Tanti sono i settori che, in questo strano cammino del settore dell’automotive, stanno andando incontro ad un grave rischio di estinzione. La causa è dovuta soprattutto alla grande passione dell’automobilista moderno per i SUV e tutti gli altri macchinoni affini. Chi rischia, ma rischia seriamente, sono invece berline e utilitarie. Solamente qualche giorno fa avevamo messo a confronto due vetture prese dalla prima categoria, e adesso è arrivato il momento di far sfidare due protagoniste del segmento B. Si tratta di automobili diverse eppure così simili tra loro che sembrano due vere gemelline. Somiglianze che partono senza ombra di dubbio dall’estetica, e una ragione c’è, e finisce per la parte meccanica. Insomma, ecco la “grande” sfida tra due delle utilitarie più amate e vendute, e guidate, d’Europa: Opel Corsa vs Peugeot 208!
La sfida tra due delle utilitarie più amate d’Europa. Ecco Opel Corsa vs Peugeot 208, sì sono entrambe di Stellantis…
Già, quello che fino a un decennio fa appariva come una cosa comune, oggi sembra una vera eccezione. Stiamo parlando delle utilitarie; insomma, quando le si guardano girare per le strade queste strappano sempre un sorriso sul volto. Anche perché pian piano queste vetture stanno scomparendo, e non importa quanto storiche esse siano.
Un esempio è l’uscita dalle scene di Ford Fiesta, forse la più antica delle utilitarie, un modello ultra quarantennale che appariva ai nostri occhi semplicemente come immortale; e che invece ha dovuto subire una triste fine, e soprattutto immeritata.
Ma mentre un’utilitaria antica scompare, ce ne sono altre “nuove” che sorprendono sul mercato. Nuove tra virgolette; anche perché Corsa, la proposta del brand tedesco di Rüsselsheim, è nata nel lontano 1982, mentre il modello di Peugeot arriva da un’antichissima tradizione del marchio parigino in fatto proprio di utilitarie.
E adesso che queste aziende, una tedesca e l’altra francese, si ritrovano raggruppate sotto il medesimo tetto del Gruppo Stellantis, ecco che cominciano a collaborare. Ve lo avevamo detto che queste due vetture, pur avendo delle firme differenti, sembrano delle vere e proprie gemelline. E una ragione per questa somiglianza in effetti esiste. Corsa e 208 sono nate sulla stessa piattaforma; e questa la dice lunga…
Diamo inizio quindi a questa sfida a quattro ruote che vuole in qualche modo celebrare un segmento storico ed iconico dell’automobilismo. Le grandi tradizioni che stanno scomparendo pian piano sotto i potenti colpi di questa evoluzione automobilistica. Opel Corsa vs Peugeot 208, infine, inneggia alle vere radici delle quattro ruote!
LEGGI ANCHE: Opel Astra vs Skoda Scala, la Sfida delle Berline Accessibili!
Non sono delle city car ma di certo neanche delle berline, e poi sono belle e soprattutto moderne!
Opel Corsa si presenta con delle dimensioni decisamente compatte che parlano di 4,06 metri di lunghezza per 1,96 metri di larghezza per 1,43 metri di altezza e con un passo, vale a dire la distanza tra ruote anteriori e quelle posteriori, pari a 2,53 metri. Inoltre, questo modello arriva da un restyling che ha ringiovanito e modernizzato le linee della livrea.
L’estetica, nuova ma comunque collegata con il passato, si contraddistingue soprattutto per i fari a matrice Intelli-Lux LED, il frontale che sfoggia il classico Vizor sulla calandra, la quale diventa ancora più fine, e per le varie modanature docili ma che tentano di offrire una spiccata immagine di sportività.
Gli interni, invece, sono semplici e sobri. Classico volante a tre razze di Opel, schermo digitale touch-screen da 10 pollici al centro della plancia per il controllo dell’infotainment.
Super moderna, anche se oramai il progetto ha già qualche anno sulle spalle, l’estetica di Peugeot 208. In questo caso le dimensioni si rimpiccioliscono un pochino, con una lunghezza pari a 3,97 metri per una larghezza di 1,74 metri e un’altezza di 1,43 metri. Ma nonostante ciò, qui il passo è di 2,54 metri.
Il design si contraddistingue per le zampate di leone a LED sul frontale, i gruppi ottici a tre artigli, delle modanature sul cofano che lo rendono quasi futuristico e, per le ultime unità, il nuovo logo di Peugeot. Infatti anche questa francesina ha da poco subito un leggero restyling.
Entrati all’interno dell’abitacolo, si viene accolti da un ambiente super moderno e personale. Volante rimpicciolito e squadrato, tipico dei modelli Peugeot, i-Cockpit 3D e una plancia sulla quale domina lo schermo del sistema di infotainment.
LEGGI ANCHE: Jeep Wrangler vs Suzuki Jimny, una Sfida Off Road!
Pian piano queste due utilitarie si stanno facendo sempre più green, è il futuro che chiama (anche) il segmento B!
Opel Corsa divide la sua proposta di motorizzazioni in due soluzioni, termica o elettrica. Troviamo dunque il 1.2 benzina nelle potenze 75 CV, 100 CV e 130 CV e il 1.5 diesel da 100 CV. Per la parte a zero emissioni, invece, è presente un’unità da 136 CV alimentata da una batteria da 50 kWh. Gli allestimenti qui sono addirittura sette: Corsa (accesso alla gamma), Edition, Elegance, Design&Tech, GS, Blitz Edition e 40 Years. I prezzi vanno da un minimo di 18.650 euro fino ad un massimo di listino pari a 36.000 euro.
Per Peugeot 208 gamma di motorizzazioni prevede l’1.2 litri a benzina declinato nelle potenze di 75 CV 101 CV e 131 CV, inoltre è presente anche la variante elettrica con motore da 136 CV. Gli allestimenti proposti sono cinque: Active (accesso alla gamma), Active Pack, Allure, Allure Pack e GT (top di gamma). I prezzi, invece, vanno da 20.070 euro fino ad un massimo di 27.970 euro.