Liberate l’Indiana Jones che è in voi! Ecco i 15 oggetti vintage e rari che valgono una fortuna, articoli che possiamo trovare facilmente in soffitta, che di certo sono fuori moda, ma che collezionisti e antiquari sono disposti a pagare cifre da capogiro se comparate al loro valore originale.
Dai vinili rari a fumetti e libri in prima edizione, dai vecchi bauli a elettrodomestici e strumenti musicali vintage, ecco quali sono gli articoli retrò da recuperare e da far valutare, perché possono rivelarsi un vero tesoro.
- A caccia di vinili, purché vintage!
- Ecco quanto potreste guadagnare dai vostri videogame
- Sedie a dondolo da horror o da nonna? L’importante è venderle!
- Fumetti vintage? Possono valere più di un appartamento
- Insegne e cartelloni vintage
- I salvadanai vintage
- Libri in prima edizione
- Gioielli vintage
- Vecchi gadget e articoli tecnologici
- Strumenti musicali vintage
- Lampade vintage
- Boccette di profumo vintage
- Vecchie cartoline
- Vecchie macchine da scrivere
- Bauli vintage
A caccia di vinili, purché vintage!
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Joseph Pearson/Unsplash[/didascalia]
Non è una sorpresa, ma alcuni dei vinili rari più introvabili possono davvero raggiungere cifre da record. Pensate per esempio che l’album di Diamond Dogs di David Bowie del 1974 è stato venduto al prezzo di ben 3500 dollari, perciò frugate bene tra i vecchi dischi della nonna, potreste trovarvi un vero tesoro.
Il più raro attualmente in commercio? Ovviamente White Album dei Beatles! Pensate, potrebbe essere vostro alla modica cifra di 730mila sterline!
Vinili rari: i dischi più costosi ed introvabili del mondo
Ecco quanto potreste guadagnare dai vostri videogame
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Elias Castillo/Unsplash[/didascalia]
Oggi il Nerd è affascinante. E anche ricco. Sì, perché i giochi e le console costano, e quando invecchiano, aumentano di valore!
Gli amanti dei video games saranno felici di sapere che c’è chi è disposto a pagare una fortuna per un’edizione vintage di alcuni video games come i Super Nintendo. Tra i più ricercati tra i collezionisti ci sono i giochi di Super Mario RPG, Mega Max X3, Harvest Moon, Chrono Trigger e il celebre Little Samson per il Nintendo originale che vengono acquistati anche per cifre intorno ai 1000 dollari.
Ma se nel vostro vecchio cassetto in soffitta avete il gioco Gamma Attack, preparatevi a diventare ricchi: il suo valore può arrivare fino a circa 50mila euro!
La lista dei videogames più costosi al mondo
Sedie a dondolo da horror o da nonna? L’importante è venderle!
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Kevin Noble/Unsplash[/didascalia]
Un classico che non manca mai nelle soffitte della nonna e nei film horror è una sedia a dondolo di legno.
I modelli che hanno un valore più alto sul mercato dei collezionisti sono quelli realizzati a mano in legno, i più apprezzati dagli antiquari, e se la sedia dondola con facilità questo fa lievitare il prezzo. Non vengono pagate meno di 200-300 dollari a seconda del loro stato.
Fumetti vintage? Possono valere più di un appartamento
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Lena Orwig/Unsplash[/didascalia]
I fumetti più rari attirano da sempre gli appassionati di tutto il mondo, ma quelli considerati più pregiati a oggi sono le prime edizioni da cui sono stati tratti film per il cinema e serie televisive, per esempio i fumetti della saga degli anni ’70 Black Panther arrivano a essere pagati anche 1000 euro se in buono stato.
Nulla in confronto al primo fumetto Marvel, che vale più di un milione di dollari.
Fumetti di lusso, venduto per 250mila dollari l’albo originale di The Avengers #1
Insegne e cartelloni vintage
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Ryan Wallace/Unsplash[/didascalia]
Forse non lo sapevate, ma esiste un mercato fiorente anche per insegne e cartelloni pubblicitari vintage che vengono pagati dagli intenditori alle aste o nei pon shop fino ai 15.000 dollari, dalle vecchie insegne della Coca Cola a quelle di marchi vintage celebri come Falstaff e Griesedick e non solo.
