I clienti fanno le loro richieste, e il mercato (a volte) risponde. Così i produttori di auto si buttano a capofitto nella realizzazione di B-Suv, il segmento più richiesto dagli automobilisti. Veicoli nuovi di pacca, ma non solo. I modelli più fortunati degli ultimi anni, quelli che hanno registrato numeri di vendite più alti, cominciano a svelare le loro nuove versioni. L’ultima è stata la variante 2024 di Opel Mokka. Il macchinone compatto del brand tedesco – parte del Gruppo Stellantis -, così ora è diventato ancora più tecnologico e stiloso; con un “piccolo” ritocchino al prezzo. Ecco, allora, come si mostra la vettura per questa ultima parte dell’anno…
Scopri la nuova versione dell’amatissimo B-Suv tedesco nel nostro video
Più tecnologico e stiloso, per il 2024 Opel Mokka si rifà l’abito
Il settore dell’automotive è sempre più in crisi, schiacciato da un mercato senza sbocchi, dalla prepotenza dell’elettrificazione voluta dai piani alti in Europa, e da un mercato sempre più debole. Insomma, servono soluzioni, nuove idee, nuovi concetti di mobilità, e che siano soprattutto popolari e accessibili; per la gente comune in poche parole. Ecco, i punti chiave da seguire sono questi, pochi e semplici, e Stellantis, il colosso italofrancese guidato dal presidente John Elkann e dal Ceo (ancora per poco a quanto pare) Carlos Tavares, seguendo questa traccia è arrivato al concepimento della versione rinnovata di uno dei suoi cavalli di forza.
Si tratta della variante 2024, anno ormai agli sgoccioli, del B-Suv Opel Mokka, l’unico brand tedesco parte del grande Gruppo automobilistico. L’auto, almeno per quanto riguarda la sua parte esteriore, cambia poco o nulla, ma è negli interni che troviamo la maggior parte delle modifiche.
Nell’abitacolo, infatti, il modello adotta lo stile Opel Vizor, concept che ha caratterizzato il design delle ultime vetture del marchio di Rüsselsheim am Main, con un nuovo volante e una consolle centrale ancora più pura, ma soprattutto un nuovo infotainment con riconoscimento della voce naturale e interfaccia widget, una connettività wireless per smartphone e una telecamera posteriore HD a 180 gradi che donano alla Mokka 2024 un’anima high-tech.
Florian Huettl, amministratore delegato di Opel, ha raccontato così la nuova versione del B-Suv:
Il nostro Opel Mokka è un bestseller. Audace, puro e inconfondibile: un modello pieno di carattere che si distingue tra la folla. Proprio per questo motivo abbiamo affinato delicatamente il suo design contemporaneo con il nuovo Opel Blitz e gli elementi grafici. Il cambiamento più grande si trova all’interno. L’abitacolo appare ora ancora più pulito e riprende la grafica Opel Vizor dalla parte anteriore del veicolo. Inoltre, il guidatore e i passeggeri del nuovo Opel Mokka possono godere della nuova generazione di infotainment.
Ordini già aperti per la nuova versione, novità annunciata dallo stesso Huettl, che sogna di seguire il successo di mercato ottenuto dalla precedente variante del B-Suv. La ricetta, dunque, sembra voler puntare su tutti i suoi punti di forza, aumentando ancora la posta in palio con un design sempre più accattivante e una modernità assoluta, incluso un ventaglio di motorizzazioni completo. L’unico neo, però, un listino prezzi che aumenta; e non di poco.
Una vera certezza sul mercato, ma all’aumentare delle (poche) novità aumenta (molto) il prezzo
Se per la livrea i cambiamenti sono pochi, è nell’abicatolo che si concentra la parte migliore, o almeno quella più rinnovata, della versione 2024. Qui, la nuova Mokka adotta un approccio “detox“, come lo ha definito la stessa Casa madre. Vale a dire una ricerca dell’essenzialità, questa abbinata a un design a dir poco futuristico.
I tessuti sono realizzati con materiali riciclati, il nuovo volante, adeso squadrato, domina la plancia e suggerisce anche un’anima sportiva dell’auto, mentre il nuovo sistema di infotainment multimediale e di navigazione trasforma la Mokka 2024 in una vettura high-tech.
Per quanto riguarda il lato dei motori, per questo rinnovato B-Suv di Opel sono disponibili gli allestimenti “Edition” e “GS“, con le proprie caratteristiche; anche se il veicolo potrà essere ulteriormente personalizzato con due pacchetti di personalizzazione. Comunque sia, la scelta dei propulsori è tra un benzina da 136 Cv di potenza, una soluzione ibrida con tecnologia a 48 volt e un’altra full-electric da 115 kW (156 Cv) e la batteria da 54 kWh.
Per i prezzi, dettaglio che farà storcere il naso ad alcuni automobilisti, e vecchi possessori di Mokka, la versione 2024 del macchinone compatto tedesco parte da 26.200 euro per la versione base della variante termica. Ma i prezzi cominciano a salire, passando a 29.700 euro necessari per la base hybrid, arrivando addirittura a 36.700 euro per la motorizzazione completamente elettrica.