Se il dermaplaning in passato è diventata virale sui social quali Instagram e TikTok poiché ritenuta una tecnica conveniente, facile da effettuare e in grado di esfoliare efficacemente la pelle del viso rimuovendone al contempo la fastidiosa peluria superficiale, ad oggi appare comunque una tecnica piuttosto controversa dai dermatologi in quanto può rivelarsi dannosa e aggressiva per la pelle. Ma una valida alternativa c’è: il cosiddetto oilplaning, un metodo di rasatura simile al dermaplaning ma senza dubbio più delicato. Ecco di cosa si tratta…
Oilplaning: cos’è e qual è la differenza con il Dermaplaning
@meagancarboney You’ll never go back after you try oilplaning. #dermaplaning #oilplaning #ReTokforNature ##dermaplaning #femalefacialhair #femalefaceshaving #faceshaving #skincareroutine #skincare101 #exfoliateyourskin #glasskin #glowingskin #biztok #founder #founderstory #startupfounder #skintok #beautytok #skin #satisfying ♬ Au Revoir – Sweet After Tears
Arriva direttamente dall’America e promette di regalare una pelle del viso liscia come la pelle di un bebé. Proprio per questo motivo è tra i trattamenti viso più apprezzati dalle star. Stiamo parlando del Oilplaning, la tecnica che utilizza un bisturi per eliminare le cellule morte e la peluria, levigando così la pelle del viso. Questo trattamento, sia per l’efficacia che per i risultati, è spesso associato alla tecnica cugina dermoplaning. La differenza tra le due tecniche di rasatura? Quest’ultima utilizza il bisturi chirurgico direttamente sulla pelle, l’oilplaning, invece, utilizza lo stesso strumento ma fa uso anche di un olio che, oltre a far scivolare meglio il rasoio, nutre intensamente la pelle con attivi emollienti e lenitivi.
Chi può fare questo trattamento
Chi può fare l’Oilplaning? Se il dermaplaning è tendenzialmente sconsigliato a chi ha una pelle particolarmente sensibile, l’Oilplaning può essere sopportato da qualsiasi ipo di pelle purché sia sana, senza ferite aperte, eruzioni cutanee, infiammazioni, eczema o acne attiva. E’ un trattamento indicato per le pelli secche poiché offre un’efficace esfoliazione senza l’uso di sostanze chimiche abrasive. Il consiglio per un miglior risultato è ripetere l’oilplaning ogni due o tre settimane, così da avere la pelle sempre luminosa e “glassata”al punto giusto. Comunque, prima di fare qualsiasi cosa, ti consigliamo di consultare sempre prima un professionista soprattutto se hai dubbi sullo stato di salute della tua pelle.
Oilplaning: Cosa ti serve per il trattamento
L’Oilplaning è un trattamento che può essere fatto anche a casa, ti basterà scegliere i prodotti giusti. Armati di rasoi per il viso e di un olio idratante. Tranquilla…ti consigliamo noi 2 prodotti perfetti per un risultato a dir poco perfetto!
Notino Spa Collection Eyebrow Razors
Il set di rasoi con lama in acciaio inox di Notino Spa, in una confezione da 3 pezzi, rappresenta una soluzione facile, veloce e indolore. Con poche passate, tutta la pelutria che cresce sul tuo viso sparirà. Sperimenta un nuovo livello di pelle perfettamente levigata!
LEGGI ANCHE: Una pelle perfetta con il Color Correcting. Ecco di cosa si tratta;
La Saponaria, Olio di Jojoba
Tra gli oli più usati per questo scopo, ci sono quelli vegetali come l’olio di jojoba. In foto vedete quello de La Saponaria, un olio spremuto a freddo e a rapido assorbimento; ha un’azione calmante e lenitiva, si assorbe molto facilmente senza lasciare alcuna sensazione di grasso sulla pelle. Protegge efficacemente contro la disidratazione ed è un ottimo antirughe, ideale per massaggi e come struccante, può essere utilizzato su tutto il corpo. Gli oli della Saponaria non contengono sostanze sintetiche né OGM, sono ottenuti unicamente da piante o da parti di esse tramite estrazione per pressione a freddo. Potete trovarli puri al 100% o miscelati tra loro ed arricchiti con oli essenziali purissimi ed estratti vegetali.
LEGGI ANCHE: Creme seboregolatrici , le vere alleate per dire la pelle grassa. Ecco le più efficaci;