I salvadanai vintage
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Andibreit/Pixabay[/didascalia]
In molti non lo sanno, ma anche i vecchi salvadanai possono valere una fortuna. La società Mechanical Bank Collectors of America colleziona oggetti di questo tipo dal 1958 e arriva a pagarli anche 2500 dollari, una vera fortuna per un articolo acquistato per oltre 1000 volte meno.
Libri in prima edizione
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Darran Shen/Unsplash[/didascalia]
Ok, questo è prevedibile. I libri rari in prima edizione sono tra gli oggetti vintage più ricercati dai collezionisti e ci sono siti internet che possono determinare quanto valgono quelli che tenete accatastati nelle vostre soffitte. Alcuni, in buone condizioni, vengono valutati oltre 15.000 dollari. Che aspettate?
Gioielli vintage
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Brooke Cagle/Unsplash[/didascalia]
I gioielli vintage possono valere davvero una fortuna. Ci sono collezionisti di creazioni rare, come nel caso dei gioielli antichi di Elsa Schiaparelli, pronti a pagare cifre da record, dai 2000 ai 100.000 dollari a seconda dello stato del vostro prodotto.
Anelli vintage: i modelli più belli per un look senza tempo
Vecchi gadget e articoli tecnologici
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Dewang Gupta/Unsplash[/didascalia]
Molto fiorente anche il mercato per gli articoli vintage del settore tecnologico, cellulari (i primi iphone!), computer, radio e persino vecchi tostapane. Nel 2015 una donna buttò via un Apple che è poi stato valutato oltre 200.000 dollari, un vero peccato!
Strumenti musicali vintage
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Thomas Kelley/Unsplash[/didascalia]
Gli strumenti musicali vintage, soprattutto se conservati in buono stato, possono valere davvero una fortuna. Chitarre famose come le Gibson e le Martin degli anni ’60 possono arrivare a essere pagate diverse migliaia di dollari, anche oltre i 50.000 dollari.
Lampade vintage
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Zbysiu Rodak/Unsplash[/didascalia]
Non solo la lampada di Aladino! Se nella mansarda della nonna trovate una vecchia lampada, aspettate a buttarla via. Gli articoli vintage firmati da brand come Handel, Pairpont e Fulper sono i più apprezzati dai collezionisti e possono arrivare a essere valutati oltre i 45.000 dollari.
Boccette di profumo vintage
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Spencer/Pixabay[/didascalia]
Le più ricercate sono le boccette di profumo degli primi del Novecento, quelle con stantuffo spesso proposte in forme arrotondate molto eleganti. Le versioni tenute in buone condizioni possono essere pagate anche più di 1.000 dollari.
Vecchie cartoline
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Joanna Kosinska/Unsplash[/didascalia]
Le troviamo spesso nei mercatini dell’usato, e raramente ci soffermiamo. Non ci crederete, ma c’è chi è disposto a pagare cifre da capogiro per una cartolina vintage. Tutto dipende dalle condizioni e da quanto sono antiche, ma sappiate che per esempio una cartolina del 1840 è stata venduta all’asta a Londra per circa 50.000 dollari.
Vecchie macchine da scrivere
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Pereanu Sebastian/Unsplash[/didascalia]
Nell’era di pc, tablet e iPhone dominatori del mercato della tecnologia, una vecchia macchina da scrivere può valere il doppio e in alcuni casi anche di più di un oggetto moderno. Le versioni più ricercate dai collezionisti sono quelle datate dagli anni ’20 agli anni ’50 e se in buono stato valgono anche ben oltre i 1000 dollari.
Bauli vintage
[didascalia fornitore=”altro”]Foto di David Raynisley/Pixabay[/didascalia]
E una volta spostati tutti gli oggetti dai bauli in soffitta, non dimenticate di dare uno sguardo accurato al baule stesso. In base a quanto sono antichi, al tipo di lavorazione e allo stato, un collezionista di antiquariato può pagarvi cifre superiori ai 700 dollari, provare per credere.