettura, degli interni rinnovati e soprattutto delle motorizzazioni sempre più al passo con i tempi; e già avete capito a cosa stiamo facendo riferimento.

Entriamo così nell’ottica della evoluzione di Kamiq; uno dei primi grandi passi dell’azienda boema in quello che si preannuncia un totale restyling della propria gamma. E allora, senza perderci in troppe altre chiacchiere superflue, ecco il nuovo SUV Skoda…

LEGGI ANCHE: Nuova Skoda Scala: il Restyling ti lascerà a bocca aperta e che Prezzo!

Kamiq si rinnova in tutto, estetica e anima, forma e sostanza toccando per la prima volta con mano il futuro della mobilità

skoda kamiq

E sì, la nuova generazione, cioè la seconda, di Skoda Kamiq porta una rinnovazione totale. Cambia tutto, o per meglio dire, tutto si evolve. E così, dall’estetica alla meccanica il SUV boemo si ripresenta con una rinnovata voglia di stravolgere il mercato; così come il modello ha fatto sin dal momento del proprio debutto, questo avvenuto nel 2018.

Il design della versione del 2024 si fa più robusto, sostenuto anche da un ampliamento, seppur di soli 61 millimetri (4,75 metri totali), della carrozzeria in lunghezza. Ad aumentare, di conseguenza, è anche il passo, vale a dire la distanza tra asse posteriore e quello anteriore, caratteristica che va a migliorare la situazione dell’abitacolo. Ma tornando agli esterni; questi presentano un frontale più aggressivo, passaruota squadrati e dei nuovi gruppi ottici dotati di fari full LED Matrix di seconda generazione.

Anche l’abitacolo, per il quale è presente anche l’optional per la terza fila di sedili, con un massimo di 7 posti disponibili, è stato completamente ridisegnato. La leva del cambio ora è posizionata sul piantone, nuovo display centrale touchscreen da 12,9 pollici e Virtual Cockpit da 10,25 pollici. Grande, grandissimo anzi, il vano bagagli; il quale, nella versione con 5 posti, offre addirittura 910 litri.

LEGGI ANCHE: Skoda e il nuovo B-SUV super accessibile. Una sorpresa incredibile!

Ma la novità più sorprendente riguarda senza ombra di dubbio le nuove motorizzazioni riservate per la seconda generazione di Kamiq. Il SUV, infatti, comincia ad approcciarsi con passi decisi al futuro della mobilità green. In questo caso sono presenti due motori a benzina e due motori diesel, anche abbinati alle tecnologie hybrid Plug In e Mild, con potenze che vanno da 150 CV a 204 CV.

Kodiaq iV, versione che offre la massima potenza disponibile per il modello, è il primo ibrido plug-in nella storia di Kamiq e offre un’autonomia 100% elettrica di 100 km. Per quanto riguarda i prezzi, invece, non ci dovrebbe essere nulla di troppo sconvolgente; con un listino che non è chiamato a superare di molto quello attuale, appena sopra i 20 mila euro.