Una concept car per raccontare quel che sarà del grande brand tedesco di casa Stellantis… Spesso narrare quali sono i progetti per il futuro, quando soprattutto questi non sono ancora del tutto delineati, non è la cosa più semplice del mondo. In questi casi, infatti, c’è bisogno di una grande immaginazione e maestria nella dimostrazione di fatti, concetti e obiettivi. Ma soprattutto, per rendere ancora più chiari quelli che sono i piani per l’avvenire, occorre avere un’immagine alla quale far aggrappare le proprie parole e alla quale possono aggrapparsi anche coloro che assistono alla suddetta presentazione. Ebbe, spesso tutto ciò non è possibile, ma per fortuna questa volta abbiamo Opel Experimental!
Ecco, dunque, il prototipo che racchiude, racconta ma soprattutto mostra quel che sarà del marchio di Rüsselsheim. Tutto, o quasi tutto, è presente in questo progetto super futuristico e a dir poco visionario. E come ammette la stessa azienda tedesca: “Opel Experimental offre una panoramica sul futuro del brand”. Ed ecco come si presenta la visuale…
- Un concept per raccontare i progetti ambiziosi del brand, Opel Experimental è una vera visione di futurismo!
- Una esclusiva piattaforma BEV di origine Stellantis che vuole conquistare il futuro dell’automobilismo elettrico
- La sicurezza garantita da questo prototipo è semplicemente di un altro livello, lascia senza parole!
- Alla guida dei futuri modelli tedeschi l’automobilista si ritroverà ad essere il vero e proprio protagonista
Un concept per raccontare i progetti ambiziosi del brand, Opel Experimental è una vera visione di futurismo!
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Mazda ha davvero realizzato il SUV del futuro? Ecco Arata…
“Opel Experimental segna l’inizio di un nuovo capitolo per il nostro brand. È stata progettata per fornire una visione tangibile della direzione che il marchio Opel sta intraprendendo. Sveleremo presto ulteriori dettagli, quindi restate sintonizzati”. Parole del CEO di Opel Florian Huettl.
Un concept per il futuro, è questa la strada che ha voluto intraprendere il brand tedesco per presentare i prossimi anni, si spera, di grandi successi commerciali e non. Opel, infatti, già negli ultimi anni ha dichiarato con mosse ben precise di voler essere uno dei brand protagonisti di questa grande evoluzione che sta per stravolgere l’intero settore dell’automotive; anzi, per essere ancora più precisi, la mobilità tutta.
Si è iniziato, dunque, da un classico restyling estetico e non solo dei modelli di quattro ruote presenti in gamma, con adozioni sempre più frequenti di motorizzazioni green; e a dirla tutta quando si finisce non si sa. Soprattutto adesso che è stato presentato Opel Experimental, il prototipo super esclusivo di un crossover coupé, il cammino verso il futuro del brand appare infinito, ma soprattutto super entusiasmante.
Con un solo progetto Opel rischia di fare scacco matto. Experimental, infatti, offre una visione chiara di dove il marchio Opel si spingerà nei prossimi anni. Il prototipo in questione racchiude in sé tutti i punti salienti del prossimo cammino della firma di Rüsselsheim; vale a dire efficienza aerodinamica all’avanguardia, interni spaziosi e illuminati con sedili leggeri e head-up display di livello superiore. Ma non è mica tutto qui eh…
Visualizza questo post su Instagram
“La nostra nuova Opel Experimental – ha dichiarato inoltre Mark Adams, Vice President Design di Opel – offre un’interpretazione più estrema della nostra filosofia di design Bold and Pure, Audace e Pura. Dà forma alla nostra visione del futuro. Molti degli elementi del suo design e la mentalità che c’è dietro saranno visibili nei futuri veicoli di produzione. Il design esterno offre prestazioni aerodinamiche ottimizzate in combinazione con una silhouette mozzafiato, mentre l’interno offre un’esperienza utente coinvolgente ed emozionante”.
Infine, il crossover elettrico a batteria in questione verrà presentato per la prima volta in assoluto presso l’IAA Mobility annuale a Monaco di Baviera (dal 5 al 10 settembre 2023), dove sicuramente attirerà l’attenzione e darà accesso al pubblico alla visione di Opel per la mobilità sostenibile. E arrivati a questo punto, non resta altro da fare che scoprire quelle che sono le novità più esclusive portate, e rappresentate, proprio da questa concept car.
LEGGI ANCHE: Il SUV Tedesco a meno di 20 mila Euro. E’ una sorpresa Incredibile!
Una esclusiva piattaforma BEV di origine Stellantis che vuole conquistare il futuro dell’automobilismo elettrico
Quando si parla di una nuova vettura, o come in questo caso di un nuovo prototipo, ora più che mai conviene cominciare dalla piattaforma; elemento che si fa sempre più fondamentale con il definitivo arrivo dell’elettrico. Quindi, Opel Experimental nasce su una piattaforma BEV Stellantis all’avanguardia, la quale ovviamente permette una natura completamente elettrica, anche se non si parla né di motori e né di batterie, ed è anche in grado di concedere altre specifiche non solo di origine tecnica/meccanica.
La base in questione, infatti, garantisce una livrea nel suo complesso proporzionata e raffinata, un profilo filante, passaruota affilati e muscolosi e delle telecamere a 180° completamente integrate sui montanti C che prendono il posto dei tradizionali retrovisori.
La sicurezza garantita da questo prototipo è semplicemente di un altro livello, lascia senza parole!
Un altro tema, molto sentito di questi tempi, in cui Opel vuole letteralmente primeggiare, è quello della sicurezza. Proprio per questa ragione Experimental è stato realizzato utilizzando delle soluzioni intelligenti, per essere una sorta di cassaforte su quattro ruote. Il concept in questione, infatti, è dotato di tecnologie avanzate come sensori, LiDAR, radar e sistemi di telecamere in grado di tenere letteralmente tutto sotto controllo.
Inoltre, gli pneumatici sono stati sviluppati in collaborazione con Goodyear; questi sono realizzati in gomma riciclata e poggiano su cerchi Ronal a 3 zone con una funzione attiva per aumentare ulteriormente l’efficienza aerodinamica.
LEGGI ANCHE: Opel Rocks e-XTREME: un Design così non l’avete mai visto!
Alla guida dei futuri modelli tedeschi l’automobilista si ritroverà ad essere il vero e proprio protagonista
Tanta attenzione anche a quello che in un futuro prossimo diventerà la vera sensazione di guida delle prossime automobili Opel. In questo caso infatti, per la realizzazione degli interni è stato scelto un approccio a dir poco unico. E tutto ciò è stato reso possibile dalla liberazione dello spazio (space detox) all’interno della Opel Experimental; il volante è in grado di ripiegarsi quando non è necessario, mentre i sedili adattivi leggeri combinano una struttura snella ma resistente con tessuti con tecnologia mesh 3D, questi sono in grado di garantire un comfort di seduta eccezionale.
Inoltre, l’approccio detox continua con la Pure Experience. I guidatori possono personalizzare le informazioni in base alle loro esigenze sul sottile Tech Bridge, una nuova interpretazione del Pure Panel vista negli attuali modelli Opel. E niente più schermi convenzionali; qui informazioni e l’intrattenimento vengono presentati utilizzando la tecnologia di proiezione aumentata supportata dall’intelligenza artificiale e dal controllo vocale naturale.